[Official Thread] Saitek X65F - X-55 - X-56 Rhino

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Desmo
Tenente
Tenente
Messaggi: 591
Iscritto il: 17 settembre 2011, 12:38
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Desmo » 24 novembre 2011, 11:53

Ho comprato la HOTAS in oggetto. Arriverࡠal piຠtardi il 1^ di Dicembre. Spero di avere fatto un buon acquisto e di trovarmi bene ad usarlo con FalconBMS.
Immagine

Desmo
Tenente
Tenente
Messaggi: 591
Iscritto il: 17 settembre 2011, 12:38
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Desmo » 29 novembre 2011, 10:20

Ricevuto ieri grazie alle velocissime poste tedesche! Ora mi piacerebbe avere qualche consiglio su come configurarlo al meglio. C嫎 qualcuno che lo usa con FalconBMS? Mi piacerebbe scambiare quattro chiecchiere in privato.
Grazie.
Immagine

enrico68
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 20:41
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da enrico68 » 30 dicembre 2011, 20:23

Scusate l' off thread, ma sto decidendo se prendere il X52 Pro oppure l'X65 F. So che c'è una notevole differenza di prezzo e purtroppo non posso testarli entrambi. Volevo quindi chiedere a chi usa l'X65 F come si trova, se ci sono problemi vari, se vale quanto costa. In verità  ho già  ordinato l' x52 pro, ma al negozio potrei pagare la differenza e fare il cambio. Me lo consigliate? E' un ottimo joystick? come si comporta? come vi trovate con il force sensing? Grazie per consigli e suggerimenti, attendo le vostre preziose delucidazioni, ciao :)

Enrico

Desmo
Tenente
Tenente
Messaggi: 591
Iscritto il: 17 settembre 2011, 12:38
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Desmo » 31 dicembre 2011, 12:43

Io lo uso e mi ci trovo davvero bene! Con i driver beta, il cui link trovi postato da Master in questo topic, va alla grande. Se sei un pilota Falcon è anche più vicino alla realtà  in quanto l'F16 ha una stick con il force sensing (chi compra il cougar, costoso e difficile da trovare ad oggi, e vuole più realismo. investe anche altri soldini per moddarlo con il force sensing). Per quanto riguarda la throttle qui hai meno realismo in quanto la disposizione dei controlli non è nè quella dell'F16 nè quella dell'A10, ma di contro hai il vantaggio di avere la possibilità  di usarla con entrambi i simulatori dal momento che hai sia la possibilità  di controllare separatamente due motori come sull'A10 sia di avere tutto ciò che serve avere per operare con l'F16. Io al momento ho addirittura tasti non mappati e posso dire di dover ricorrere alla tastiera davvero poco. Poi la qualità  dei materiali e degli switch è ottima, parliamo di metallo e non di plastica. Se per te la differenza di prezzo non è un problema ti consiglio di prendere il x65F, è un altro pianeta rispetto alla serie x52, fidati di uno che ha avuto sotto le mani sia x52 che il x52pro.
Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Aviators » 31 dicembre 2011, 12:45

prendete un hotas warthog :D

Master
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1975
Iscritto il: 22 settembre 2011, 13:52
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Bolzano
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Master » 31 dicembre 2011, 13:27

Ieri ho moddato la mia postazione fissando X-65F al piano di appoggio.
E' tutta un'altra cosa. Io nn lo denigrerei molto questo hotas. La cloche è molto sensibile e precisa tanto da riccorrere alla zone morte.
E' come il TrackIR va tarato e settato secondo le proprie esigenze, ud una volta trovato il giusto compromesso tra forza e necessità  di manovra credo che risulti superlativo.

Io ad esempio uso tutti i tasti di preselezione forza dall'F1 all'F4:
F1 per il rifornimento in volo e situazioni di manovra delicati come molto carico dove le manovre brusche posso mandare in stallo il velivolo (X= 1,88Kgf; Y= 1,88 Kgf; Rudder= 7,1 Nm)
F2 per le manovre di volo + comuni, volo in formazione ed atterraggio (X= 1,25Kgf; Y=1,88Kgf; Rudder=5,7 Nm)
F3 per le manovre evasive e volo tattico dove necessità  di manovre reattive (X=0,94Kgf; Y=0,94Kgf; Rudder=2,1Nm)
F4 che uso solo per la taxi e per le fasi finali dopo il landing utilizzando maggiormente il rudder (X=0,63Kgf; Y=0,63Kgf; Rudder=1,4Nm)

Oviamente a seconda della situazione andrò a selezionare l'impostazione desiderata.

