[Official Thread] Saitek X65F - X-55 - X-56 Rhino

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Mago
Capitano
Capitano
Messaggi: 8010
Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
Simulatore: Falcon4.0
Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Mago » 8 aprile 2012, 22:41

mmmm. allora ha delle spurie
l unico modo e' incrementare ulteriormente la zona morta
veramente strano.

se non tocchi lo stick, gli assi devono rimanere immobili.
ImmagineImmagineImmagine


Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

manuster86
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 17:33

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da manuster86 » 8 aprile 2012, 22:45

Mago ha scritto:mmmm. allora ha delle spurie
l unico modo e' incrementare ulteriormente la zona morta
veramente strano.

se non tocchi lo stick, gli assi devono rimanere immobili.
Prima lo faceva, ora pare di no, ma ogni tanto lo fa ancora....cmq le linee rosse non rimangono perfettamente al centro, a volte si muovono altre volte no e cambiano da periodo a periodo, a volte verso destra a volte verso sinistra in modo piu o meno intenso.
Ho messo una certa zona morta ma il problema è che quando vado oltre in qualunque modo muovo lo stick non riesco a tenerlo fermo in quel punto.
Ho provato varie impostazioni di forza e zone morte ma il problema rimane.

è una questione di abitudine o mi hanno venduto un bidone? è un problema che hanno anche altri?

Mago
Capitano
Capitano
Messaggi: 8010
Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
Simulatore: Falcon4.0
Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Mago » 9 aprile 2012, 10:25

intanto l abitudine
e' ovvio che ti devi abituare
un conto e' regoalrsi con la posizione fisica dell ostick
l'altro con la forza applicata ad esso

quello che davvero non va' e che si muova da solo. Se non ci sono forze applicate NON deve muoversi!
ImmagineImmagineImmagine


Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

manuster86
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 17:33

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da manuster86 » 9 aprile 2012, 10:47

Allora guarda dopo aver scaricato l'ultima beta e fatto la taratura, pare vada meglio.
Rimane al centro e nonostante nei parametri della zona morta la linea rossa A VOLTE si muove di appena un grado, quando vado a fare la prova dello stick non si muove per niente, o almeno cosi pare.

Tuttavia, ho provato a cambiarli posizione, tenendolo sia al centro tra le mie gambe che sulla destra delle gambe, e devo dire che va meglio...purtroppo non avendo modo di fissarlo devo tenerlo senza la base appesantita, cosi i gommini lo tengono fermo.
Utilizzando la base lo devo tenere sopra il tappetino del mouse avendo una superficia liscia ma non è il massimo, quindi preferisco stare senza. Anche se vedrò come fissarlo in qualche modo nella posizione piu comoda e livellata possibile.

Un altra cosa, proprio ora ho provato a cambiare ulteriormente zona morte e forza.
Tenendo una forza di 5 kg e la saturazione ridotta di un 20/30% e con una curvatura del 15/20% ottengo buoni risultati.

Il problema, quando muovo lo stick ad esempio per fare una virata di 30° e devo tenere il pitch un po alzato per compensare, non riesco a tenerlo in una posizione stabile.
Con queste nuove impostazioni va meglio, ma il problema rimane seppur in maniera minima.
Quello che mi domando è se anche altri hanno avuto lo stesso problema sia con il Saitek, che con altri joystick tipo il TM.

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Flanker » 9 aprile 2012, 11:11

Ciao, ma quando parli di zone morte parli solamente delle impostazioni del Software Saitek o anche delle impostazioni interne del simulatore?
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

manuster86
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 17:33

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da manuster86 » 9 aprile 2012, 11:26

Flanker ha scritto:Ciao, ma quando parli di zone morte parli solamente delle impostazioni del Software Saitek o anche delle impostazioni interne del simulatore?
Ciao

Credo sia inutile fissare zone morte da entrambe le parti, comunque ho provato a fissarle sia da una parte, sia dall'altra, sia entrambi e non cambia molto.
Tuttavia attualmente ho impostato zone morte (non collegate) in modo da avere in ogni caso una centratura, ed anche se si muove di pochissimo l'asse rimane centrato.
è strano però che si comporti cosi. Ho comprato questo hotas da 300 euro perchè volevo uno stick preciso ed affidabile, stabile e fluido ed invece??? Amara delusione. Spero che presto si troverà  una soluzione al problema.

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Flanker » 9 aprile 2012, 15:16

Credo che l'unica soluzione sia quella di aumentare le zone morte.
Se i dinamometri rilevano una variazione di pressione le soluzioni si restringono...

