Migrazione cockpit

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
ILUX
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 maggio 2019, 17:47

Migrazione cockpit

Messaggio da ILUX » 7 maggio 2019, 19:25

Salve a tutti,
Provengo dai simulatori civili, negli anni ho messo insieme un po’ di periferiche principalmente Saitek (ora Logitech).
Ovviamente non è il massimo DCA con una yoke.
Volevo passare ad un HOTAS tipo il warthog oppure il rhino.
Per il resto penso che potrei sicuramente tenere la pedaliera.
Il mio dubbio è sul resto dei pannelli, uno switch panel, 2 radio panel, 1 autopilot panel e 6 fip (instrument panel).
A parte la compatibilità, sembrano proprio fuori posto su un caccia...
Forse potrei riutilizzare i fip? Sono compatibili?
Magari si potrebbero abbinare ad un Thrustmaster MFD?

Ma principalmente volevo chiedere a chi ha esperienza quali sono i dispositivi indispensabili.
Si usa la tastiera per luci, radio, ecc? Immagino che la check-list di pre flight sia bella corposa.

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Migrazione cockpit

Messaggio da Ares » 9 maggio 2019, 13:32

per quanto riguarda da strumenti verso DCS se sono in emulazione joy o tastiera non dovrebbero esserci problemi, per quanto riguarda i FIP non ho idea di come funzionino ma ho letto di sfuggita che qualcuno gli ha integrati o sta cercando di farlo su *DCS-BIOS.

Dicesi .... DCS-BIOS sistema applicativo Open Sources sviluppato du windows e arduino per l'esportazione e l'importazione da DCS di dati e comandi per la costruzione di PIT esterni verso attuatori gestiti da arduino.
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
ILUX
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 maggio 2019, 17:47

Re: Migrazione cockpit

Messaggio da ILUX » 9 maggio 2019, 14:17

Grazie della risposta,
nel frattempo ho fatto un po' di ragionamenti e sui pannelli Saitek, anche ammettendo di trovare un modo per farli funzionare sarebbero comunque fuori posto secondo me.
Per adesso ho ripiegato su un Hotas X della Thrustmaster che avevo in solaio, ma penso di sostituirlo presto con un Warthog, ammesso che non esca il modello F18 di cui ho sentito parlare...
Il DCS-Bios invece sembra un progetto interessante, l'ho studiato un pochino e pensavo di farmi un paio di switch su arduino per aggiungere qualcosa di personale.
Per ora sto lottando con la configurazione dei monitor... ma per questo penso aprirò un altro thread se non riesco a risolvere da solo...

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”