Toscano
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 febbraio 2011, 14:20

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Toscano » 30 gennaio 2012, 20:26

Rudder=1,4Nm non è un po' troppo duro per fare il taxi o andare in parcheggio?

Comunque io ho un grosso problema penso con le zone morte.. cioe' quando sono in volo e uso il rudder per correggere la rotta mi si inclina anche l'aereo rendendo le manovre assolutamente non fattibili.

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Zakk » 30 gennaio 2012, 20:31

Ma queste cose non dovrebbero essere già  impostate nel simulatore?
Immagine Immagine Immagine

Toscano
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 febbraio 2011, 14:20

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Toscano » 30 gennaio 2012, 21:06

Zakk ha scritto:Ma queste cose non dovrebbero essere già  impostate nel simulatore?
Uhm si pero' se vedi le dead zone le setti con " small " "large " ecc.. cioe' senza slider preciso che sposti quanto vuoi come c'e' nel software del hotas.. comunque fino a quando non risolvo non posso simulare perche' e' impossibille che uso il rudder per sistemare la rotta e me se inclinano pure le ali >< .... tu Zak il problema sicuramente non c'e' l'hai perche' usi la pedaliera hehe.

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Zakk » 31 gennaio 2012, 2:58

Non mi riferivo alle zone morte ma alla diversa risposta dei comandi che diceva Master. L'F-16 per esempio viene già  limitato nella manovrabilità  se si apre l'AAR Door, e così è fatto in Falcon, non serve modificare gli assi. E comunque non ha molto senso impostare una diversa risposta per diverse manovre... Si dovrebbe volare l'aereo così com'è e farsi la sensibilità  ai comandi, non modificare i comandi in modo da poterli strapazzare come ci pare. Anche perchè non stiamo parlando di un joystick da 10 euro... ;)
Immagine Immagine Immagine

manuster86
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 17:33

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da manuster86 » 8 aprile 2012, 20:03

Salve a tutta la comunità  AMVI, sono Manuel.

Ho da poco comprato il Saitek X65F, ma nonostante diversi settaggi, impostazioni di forza, zone morte e curvature continuo ad avere lo stesso problema.
Volo con Lock-on FC2 e DCS: Black Shark.

Il problema che sia con alti livelli, bassi o intermedi di forza in qualunque punto degli assi (sopratutto quello verticale Y) il joystick non è affatto stabile e fluido. Continua ad avere dei continui sobbalzi, non è fisso e fermo e pare che non riesco a farci niente.
Per quanto mi ci impegno il problema rimane li. Credo dipenda da come respiro e da come batte il cuore, ma quelli non posso certo fermarli!!!

Domanda: avete anche voi lo stesso problema? Se si, come posso risolverlo???

Grazie delle risposte, sperando che qualcuno risponda perchè non so più dove sbattere la testa. :muro:

Mago
Capitano
Capitano
Messaggi: 8010
Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
Simulatore: Falcon4.0
Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Mago » 8 aprile 2012, 21:28

domanda molto ma molto stupida... e' in bolla lo stick?
ImmagineImmagineImmagine


Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

manuster86
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 17:33

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da manuster86 » 8 aprile 2012, 22:19

Mago ha scritto:domanda molto ma molto stupida... e' in bolla lo stick?
In che senso è in bolla?

Mago
Capitano
Capitano
Messaggi: 8010
Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
Simulatore: Falcon4.0
Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da Mago » 8 aprile 2012, 22:28

si trova su di una superficie piana?

altra domanda

se usi un analizzatore degli assi (forse anche la gestione periferiche di windows fa al caso) e non tocchi lo stick, noti mica delle spurie? ovvero dei movimenti degli assi ?
ImmagineImmagineImmagine


Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

manuster86
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 17:33

Re: [Official Thread] Saitek X65F Pro Flight System

Messaggio da manuster86 » 8 aprile 2012, 22:31

Mago ha scritto:si trova su di una superficie piana?

altra domanda

se usi un analizzatore degli assi (forse anche la gestione periferiche di windows fa al caso) e non tocchi lo stick, noti mica delle spurie? ovvero dei movimenti degli assi ?
Si, senza toccarlo noto nella sezione zone morte, che gli assi si spostano leggermente e non rimangono proprio fermi, l'effetto si riduce con l'aumentare della forza.
Nonostante abbia installato l'ultimo driver (quello beta postato da Master) ed abbia calibrato il tutto il problema rimane.

Li tengo sulla scrivania a fianco al pc, stick a destra e trottle a sinistra.

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”