Bluetooth 5 è ufficiale

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Bluetooth 5 è ufficiale

Messaggio da Aviators » 17 giugno 2016, 12:30

Chimerarevo.com ha scritto: Bluetooth 5 è ufficiale: più copertura, più velocità, più portata

Come già pre-annunciato qualche giorno fa, il nuovo standard raddoppierà la velocità di trasmissione dati e ne aumenterà di 4 il range di copertura

Di recente, il direttore esecutivo del Bluetooth SIG Mark Powell aveva annunciato che la nuova versione dello standard – la numero 5 – sarebbe stata annunciata il 16 giugno, anticipando alcune caratteristiche come il miglioramento della velocità di connessione e del range di copertura.

Ebbene, durante le scorse ore il Bluetooth SIG ha presentato il nuovo Bluetooth 5, confermando ed arricchendo le anticipazioni già offerte da Powell: sempre con un consumo energetico estremamente ridotto, Bluetooth 5 raddoppierà la velocità di trasmissione dati e quadruplicherà il range di copertura rispetto al Bluetooth 4.2, con valori rispettivamente di 4 Mbps e 200 metri.

Il Bluetooth 5 vede maggiorata di cinque volte la capacità di broadcasting: ciò rappresenta un importante obiettivo per lo sfruttamento dei cosiddetti “beacon”, ovvero dei dispositivi in grado di inviare dati autonomamente sulle app ad-hoc create per smartphone e tablet, bypassando dunque i limiti imposti dalle connessioni a Internet o dall’accoppiamento esplicito.

Inoltre, il Bluetooth 5 maggiora di otto volte la capacità di broadcasting senza connessione diretta: l’obiettivo è quello di migliorare il trasferimento dei dati nel modello connectionless, quel modello che non richiede app né accoppiamento manuale dei dispositivi per il suo funzionamento. In altre parole: Internet of Things.

Il Bluetooth 5 verrà reso disponibile in un periodo che va dalla fine del 2016 all’inizio del 2017.

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”