ICP, sì grazie!

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Pete
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 347
Iscritto il: 7 giugno 2013, 15:23
Simulatore: Falcon4.0

ICP, sì grazie!

Messaggio da Pete » 9 settembre 2014, 13:38

Indice

1. Premessa
2. Strumenti adoperati
3. Materiale di consumo
4. Descrizione (breve e concisa) della lavorazione
5. (RIMOSSO)
6. Conclusioni
7. FAQ
8. Note

1. Premessa
Mi preme di sottolineare, sin da subito, che la seguente guida descrive la lavorazione di uno strumento utile al fine della simulazione. Non è una riproduzione fedele nè tantomeno estetica della realtà, ma una tastiera personalizzata in grado di svolgere le funzioni a noi note dell'ICP sul Vyper. La lavorazione non è precisa e non richiede enormi risorse, soltanto un pò di pazienza. Il criterio è mantenere bassi i costi per la realizzazione di uno strumento di "lavoro".
La scelta dei materiali è dovuta alla facilità di realizzazione, che non richiedono un posto esplicitamente adibito, perchè non produce residui o polveri. Abbiate comunque cura di areare il locale durante le saldature e indossare appropriate protezioni!

2. Strumenti adoperati
Saldatore a stagno, taglierino, forbice, spugna, penna, stampante, squadrette, minitrapano, pistola per colla a caldo, cacciavite a croce, succhiastagno, spellafili, pinza, matita, gomma

3. Materiali di consumo
Cavo elettrico, stagno, pannello di pvc (*1), nastro carta, resti di piedini di componenti elettrici usati, bomboletta spray nero, carta, microswitch (*2), hatswitch, momentary switch, viti di piccole dimensioni, supercolla, colla a caldo

4. Descrizione della lavorazione
- Si fa una stampa 1:1 dell'ICP (*3)
- Si prendono le dimensioni esterne della stampa con le quali si tagliano due pezzi di pvc (il taglierino sarà sufficiente per lavorare col pvc)
- Con l'ausilio della stampa (è solo uno strumento dopo andrà buttato), valutare il posto in cui sistemare i microswitch, dopodichè incollarli con la supercolla (incastonare i piedini aiuta sicuramente al fissaggio)
- Saldare i piedini con il filo (e i resti dei piedini se aiutano) secondo un criterio (*4). Gli stessi possono essere vincolati alla lastra tramite supercolla e isolati con il nastro carta. Bucare la piastra nei punti strategici per far passare i fili dal lato opposto e usare la penna e/o il nastro carta per identificarli. (figura 1)
- Prendere la seconda lastra, che sarà quella frontale, e con l'ausilio della matita e della prima lastra, disegnare i primi pulsanti che si trovano sulla parte superiore dell'icp, quello da noi costruito. Valutare la dimensione del pulsante (il mio è di circa 12mm) (figura 2).
- Considerando la prima piastra, e avendo come riferimento la stampa e i primi pulsanti disegnati, finire di disegnare i pulsanti che compongono l'icp, avendo cura di considerare anche i fori per l'hat switch e il momentary switch (figura 3).
- Incidere i pulsanti sulla seconda piastra. La piastra deve essere incisa avendo cura di non staccare il pulsante, ma di vincolarlo da un lato morbido. In altre parole, il pulsante tangibile non è che la piastra stessa, che si flette sul lato non tagliato, abbastanza da non influire sul resto della piastra, provocando la pressione del singolo microswitch. La funzione della seconda piastra è quindi quella di coprire i circuiti elettrici e di poter scrivere sopra i pulsanti.
- Il momentary e l'hat vanno predisposti per i contatti elettrici (figura 5)
- La prima piastra va tagliata per lasciar spazio alla sovrapposizione con la seconda nel punto in cui sono montati il momentary e l'hat(figura 6)
- Per garantire che alla pressione dei tasti (soprattutto quelli centrali), non corrisponda una flessione della piastra, ed alla conseguente pressione di più tasti, è opportuno fare delle strisciette di pvc e incollarle di traverso sulla prima piastra. E' un lavoro molto empirico che richiede delle prove. Bisogna stare attenti a non bloccare i pulsanti (figura 7-8)
- Verniciare la seconda piastra, per poi montarci il momentary e l'hat (figura 9). Per il montaggio dell'hatswitch può essere utile la supercolla prima (per il bloccaggio di precisione) e la colla a caldo dopo (per fissare con forza sul pvc)
- Bloccare le due piastre sovrapponendole, per poi fissarle con viti di piccole dimensioni (figura 9)

5.

