[Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Tycho » 5 gennaio 2015, 10:31

Beh il sistema deve essere simmetrico.
Comunque sulla scheda model del software c'è scritto che in realtà il sistema a 4 led non comporta dei vantaggi su quello a 3.
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Cougar » 5 gennaio 2015, 14:45

Esatto, in realtà il 3 led cap credo abbia delle funzioni più semplici a livello computativo, infatti viene consigliato rispetto al 4.

Per quanto riguarda la discussione cap-clip io ho un cap e funziona egregiamente anche se, con il senno di poi avrei fatto una clip in modo da evitare che guardando in alto i led vengano coperti dal cappellino.
Ma è un difetto irrisorio in quanto se configurato bene questa situazione non si verifica praticamente mai.
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

scuromax
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 18:47
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da scuromax » 19 gennaio 2015, 20:07

buonasera a tutti, premetto che sono nuovissimo del forum e non so come si usa, o se ho inserito nel area giusta la domanda.
ho cercato di costruire un free track fatto in casa credo che sia tutto ok credo, ma al software i led IR appaiono bianchi e grandi e la testa si muove a stenti sapente indicarmi i motivi ? posto delle foto del circuito .

MONTATO IN PARALLELO
3 LED SHF485P
3 RESISTENZE DA 30 OHM
2 BATTERIE STILO
grazie

Boanerges
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 luglio 2013, 21:55
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Boanerges » 21 gennaio 2015, 14:09

1) i led possono anche essere alimentati con un alimentatore (caricabetterie) adeguato le resistenze sono ormai superflue.
2) Non so perché li hai collegati in parallelo, secondo me si usa più filo e alla fine non serve una a cippa ma infondo questo dipende dal modo in qui hai fatto il clip o cap.
3) e normale che i led li veda bianchi, hai smussato la punta dei led?
4) Vedi se puoi regolare la risoluzione della web cam.
5) sperando che tu abbia rispettato perfettamente le simmetrie, ci sono molto parametri regolabili dal software per migliorare la precisione.

Washburn
Aviere
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 maggio 2014, 15:31
Simulatore: Falcon4.0
Località: Verona
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Washburn » 8 febbraio 2015, 2:53

Se a qualcuno può essere utile, scrivo la mia esperienza...

Allora cercando in internet mille guide e pareri per la soluzione migliore sono finito alla mia prima configurazione: 3led cap + wiimote + blue soeil + freetrack... Il grosso problema di questa configurazione è stato far riconoscere al computer il WiiMote... a quanto pare blue-soeil è l'unica soluzione che ho trovato. Ma la comodità è che il WiiMote con i sui filtri riconosce i led benissimo senza disturbi da altre sorgenti quindi sembrava ottimo, ma non ero soddisfatto.

Allora sono passato a costruirmi un 3 led clip laterale e ho limato la testa dei led per aumentarne l'angolazione, ho preso una ps3 eye usata a 12 euro (poi mi sono accorto che nuova all'iper costa 9.99€ :doh: ) l'ho smontata per togliere il filtro IR e aggiunto due strati di un floppy disk davanti al ccd pre limitare le interferenze. Tutto questo abbinato a FaceTrack NoIR e devo dire ho avuto un miglioramento eccezionale!!

Magari molti di voi usano già questa configurazione ma se qualcuno non l'ha ancora provata la consiglio vivamente!

:yes:

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Tycho » 14 febbraio 2015, 17:09

non ho capito usi facetrack noir con il cappellino ed i led?
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Washburn
Aviere
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 maggio 2014, 15:31
Simulatore: Falcon4.0
Località: Verona
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Washburn » 14 febbraio 2015, 17:16

Esatto! Non il cappellino ma un track clip laterale... Il software risponde molto bene, è preciso e la gestione delle curve è molto semplice.. Insomma totalmente un altra storia rispetto alla prima configurazione!