Cmq, da quel che so, lo stick dell'F-16, uno dei primo se non l'unico con uno stick rigido (ma potrei sbagliarmi) aveva un gioco limitato per impedire che le normali vibrazioni o movimenti involontari del pilota fossero letti dall' FLCS. Devi riuscire a calibrarlo, poi dipende da che simulatore stai parlando, per Falcon o FC2 potrebbe andare bene ma per BS2 hai bisogno di moltissima fluidità  e precisione.
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

manuster86
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 17:33

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da manuster86 » 9 aprile 2012, 15:23

Io uso FC 2 ma anche Black Shark e DCS Warthog, Spero andranno bene.
Comunque si sto provando varie impostazioni di forza e zona morta.
La zona morta al centro l'ho messa un po alta ma nn tantissimo, meno di mezza tacca è sufficiente. Devo metterla anche nella parte esterna? io ne ho messa mezza tacca anche li con un peso di 2,5 kg.

Mago
Capitano
Capitano
Messaggi: 8010
Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
Simulatore: Falcon4.0
Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Mago » 9 aprile 2012, 20:02

secondo me esterna non serve, o quanto meno e' meno importante
ImmagineImmagineImmagine


Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

manuster86
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 17:33

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da manuster86 » 9 aprile 2012, 20:14

Per ora dopo vari tentativi, e dopo averli cambiato posizione pare che vada meglio.
Tuttavia, nonostante l'ultimo driver e la taratura gli assi continuano a rimanere leggermente spostati e a volte continuano a muoversi. Come mai? c'è qualcosa in particolare che devo fare quando calibro gli assi???

manuster86
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 17:33

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da manuster86 » 10 aprile 2012, 15:09

Qualcuno ha avuto lo stesso problema con i nuovi driver?

manuster86
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 17:33

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da manuster86 » 18 agosto 2012, 11:17

Ragazzi scusate, ho un problema col suddetto X65F.

L'ho comprato 4 mesi fa da Gamestop.it, ma ieri all'improvviso mentre giocavo con Lock-On si è rotto l'asse X, non funziona piu.
Tutti gli altri assi, comandi e tasti funzionano benissimo tranne l'asse X, in pratica non posso più rollare.

Ho già  contattato Gamestop e spero che me lo sostituiscano.
Prima che ciò accada, qualcuno di voi ha avuto un problema simile, c'è qualcosa che posso fare???

Grazie
Manuel

Desmo
Tenente
Tenente
Messaggi: 591
Iscritto il: 17 settembre 2011, 12:38
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Desmo » 3 aprile 2013, 14:28

A tutti i possessori di questo hotas suggerisco di leggere il seguente thread:
http://www.benchmarksims.org/forum/show ... -f-profile
Il buon Cutter vi darà¡ una mano con i profili per Flacon BMS se ne avete bisogno.

Intanto io ho anche scritto alla saiteck per chedere quando e se verranno rilasciati dei drivers che migliorino le performance di questo hotas, non si puೠandare avanti con i drivers beta da piຠdi un anno.
Immagine

VashBengher
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 maggio 2013, 15:00
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da VashBengher » 28 maggio 2013, 15:29

Ciao a tutti! Forse voi esperti potete aiutarmi!! Vorrei comperare il Saitek X65F tramite amazon link ma ho notato che in diverse foto di negozi, il colore del pannello situato dietro il throttle è di colore differente, in alcuni è Bianco in alcuni è Giallo e prensenta differenze estetiche. Anche il trigger nel modello "bianco" è di colore argento, mentre nell'altro è rosso.
Potreste illuminarmi sulla faccenda? Non vorrei spendere soldi per poi ritrovarmi con un vecchio modello o non so cosa :shock:
Grazie mille per l'aiuto!!! Saluti

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Desmo
Tenente
Tenente
Messaggi: 591
Iscritto il: 17 settembre 2011, 12:38
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Desmo » 31 maggio 2013, 11:20

Io ho quello giallo con il trigger rosso! Comprato da Amazon quando ero in Germania.
Fossi in te perà³, dato che sei un pilota A-10, comprerei il TM Worthog. Costa leggermente di piຠma é il top per l'A-10.
Io ho scelto lo X-65f perché uso falcon e l'f-16 ha il force sensing sullo stick e il cougar ormai é difficile da trovare, costa anche lui e se ti capita quello con l'elettronica sfigata addio!!!
Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”