6. Conclusioni
Bene, a questo punto il grosso dell'interfaccia è pronto, o per lo meno la parte che si interpone tra l'utente e l'hardware. Spero che vi sia stata di aiuto, sono sicuro che per raggiungere gli obiettivi richiesti da AMVI è sicuramente un accessorio utile. In fondo a questa guida ho riportato una sezione FAQ per eventuali domande che probabilmente verranno a chi leggerà. Se ci sono altre domande, potete postarle qui o tramite mp, non faranno altro che arricchire la guida.
Per ultima posto la foto della prova sul cockpit del lavoro finito, in questa prova l'icp è solo appoggiato e non fissato. Dato lo spessore ridotto, è facile montarlo su un supporto qualsiasi.

7. FAQ
- Che strumento hai usato per lavorare il pvc?
Solo il taglierino.
- Come rendo "morbidi" i pulsanti?
Bisogna tagliarli da tre lati, e il quarto incidere appena e/o rimuovere del materiale. Dopo vanno mossi per renderli morbidi alla pressione. Personalmente ho preferito lasciare il lato inferiore attaccato, per avere una sensazione tattile migliore.
- Dove hai preso l'hat switch?
L'ho preso da un vecchio joystick.
- Perchè non hai approfondito la questione delle connessioni elettriche e dell'interfaccia?
E' una cosa che dipende dall'interfaccia hw utilizzata. Personalmente ho optato per la costruzione di un MJOY16, progetto datato ma molto valido. Ho saldato disponendomi su una matrice di otto pulsanti per fila, per quattro file, ottenendo così 12 fili da interfacciare, quindi con una disponibilità di 32 pulsanti. Nessuno vieta di usare una vecchia tastiera, ma non avrei idea di come pianificare la matrice.
- Perchè non ci sono i potenziometri che regolano l'HUD?
Nel momento in cui scrivo questa guida, sto ancora valutando quale sensore utilizzare e come installarlo. Ho previsto solo quello per l'accensione dell'HUD. La mancanza inoltre non compromette la funzione dell'icp.

8. Note
(*1) http://www.eurmoma.it/lastre-e-profili/ ... panso.html
(*2) http://www.ebay.it/itm/50-MINI-MICRO-PU ... 4e2&_uhb=1
(*3) http://www.xflight.de
(*4) maggiori spiegazioni nelle FAQ
Ultima modifica di Pete il 20 aprile 2015, 15:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: ICP, sì grazie!

Messaggio da Cougar » 9 settembre 2014, 15:21

Grande RedJohn!!!
E' più o meno come avevo intenzione di farlo io (elettricamente parlando), ma le info sulla costruzione del pannello sono grasso che cola!!! :ave:
L'unica cosa è l'interfaccia che vorrei utilizzare, ovvero le PoKeys55U.
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: ICP, sì grazie!

Messaggio da Tycho » 9 settembre 2014, 17:15

Bello Red!!
Mi piace, semplice e le cose semplici funzionano meglio di quelle complicate!!!

Io per l'inerfaccia ho usato l'elettronica di una vecchia tastiera USB
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Pete
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 347
Iscritto il: 7 giugno 2013, 15:23
Simulatore: Falcon4.0

Re: ICP, sì grazie!

Messaggio da Pete » 9 settembre 2014, 21:12

Cougar84 ha scritto:...L'unica cosa è l'interfaccia che vorrei utilizzare, ovvero le PoKeys55U.
Ho letto il manuale, puoi creare una matrice impostando ingressi e uscite digitali, quindi personalizzando a tuo piacimento le dimensioni. Si può quindi creare una matrice 8x4 come la mia, e i collegamenti elettrici rimarrebbero validi. Per capire il collegamento basta vedere le foto, sul pvc trovi scritto A1 A2 (da A a D e da 1 a 8).
Tycho ha scritto:...Io per l'inerfaccia ho usato l'elettronica di una vecchia tastiera USB
Ottimo, hai recuperato anche i soldi di una spesa sui componenti elettronici.



Grazie per i complimenti. Se dovessero servire delle guide ad-hoc fatemi sapere

Avatar utente
Gringo
Capitano
Capitano
Messaggi: 1760
Iscritto il: 10 giugno 2012, 16:02
Simulatore: Falcon4.0
Località: Portogruaro
Contatta:

Re: ICP, sì grazie!

Messaggio da Gringo » 10 settembre 2014, 11:32

MacGyver può andarsi a nascondere!
Complimenti Red!
Immagine

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: ICP, sì grazie!

Messaggio da NOCS » 10 settembre 2014, 11:46

Io più che del le guide ad hoc , ho bisogno di lezioni private XD XD XD :P
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”