[Official Thread] Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi e VR in generale

Messaggio da Tycho » 10 dicembre 2015, 9:54

aggiornata l'uscita dell' HTC da fine 2015 ad aprile 2016
aggiunto il sistema NVIDIA light field stereoscope http://www.tomshw.it/news/un-visore-per ... anni-72094

PS questo sistema sarebbe davvero una figata incredibile, se ho capito bene permetterebbe di avere il cockpit ed il mondo esterno su due piani focali diversi, se metti a fuoco un oggetto lontano vedi il cockpit sfocato e viceversa.
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi e VR in generale

Messaggio da Phant » 10 dicembre 2015, 17:38

Tycho ha scritto:
questo sistema sarebbe davvero una figata incredibile, se ho capito bene permetterebbe di avere il cockpit ed il mondo esterno su due piani focali diversi, se metti a fuoco un oggetto lontano vedi il cockpit sfocato e viceversa.
Il suddetto sistema dovrebbe impattare più su filmati girati a 360 gradi in stereoscopia piuttosto che su contenuti renderizzati in tempo reale. In ogni caso è un ulteriore affinamento della tecnologia che renderà la VR sempre più user friendly.

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Re: Oculus Rift

Messaggio da Aviators » 17 dicembre 2015, 20:49

Tom's Hardware ha scritto: The Climb, Crytek svela un nuovo gioco per Oculus Rift

The Climb è un simulatore di arrampicata sviluppato da Crytek e concepito appositamente per il visore Oculus Rift.

Crytek ha annunciato a sorpresa The Climb, un gioco progettato appositamente per il visore Oculus Rift e che vi metterà nei panni di un intrepido scalatore, intento ad arrampicarsi su un'impervia parete rocciosa.

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The Climb è basato sul motore grafico Cry Engine, e come potete vedere dalle prime immagini e dal teaser trailer ufficiale il risultato raggiunto dal team di sviluppo è davvero stupefacente, con incantevoli scogliere che sprofondano nel mare e panorami mozzafiato.

Come potete immaginare lo scopo del gioco è arrampicarsi sulle pareti rocciose, portando a termine i percorsi concepiti dagli sviluppatori. L'idea di Crytek è di riprodurre luoghi esistenti in natura, senza tuttavia dover rimanere necessariamente fedele al 100% ai dirupi reali.

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In questo modo ogni luogo potrà ospitare tre diversi livelli di difficoltà, che comprenderanno vari percorsi e bivi, in modo da permettere al giocatore di scegliere in che modo approcciarsi alla medesima sfida.

Muovendo la testa si potrà ruotare l'inquadratura e direzionare le mani dell'alter ego virtuale, mentre con i grilletti del joypad si gestisce la presa sulle rocce e con uno dei pulsanti frontali si salta.




Questa soluzione sembra dimostrarsi divertente e coerente con i movimenti che si dovrebbero eseguire dal vivo, almeno secondo il parere di chi ha potuto provare la demo del gioco, ma Crytek ha intenzione di offrire il supporto anche ai controller di movimento Oculus Touch, non appena saranno disponibili sul mercato.

The Climb uscirà su PC in una data non ancora precisata del 2016, e per ora non è stato specificato nemmeno il prezzo. I requisiti minimi indicano l'uso di un computer con CPU Intel Core i5-4590, 8 GB di RAM, scheda grafica Nvidia GeForce GTX 970 o AMD Radeon 290 e Windows 7 SP1 come sistema operativo. Naturalmente avrete bisogno anche di un visore per la realtà virtuale Oculus Rift.

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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi e VR/AR in generale

Messaggio da Phant » 19 dicembre 2015, 18:20

Gamemag.it ha scritto:



Ecco come sarà la realtà aumentata con Unreal Engine 4

Le demo di realtà aumentata stanno diventando sempre più impressionanti, come conferma questa variante della famosa scena di combattimento con Unreal Engine 4 già vista in passato in versione desktop.
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi e VR/AR in generale

Messaggio da Tycho » 19 dicembre 2015, 18:57

wow.....

questo sembra rendere possibile leggere le carte e scrivere mentre si vola...
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi e VR/AR in generale

Messaggio da Phant » 22 dicembre 2015, 2:04

Espresso.repubblica.it ha scritto:
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Tecnologia, ecco come vivremo immersi in altri mondi

Il 2016 sarà l’anno dei caschi che ci faranno calare in infinite realtà virtuali. E non solo per i videogame: la rivoluzione toccherà il cinema, l’istruzione, il lavoro e molto altro. Fino a cambiare la nostra esperienza della vita.
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Re: Oculus Rift

