Le nostre postazioni per la simulazione

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Twin » 23 maggio 2016, 22:12

Ciao Cougar,
grazie per la risposta: mi pare di capire che la pokeys è una scheda che permette di gestire I/O digitali e/o analogici e inviarli a falcon tramite USB. La mia domanda non è tanto come fare, perchè io la "pokeys" me la sono autocostruita usando un PIC 18F e pochi altri componenti e posso quindi gestire gli I/O digitali e analogici e interfacciarmi con Falcon tramite USB. La mia domanda è invece relativa come mandare lo stato degli interruttori verso falcon, nel senso che io posso:
a) inviare a falcon un codice che rappresenta un tasto della tastiera
b) inviare a falcon lo stato di un ingresso DX

mi chiedevo quale è la situazione migliore per evitare problemi di sincronizzazione HW ( pit fisico ) SW ( pit virtuale di falcon ), questo perchè ho il dubbio che utilizzare la tastiera fa si che falcon gestisca il tasto ad "evento", ossia a variazione, mentre usando gli ingressi DX veda lo stato: in soldoni se io ho l'interruttore fisico del canopy che è su chiuso, alla partenza in ramp se uso gli ingressi DX il canopy in falcon parte effettivamente chiuso, mentre se uso il codice di un tasto premuto magari in canopy parte a caso...
Non so se il problema che mi pongo è vero, ma mi dispiacerebbe rendermi conto di avere usato la via sbagliata dopo aver cablato circa 190 tra pulsanti ed interruttori.

Ciao,
Twin
Immagine

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Cougar » 24 maggio 2016, 1:12

Allora, ho capito cosa intendi ma non sono sicuro di quale sia risposta corretta, ma ti posso suggerire di provare a cablare solo 1 switch un bottone e un rotatory e provare sia in un modo sia nell'altro. Così vedi effettivamente qual'è la strada giusta.
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Twin » 24 maggio 2016, 8:44

Grazie Cougar. L'ho fatto ieri notte e posso confermare che la strada che utilizza le DirectX è quella giusta purchè poi non si usino nel fileKey di gestione delle linee legate agli eventi per gestire ingressi fisici mancanti, ossia se abbiamo un deviatore fisico a tre posizioni che però lancia solo due input fisici ed il terzo lo deriviamo nel filekey tenendo conto delle variazioni.
Se riuscirò vi terrò informati :wink:
Immagine

Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Twin » 11 agosto 2016, 10:48

Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi il frutto dei miei sforzi per un pit leggermente più fisico, seppur forse meno realistico. Infatti ho realizzato un pit che pur essendo composto dei comandi "veri" presenti nel pit del nosto amato F16, per motivi di spazio non ne copia la disposizione.

Alla fine è composto da:
interruttori a due e tre stati ( sia stabili che momentanei );
commutatori rotativi a varie posizioni;
un joystick a 4 posizioni per simulare il tasto a 4 posizioni di ICP;
encoder rotativi per altimetro, course ed heading dell' HSI: gli encoder si comportano proprio come le verie manopole, ruotano senza fine in senso orario o antiorario e si comportano proprio come la rotella del mouse;
potenziometri rotativi per volumi e intensità varie previsti nel cockpit reale: i potenziometri che prevedono anche un interruttore di On/Off lo simulano a FW, quindi possono generare tutte le CallBack necessarie;
una serie di pulsanti ( ~70 ) per gli MFD e lo ICP più una serie di pulsanti per funzioni che ho reputato utili da avere a portata di mano.
Gli MFD condividono gli stessi pulsanti fisici, pur generando callback distinte, e possono essere selezionati mediante un tasto che abilita MFD Dx o MFD Sx.

Il tutto si interfaccia al PC mediante n° 2 uC della serie PIC18F dotati di bus USB che simulano 4 joystick ciascuno: Falcon vede alla fine 8 joystick da 32 pulsanti ciascuno, più 12 potenziometri analogici rotativi.

