Scelta Modem/Router

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Scelta Modem/Router

Messaggio da Zakk » 26 luglio 2015, 18:25

Proponete, sotto i 100€, meglio sui 50/60... Cosa offre il mercato?
Immagine Immagine Immagine

Tigre

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Tigre » 26 luglio 2015, 18:38

Per proporre qualcosa che abbia un senso in base al budget che hai a disposizione a mio avviso occorrono necessariamente anche altre informazioni.

Nello specifico che linea hai? una 7Mega o una 20Mega? è di recente attivazione e quindi sei in ADSL2+ o al contrario è una linea datata , che nel caso della 7M vorrebbe dire che potresti avere una connessione in G.DMT ? come provider hai Telecom oppure altre compagnie? che apparato stai utilizzando adesso , quello proprietario dell' ISP (Internet Service Provider)?

:yes:

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Zakk » 26 luglio 2015, 20:17

20 mega Telecom, mi serve solo qualcosa che funzioni bene, con una portata seria, con una UI decente, e che non costi più di quel tanto perché ho smesso con le manie da hardware alla fast and furious
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Zakk » 26 luglio 2015, 20:24

ah e ovviamente che non rompa coi simulatori e che duri altri 20 anni
Immagine Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Aviators » 26 luglio 2015, 20:43

o asus o Dlink ;)

Tigre

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Tigre » 26 luglio 2015, 22:06

Aviators ha scritto:o asus o Dlink ;)
Ma anche no , gli Asus a meno che non vai sulla fascia alta come il DSL-AC68U sono degli apparati diciamo scadenti lato modem dal momento che montano chipset Mediatek (alias Trendchip/Ralink..) che notoriamente non sono come si dice lo stato dell 'arte del settore , senza contare che il DSL-55U che potrebbe essere preso in considerazione per il prezzo è un 'a apparato con oramai qualche anno sulle spalle e francamente non mi sembra un' acquisto consigliabile...

Per i Dlink invece il problema più grosso è il firmware dalla qualità molto scadente che provoca non pochi problemi di funzionamento,inoltre i prodotti di questo brand hanno una pessima reputazione anche per l' assemblaggio e non sono sicuramente consigliabili..

Secondo me i prodotti che potrebbero fare al caso tuo sono i TP-LInk dall' ottimo rapporto qualità/prezzo , con modelli come ad esempio il TP-LINK W8970v1 (chipset Lantiq) oppure la versione v3 che invece ha un Broadcom oppure la versione successiva TP-LINK W8980 che ha anche il dual band wifi , cioè 2.4Ghz e 5Ghz , oppure i Netgear come ad esempio il 4000 (chipset Broadcom) a cui è possibile installare il firmware custom Amod che permette di avere moltissime funzioni supplementari , oppure il 2200.

Detto questo e considerato il budget che vuoi investire io acquisterei il TP-LINK W8970 , te la cavi con circa 50€ ma anche qualcosa in meno dipende dove lo acquisti.

:yes:

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14363
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Phant » 27 luglio 2015, 3:10

Leggermente OT: Robbè, ti segnalo questa news, magari sei interessato e potrebbe farti valutare diverse opzioni di acquisto.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Tigre

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Tigre » 27 luglio 2015, 9:36

Phant ha scritto:Leggermente OT: Robbè, ti segnalo questa news, magari sei interessato e potrebbe farti valutare diverse opzioni di acquisto.

Bye
Phant
Il discorso della fibra è totalmente diverso rispetto all' ADSL tradizionale , e comprende diversi aspetti come ad esempio ovviamente se si è effettivamente coperti al di la degli annunci di copertura , piuttosto che la distanza dalla cabina che eroga il servizio che non deve essere distante più di 250m dall' abitazione e quant' altro...

Ma il punto principale è che praticamente tutti gli Isp forniscono contestualmente all' attivazione della linea il proprio apparato che per altro è obbligatorio e , per esempio, parlando della FTTC di Telecom non è possibile usare altri apparati pena la perdita della fonia che con la fibra passa in Voip e non più sul classico doppino , tanto che in questo caso coloro che vogliono avere la parte router diciamo più prestante adottano la soluzione modem dell' isp + router puro connesso in cascata al primo via porta ethernet , inoltre l 'apparato è monitorato da remoto e in caso di problemi con la linea se non si utilizza questo possono anche rifiutarsi di fornire assistenza e se comunque lo fanno è a pagamento e il conto è piuttosto salato...