Messaggio da Phant » 23 dicembre 2015, 2:22

Oculusriftitalia.com ha scritto:
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Oculus spedirà la CV1 agli sviluppatori

Il lancio della CV1 è sempre più vicino. Tanto che Oculus sta per spedire questa settimana agli sviluppatori la versione definitiva dell’hardware. Lo scopo è permettere ai dev di preparare il software in vista del lancio del visore.
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Re: Oculus Rift

Messaggio da Phant » 25 dicembre 2015, 17:47

Gamemag.it ha scritto:
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Oculus Rift arriverà quando promesso: consegnati gli SDK 1.0

Oculus Rift ha raggiunto un'altra pietra miliare nel suo cammino verso la commercializzazione: in questa settimana, infatti, vengono consegnati i primi SDK 1.0 agli sviluppatori che ne hanno fatto richiesta.
Tomshw.it ha scritto:
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Nuovi requisiti Oculus Rift, indispensabili 4 porte USB

I requisiti consigliati di Oculus Rift sono cambiati in corso d'opera. Il giocatori avranno ora bisogno di ben 4 porte USB per godersi appieno l'esperienza dell'headset per la realtà virtuale.
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Re: Oculus Rift

Messaggio da Desiez » 27 dicembre 2015, 10:50

Accidenti... Sarà anche vero che finora le prese USB 3.0 non le uso, ma già così dietro al mio PC c'è una foresta di cavi degna da far impallidire un PLC...


Il vero problema sono i requisiti hardware: prendere una 970? Si può anche fare. Ma mi tocca pure sostituire il processore? Un i7 3930K dite che non basta?
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi e VR/AR in generale

Messaggio da Phant » 28 dicembre 2015, 19:07

Tomshw.it ha scritto:
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VRMark, un primo sguardo al test per la realtà virtuale

Uno sguardo preliminare a VRMark, il test di Futuremark che ci dirà se visori e computer hanno la carte in regola per un'ottima esperienza di realtà virtuale.
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Re: Oculus Rift

Messaggio da Phant » 30 dicembre 2015, 16:22

Reddit.com ha scritto:
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I got to try the Consumer Beta...
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Re: Oculus Rift

Messaggio da Phant » 2 gennaio 2016, 17:41

Tomshw.it ha scritto:
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Oculus Rift distribuito con il gioco Lucky's Tale

Anche se manca ancora una data di distribuzione ufficiale e un prezzo definitivo, Oculus ha già annunciato due videogiochi che saranno compresi in bundle insieme all'acquisto di qualsiasi visore Oculus Rift.
Giantbomb.com ha scritto:
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Palmer Luckey's Top 7 Non-VR Games of 2015

The cherubic chairman of virtual reality chimes in on the choice gaming experiences of 2015.
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Re: Oculus Rift

Messaggio da Aviators » 2 gennaio 2016, 20:22

giantbomb.com ha scritto: 5. DCS World with UH-1H Huey expansion

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I have wanted to learn how to fly helicopters my whole life, and I played a whole bunch of this expansion before ultimately deciding to actually go ahead and do it.

Shockingly, it turns out that flying real helicopters is considerably easier than any of the missions included in DCS.
stesso link di Phant (vedi sopra)

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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi e VR/AR in generale

Messaggio da Phant » 4 gennaio 2016, 19:17

Tomshw.it ha scritto:
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I PC non sono pronti per la realtà virtuale

Secondo una stima di Nvidia solo 13 milioni di PC in tutto il mondo sono in grado di gestire i visori per la realtà virtuale come l'Oculus Rift.
Repubblica.it ha scritto:
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Il lato oscuro della realtà virtuale: non solo nausea e mal di testa

Anche una sola esperienza cambia il nostro modo di pensare e agire, suggeriscono molto esperimenti. Potrebbe produrre effetti profondi nella psiche, aprendo scenari imprevedibili sui contenuti degli ambienti digitali in cui ci muoveremo.
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Re: Oculus Rift

Messaggio da Phant » 4 gennaio 2016, 19:20

Tomshw.it ha scritto:
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Oculus Touch in ritardo, debutterà verso la fine del 2016

Oculus Touch non è ancora pronto ed è necessario apportare ancora qualche importante cambiamento per migliorarne l'ergonomia. La data di distribuzione di Oculus Rift rimane invariata anche se non è ancora nota.
Oculusriftitalia.com ha scritto:
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Annunciata la data per i pre-ordini di Oculus Rift

Oculus ha annunciato che i pre-ordini per il Rift partiranno il 6 gennaio, alle 17 ora italiana.
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