[GUIDA] SRS + Shadowplay => Registrare il proprio microfono con PTT

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

[GUIDA] SRS + Shadowplay => Registrare il proprio microfono con PTT

Messaggio da Jay » 27 ottobre 2018, 16:04

Con questa guida si vuole illustrare come, registrando un video della sessione di volo con Nvidia Shadowplay, si possa contemporaneamente registrare l'audio del sim DCS World, della radio SRS, e del proprio microfono solo quando effettivamente usiamo il PTT in SRS, sfruttando il passthrough di SRS stesso.

Passo 1:
Scaricare ed installare il software "VB-Audio Virtual Cable" dal seguente link: https://download.vb-audio.com/Download_ ... Pack43.zip

L'installazione deve essere effettutata come amministratore.

VB-Audio Virtual Cable crea due periferiche audio virtuali, "Cable Input" e "Cable Output", che ci serviranno come "tubo" per riversare l'audio all'interno del PC da un software all'altro. Vedremo meglio nel dettaglio come.

Passo 2:
Aprire l'interfaccia di nvidia shadow play ( shortcut di default

Codice: Seleziona tutto

ALT + Z
) e cliccare sull'icona del microfono:
Immagine

Selezionare "Impostazioni"
Immagine

Selezionare come "Origine" "CABLE Output (VB-Audio Virtual Cable)", ed assicurarsi che sia selezionata l'opzione "Separa entrambe le tracce"
Immagine

Passo 3:
Ora nelle opzioni di SRS, abilitare il "PASSTHROUGH" selezionando come ingresso la voce "CABLE Input (VB-Audio Virtual Cable", prestando attenzione che Microphone e Speakers siano selezionati correttamente ( verificare tramite funzione Audio preview).
Immagine

Et Voilà!
A questo punto nel vostro programma di editing video preferito ( io utilizzo Sony Vegas ) avrete, insieme al vostro video, 2 tracce audio: una traccia audio stereo con suoni di sim ed SRS, ed una seconda traccia ( purtroppo stereo anch'essa ) con il solo output del vostro microfono, registrato esclusivamente quando avete premuto il PTT di SRS.
Immagine

N.B.: nel passo 2 abbiamo scelto di "separare le tracce" perchè purtroppo SRS non fa passare il suono del nostro microfono con l'effetto radio, ma lo mantiene pulito così come è in ingresso. Quindi separando le tracce potremo in un secondo momento effettarlo per uniformarlo al resto delle comms radio. Se si seleziona "Crea una traccia singola" invece il suono pulito del nostro microfono viene pre-mixato al resto dei suoni ( sim + comms radio srs ).
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: [GUIDA] SRS + Shadowplay => Registrare il proprio microfono con PTT

Messaggio da Aviators » 27 ottobre 2018, 17:22

Ottima guida! Ragazzo operativo ;)

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”