Detto questo ,e premesso che non è chiaro come funzioni la fibra di tiscali proprio per la parte fonia , ecc... ,a mio avviso se si prevede di passare alla fibra a meno che non si abbiano particolari necessità di routing diciamo avanzato è consigliabile rimanere con l 'apparato fornito dall' isp...

:yes:

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14363
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Phant » 27 luglio 2015, 19:10

Tigre ha scritto:
...tutti gli Isp forniscono contestualmente all' attivazione della linea il proprio apparato che per altro è obbligatorio e , per esempio, parlando della FTTC di Telecom non è possibile usare altri apparati pena la perdita della fonia che con la fibra passa in Voip e non più sul classico doppino , tanto che in questo caso coloro che vogliono avere la parte router diciamo più prestante adottano la soluzione modem dell' isp + router puro connesso in cascata al primo via porta ethernet , inoltre l 'apparato è monitorato da remoto e in caso di problemi con la linea se non si utilizza questo possono anche rifiutarsi di fornire assistenza e se comunque lo fanno è a pagamento e il conto è piuttosto salato...

Detto questo ,e premesso che non è chiaro come funzioni la fibra di tiscali proprio per la parte fonia , ecc... ,a mio avviso se si prevede di passare alla fibra a meno che non si abbiano particolari necessità di routing diciamo avanzato è consigliabile rimanere con l 'apparato fornito dall' isp...
Anche a me risulta (ad oggi) uno scenario analogo: l'indicazione x Zakk, ammesso che sia interessato alla Fibra, era quella di orientarsi verso un Router/Modem di transizione.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Aviators » 27 luglio 2015, 20:01

io a casa ho usato un Dlink e non ho mai avuto problemi, ora uso un asus e finora zero problemi.

Tigre

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Tigre » 28 luglio 2015, 9:58

Aviators ha scritto:io a casa ho usato un Dlink e non ho mai avuto problemi, ora uso un asus e finora zero problemi.
Il discorso deve essere fatto non sul caso singolo ma in generale, partendo dal fatto che ogni linea è una cosa a se stante ma anche da quelle che sono le considerazioni su un prodotto da parte del maggior numero di utenti possibile , tanto per dire il Dlink DSL-2740B che sulla carta è un' apparato diciamo onesto in pratica ha dei problemi non indifferenti a livello di ottimizzazione del firmware che ne pregiudicano il funzionamento ottimale.

Per quanto riguarda l' asus , guarda anch'io ho ancora un DSL-55U , e apparantemente funziona bene nel senso che non ho disconnessioni random e anzi con tutto quello che ci ha ficcato dentro asus a livello di featues come ad esempio il client Torrent che permette di scaricare files da questa piattaforma anche a pc spento appare anche un' ottimo apparato , a prescindere che funzioni o meno dal momento che l' hardware che ha questo modem/router è modesto e non è in grado di gestire adeguatamente tutto quanto viene reclamizzato ,ma questo è un' altro discorso...

Ora , sulla mia linea 20Mega Telecom con l 'asus che ha un chipset Ralink aggancio 16M in download e 950Kbps in upload , e come dicevo apparentemente funziona benissimo , ma se metto il Netgear 4000 che monta un chipset Broadcom , i valori sono rispettivamente di 21M in download e 1.2M in upload , praticamente quasi il massimo dell' aggancio permesso dal profilo settato in centrale , una bella differenza senza dubbio imputabile solo al diverso apparato visto che il profilo impostato rimane il medesimo , eppure l' asus come dicevo funziona bene....

:yes:

Slappa
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2180
Iscritto il: 19 agosto 2010, 23:30
Simulatore: Falcon4.0
Località: Canneto sull'oglio (MN)
Contatta:

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Slappa » 28 luglio 2015, 22:57

:ot: Immagine

Che te ne pare zakk? :ot:

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Scelta Modem/Router

Messaggio da Zakk » 1 agosto 2015, 19:59

Slappa finalmente un consiglio utile, ci volevi tu! :grande:
Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”