Tastiera avvio pc

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Tastiera avvio pc

Messaggio da NOCS » 2 giugno 2016, 14:25

Ragazzi ho un problema, che non riguarda molto le nostre attività, però ve lo pongo lo stesso , nella speranza di poterlo risolvere. Dunque , ogni volta che avvio il PC , nella schermata che dà le istruzioni per accedere al BIOS , la tastiera non funziona mai , quindi anche se provo a pressare il tasto f9 , non accade nulla , finché il PC non si avvia completamente e siccome ho bisogno di formattare il PC , ho bisogno di questa funzionalità per avviare il sistema operativo dalla chiavetta usb .
Aggiungo che utilizzo una tastiera e un mouse usb wirless , quindi senza fili .
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: Tastiera avvio pc

Messaggio da chromium » 2 giugno 2016, 14:30

attacca una tastiera con cavo... mi sa che è una possibilità valida.
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Tastiera avvio pc

Messaggio da NOCS » 2 giugno 2016, 14:34

Ok , penso che proverò ad acquistare una di quelle vecchio modello ps2 , magari usata , grazie per l'aiuto :yes:
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Tastiera avvio pc

Messaggio da Ares » 2 giugno 2016, 18:57

Nel Bios c'è un opzione USB LEGACY questa abilita tastiere USB (cavo o wireless) a funzionare durante la fase di avvio
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Tastiera avvio pc

Messaggio da NOCS » 3 giugno 2016, 12:33

Però per accedere al BIOS , questo non si fa sempre all'avvio del PC e quindi mi servirebbe a priori la tastiera o posso farlo anche a pc avviato ?
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14362
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Tastiera avvio pc

Messaggio da Phant » 3 giugno 2016, 13:25

NOCS ha scritto:
Però per accedere al BIOS , questo non si fa sempre all'avvio del PC e quindi mi servirebbe a priori la tastiera o posso farlo anche a pc avviato ?
La soluzione più semplice, in alternativa all'acquisto di una tastiera PS/2, è quella di acquistare un adattatore USB to PS/2.

Nel caso nel Bios fosse attivato il Fast-boot (che disabilita le porte USB in avvio), puoi provare a disabilitarlo tenendo premuto, a sistema spento, il tasto di accensione fino che non senti tre segnali acustici (beeps) di sistema. A quel punto il PC si avvia chiedendoti se vuoi abilitare il Fast-boot al prossimo riavvio: puoi selezionare N (no) con la tastiera in quanto, a questo punto, dovrebbe essere già operativa.

Bye
Phant
Immagine Immagine

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Tastiera avvio pc

Messaggio da NOCS » 3 giugno 2016, 14:58

Grazie mille per l'info, alla fine accendendo il PC , qualche minuto fa, sono riuscito ad accedere al bios tramite il tasto del , mentre premendo il tasto f12 , sempre dal menù ad avvio pc , entro nel opzioni del boot loader , ma lì poi la tastiera si blocca . Invece entrando nel bios ho riscontrato che funziona , quindi vado su advance per settare la priorità del boot direttamente dal bios , ma non riesco a capire quale tra le tante opzioni devo selezionare, affinché all'avvio mi parta l'istallazione del sistema operativo dalla chiavetta usb così da poter formattare . Infatti ho provato usb-zip , usb - fdd ecc , ma mi parte solo la dicitura Windows is loading files e poi mi spunta una perenne schermata azzurra senza niente col solo mouse che di muove :mc:
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Tastiera avvio pc

Messaggio da Ares » 4 giugno 2016, 2:48

La chiavetta deve essere predisposta per il boot
https://www.google.it/search?q=boot+da+ ... 8Afik7vYBQ
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: Tastiera avvio pc

Messaggio da Flanker » 4 giugno 2016, 6:11

E' strano che il bios non ti riconosca la tastiera di default. Potrebbe essere che inavvertitamente l'impostazione USB Legacy sia stata cambiata dopo.
Facendo un Clear CMOS (perdendo tutte le impostazioni) e ripristinando le impostazioni potrebbe funzionare
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Tastiera avvio pc

Messaggio da NOCS » 4 giugno 2016, 11:50

finalmente stamani sono riuscito a risolvere tutto e formattare , grazie ancora ragazzi :D :D
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”