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Tycho » 14 febbraio 2015, 17:49

:what:
Io sapevo che facetrack noir funzionava senza i led, riconoscendo il volto (con esiti penosi) mi stai dicendo che invece funziona anche coi led e da dei buoni risultati?
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Washburn
Aviere
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 maggio 2014, 15:31
Simulatore: Falcon4.0
Località: Verona
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Washburn » 14 febbraio 2015, 18:04

Esatto tutto abbinato con una ps3 eye e i cl driver... Una modifica importante alla ps3 però è la rimozione del filtro ir e l'aggiunta di un materiare che abbassi la luminosità (io ho ritagliato un vecchio floppy disk) però immagino che questo procedimento è necessario anche con freetrack

Washburn
Aviere
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 maggio 2014, 15:31
Simulatore: Falcon4.0
Località: Verona
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Washburn » 14 febbraio 2015, 18:05

Comunque anch io ti confermo che con solo se face api il risultato è pessimo...

Avatar utente
streetmat
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 giugno 2007, 7:35
Simulatore: Falcon4.0
Località: Bari
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da streetmat » 21 maggio 2015, 13:57

Buongiorno a Tutti,
ho provato Freetrack 2.2 con la ps3 eye, e su un sistema W7 64 con CPU i7 e video Nvidia 570, con questa configurazione FT non partiva il 90% delle volte. A questo punto sono passato a Face Track No IR v170 con la Ps3 eye (con i filtri IR ottenuti da un vecchio floppy) e sia il riconoscimento facciale che il tracking con i led va bene.
Questa è al momento la mia esperienza :yes:

La domanda che voglio rivolgervi è la seguente:
tutte le PS3 eye hanno il filtro Ir che va rimosso? ho provato a rimuoverlo da una PS3 eye acquista a 10€ da Gamestop (per non distruggere la mia :doh: ) e durante la "rimozione" ho scheggiato la lente (e non mi è sembrato di vedere altro sopra) :doh: , praticamente ho buttato 10€ dalla finestra..
Grazie e a presto

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Tycho » 22 maggio 2015, 21:00

Ci sono 2 versioni delle PS3 EYE, le riconosci dal numero stampato in piccolo sul fondo:

SLEH-00201 Filtro IR facile da togliere
Il filtro è un vetrino piatto, puoi ancge romperlo nel toglierlo, non importa.

SLEH-00448 Filtro IR difficile da togliere
Il filtro è un coating su una lente, non potendo rimuovere la lente bisogna rimuovere il coating dalla lente con una pasta abrasive ultrafine
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Avatar utente
streetmat
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 giugno 2007, 7:35
Simulatore: Falcon4.0
Località: Bari
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da streetmat » 22 maggio 2015, 21:54

Tycho ha scritto:Ci sono 2 versioni delle PS3 EYE, le riconosci dal numero stampato in piccolo sul fondo:

SLEH-00201 Filtro IR facile da togliere
Il filtro è un vetrino piatto, puoi ancge romperlo nel toglierlo, non importa.

SLEH-00448 Filtro IR difficile da togliere
Il filtro è un coating su una lente, non potendo rimuovere la lente bisogna rimuovere il coating dalla lente con una pasta abrasive ultrafine
Grazie per la info, infatti era una SLEH-00448 :doh:

ma quali solo le reali migliorie dopo la rimozione del filtro?

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Tycho » 23 maggio 2015, 10:43

Il filtro ferma l'infrarosso. I CCD sono molto sensibili all' IR e questo altera i colori nelle normali immagini video.
Rimuovendo il filtro permetti al CCD di vedere l' IR e quindi dei led IR sul cappellino diventano per la cam luminosissimi e facilmente distinguibili dalla luce ambientale (che è in stragrande maggioranza visibile e volendo può essere ulteriormente filtrata con un floppy o un negativo).

Togliere il filtro IR aiuto molto, ma solo se usi led IR.

La lente della tua la hai proprio rovinata? rimontandola non forma proprio immagini?
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Avatar utente
streetmat
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 giugno 2007, 7:35
Simulatore: Falcon4.0
Località: Bari
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da streetmat » 23 maggio 2015, 15:05

purtroppo è completamente andata ma ne ho una seconda che, come detto prima, si comporta abbastanza bene....
devo provare da GameStop se c'è una SLEH-00201 così l'attuale la ricollego alla PS3, e la nuova la utilizzo solo per il Tacking :D :D :D .
Grazie per l'aiuto

P.S. sto pian pianino sistemando tutto e rileggendo il manuale (per evitare brutte figure), non appena pronto ci si vede on-line :grande:

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”