Da un punto di vista estetico il risultato è visibile nelle foto allegate.

A disposizione per condividere le soluzioni adottate se qualcuno fosse interessato.

Saluti,
Twin
Allegati
VistaCompleta.jpg
VistaCompleta.jpg (88.25 KiB) Visto 4029 volte
LatoSinistro.jpg
LatoSinistro.jpg (88.31 KiB) Visto 4029 volte
MFD&ICP.jpg
MFD&ICP.jpg (91.19 KiB) Visto 4029 volte
LatoDestro.jpg
LatoDestro.jpg (89.1 KiB) Visto 4029 volte
Immagine

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 11 agosto 2016, 11:30

bella complimenti :airforce: :yes:
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 19 agosto 2016, 10:26

ciao ragazzi , secondo voi questo schermo da 15 pollici , può andare bene , come dimensioni , per esportare tutta la console ausiliaria di destra ? Considerate anche che la base sulla quale dovrebbe poggiare è di circa 30 cm x 34 cm . http://www.ebay.it/itm/VGA-signal-input ... 27cac4deab
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Ares » 19 agosto 2016, 12:10

Non riesco a capire cosa devi "esportare" la console di DX è tutta switch e manopole lo schermo non è touch se vuoi usare qualcosa come HELIOS...
Inoltre 15 pollici LCD in italia gli trovi a molto meno se vai sui rigenerati poi...
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 19 agosto 2016, 12:38

No Ares , intendo la console ausiliaria di destra :roll: https://www.google.it/search?ie=UTF-8&c ... D2fQfjM%3A
Sono tutti strumenti che possono facilmente essere esportati su uno schermo esterno , ero solo dubbioso riguardo alle dimensioni dell'LCD da prendere , cmq se lo potessi trovare rigenerato con le stesse caratteristiche di quello che ho postato , naturalmente mi butterei su uno di questi :)
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Ares » 19 agosto 2016, 20:10

Io ho tutto il pannello centrale (dx e sx) con MFD su un 17".
cerca su internet e sugli usati di amazon io avevo trovato monitor 4:3 anche a 30€
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 19 agosto 2016, 20:44

Grazie per il consiglio , soprattutto per quanto riguarda i monitor rigenerati , che ho visto costare appunto molto meno , dello schermo da me postato , però dal momento che appunto sto cercando di replicare, per quanto possibile, tutto il Pit , ho bisogno di uno schermo delle dimensioni ideali per poterlo incastrare nella mia console di destra e nasconderlo dietro la mascherina di legno , in cui ho intenzione di ritagliare le forme dei vari gauges .
Oggi ne ho visto uno a 30 euro da 15 pollici appunto , ceredo che lo andrò a vedere con il pannello in legno , in cui ho intenzione di incastrarlo, così da accertarsi , che effettivamente possa essere usato per il mio scopo . :D
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Aviators » 17 settembre 2016, 18:50

Cambio di postazione per me :D

vendo l'attuale postazione per passare a una delle due :

1) http://www.wheelstandpro.com/products/w ... -deluxe-v2 chiederò se sarà possibile aggiungere un pezzo per tenere il throttle a sinistra

o

2) https://www.monstertech.de/en/product/flight-stand/

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Aviators » 18 settembre 2016, 11:53

quale consigliate tra le due?

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Aviators » 18 settembre 2016, 13:34

ecco le opzioni della prima:

Immagine


Immagine

ovviamente della seconda foto, ( preferisco la prima opzione.)

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Jay » 18 settembre 2016, 13:58

Io andrei con lo wheel stand pro, mi sembra leggermente più flessibile come configurazione. E poi avere il supporto pedaliera incluso mi sembra un plus interessante... molto belli entrambi i sistemi comunque :yes:
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Aviators » 18 settembre 2016, 14:05

anche io sto optando per la wheel pro. Specialmente con l'ultima configurazione. inoltre costa 130 spedizione inclusa.

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”