[Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
spagno
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 374
Iscritto il: 19 febbraio 2013, 1:36
Simulatore: Falcon4.0
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da spagno » 12 settembre 2014, 20:03

stasera lo testo, se qualcuno vuole unirsi... penso che pero' mi connettero' tra un paio d'ore visto che son ancora in ufficio :|

Shardan
Tenente
Tenente
Messaggi: 514
Iscritto il: 30 luglio 2012, 10:35
Simulatore: Falcon4.0
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Shardan » 19 ottobre 2014, 10:32

I cl eye drivers sono diventati a pagamento :what: :? :muro: ma bisogna essere proprio :fischio:
Immagine
Sorry Goose, but it's time to buzz the tower

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Tycho » 19 ottobre 2014, 10:51

Ma stanno fuori!!!

io ho CL-Eye-Driver-5.3.0.0341 e dal sito mica si capisce se sono gli ultimi.

Comunque non mi frega nulla, anche se quelli che ho io sono vecchi e me li tengo, col cavolo che gli do 2 dollari dopo che gli ho comprato l'hardware...

Mi chiedo: avendoli io scaricati legalmente e gratuitamente, sono autorizzato a donarli ad altri?
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Shardan
Tenente
Tenente
Messaggi: 514
Iscritto il: 30 luglio 2012, 10:35
Simulatore: Falcon4.0
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Shardan » 19 ottobre 2014, 11:52

Appunto, non credo ci siano problemi in quanto la versione che hai era quella "free" che hai scaricato gratuitamente in precedenza e quindi è perfettamente legale donarli o installarli su un altro computer. Pensa un po la bella sorpresa che ho ricevuto stamattina quando tutto contento (dopo aver comprato la ps3eye giusta), ho provato a cercarli e taaadaan :help: :help: :help: :help: :muro:
Immagine
Sorry Goose, but it's time to buzz the tower

Boanerges
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 luglio 2013, 21:55
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Boanerges » 19 ottobre 2014, 16:34

Tycho ha scritto:Ma stanno fuori!!!

io ho CL-Eye-Driver-5.3.0.0341 e dal sito mica si capisce se sono gli ultimi.

Comunque non mi frega nulla, anche se quelli che ho io sono vecchi e me li tengo, col cavolo che gli do 2 dollari dopo che gli ho comprato l'hardware...

Mi chiedo: avendoli io scaricati legalmente e gratuitamente, sono autorizzato a donarli ad altri?
Certo che si, proprio perché la versione che hai tu è free! infatti se quelli vogliono farsi pagare devono per forza di cose cambiare e aggiornare qualche cosa

Shardan
Tenente
Tenente
Messaggi: 514
Iscritto il: 30 luglio 2012, 10:35
Simulatore: Falcon4.0
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Shardan » 20 ottobre 2014, 12:17

Ma sti led bisogna limarli per forza ? Nel datasheet di quelli che vorrei prendere c'è scritto che hanno l'angolo di 60 gradi qualcuno sa cosa significa?? :leggi:
Immagine
Sorry Goose, but it's time to buzz the tower

Blackworm
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 593
Iscritto il: 20 dicembre 2012, 22:49
Simulatore: Falcon4.0
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Blackworm » 20 ottobre 2014, 18:47

Shardan ha scritto:Ma sti led bisogna limarli per forza ? Nel datasheet di quelli che vorrei prendere c'è scritto che hanno l'angolo di 60 gradi qualcuno sa cosa significa?? :leggi:
No, non è necessario, ma aiuta il tracker a non perdere la traccia dei punti. il 60° sul datasheet è, diciamo, il FOV del led. In pratica la luce lascia il diodo con un cono di 60° di ampiezza. Limando la capocchia a semisfera, però, puoi estendere il raggio di proiezione fino a 180°, mentre usando una pallina di fimo o di polistirolo applicata al diodo puoi emettere una luce diffusa, meno potente ma omnidirezionale.

Shardan
Tenente
Tenente
Messaggi: 514
Iscritto il: 30 luglio 2012, 10:35
Simulatore: Falcon4.0
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Shardan » 22 ottobre 2014, 15:54

Grazie :yes:
Immagine
Sorry Goose, but it's time to buzz the tower

Boanerges
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 luglio 2013, 21:55
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Boanerges » 2 gennaio 2015, 7:26

Avete presente le misure scritte e consigliate nel manuale del freetrack? se ho capito bene possiamo decidere noi quali distanze mettere tra i vari led. Secondo voi è possibile costruire un freetrack scegliendo misure molto diverse da quelle consigliate? qualcuno ci ha provato?

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Cougar » 2 gennaio 2015, 10:59

Si si può fare e poi nel software di free track si può definire le distanze tra i vari led.
Diciamo che quelle misure nel manuale sono quelle consigliate e considerate "standard".
Tra l'altro credo che il track ir abbia misure molto simili.
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Tycho » 2 gennaio 2015, 18:10

Boanerges ha scritto:Avete presente le misure scritte e consigliate nel manuale del freetrack? se ho capito bene possiamo decidere noi quali distanze mettere tra i vari led. Secondo voi è possibile costruire un freetrack scegliendo misure molto diverse da quelle consigliate? qualcuno ci ha provato?
Dipende cosa intendi per MOLTO.

Il mio è: Vista side altezza 90mm. profondità 95mm
Vista front semilarghezza 90mm
E funziona in modo strepitoso.

Quella che è assolutamente fondamentale è l'accuratezza delle misure ed ancora di più quegli altri 3 numeri "model position".
Solo se tutti e 6 i numeri sono corretti non avrei quell'effetto antipaticissimo che girando la testa hai anche delle traslazioni.
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Boanerges
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 luglio 2013, 21:55
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Boanerges » 3 gennaio 2015, 2:26

Tycho ha scritto:Solo se tutti e 6 i numeri sono corretti non avrei quell'effetto antipaticissimo che girando la testa hai anche delle traslazioni.
Infatti lo chiedevo proprio per questo effetto di traslazione che ho quando giro la testa a sinistra e mi si muove contemporaneamente in avanti. Io ho seguito le misure indicate nel modello 4 point cap e ho sbagliato di 2 massimo 3 millimetri di distanza prendendo il centro del led sinistro con quello destro. Comunque ho intenzione di costruire un altro modello sempre cap. Mi pare di avere capito che tu hai un 3 point ma non ho capito se è un clip o un cap.

Secondo voi qule modello è il migliore tra il 4 point cap e il 3 point cap?

Boanerges
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 luglio 2013, 21:55
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Boanerges » 3 gennaio 2015, 2:33

Cougar84 ha scritto:Si si può fare e poi nel software di free track si può definire le distanze tra i vari led.
Diciamo che quelle misure nel manuale sono quelle consigliate e considerate "standard".
Tra l'altro credo che il track ir abbia misure molto simili.
Forse riprodurre le misure del track ir potrebbe essere la soluzione migliore non ci avevo mai pensato anche perché l'unico modello che ho costruito è un 4point.

A proposito di track ir originale ho letto nel sito che il modello 5 ha un tempo di risposta di 9ms e un sample rate di 120 fps. Sapete quale sia il tempo di risposta del freetrack?

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Tycho » 3 gennaio 2015, 12:25

Il mio è un 3 led, ma li ho montati sulla cuffia, in modo molto difforme dal solito cappellino.

Per l'accoppiamento yaw - avanti/dietro, usa il parametro DEPTH, è l'ultimo cursore in fondo alla scheda model.

Pova così: Metti al vista del teschio dall'alto, gira la testa a destra ed a sinistra, sposta il cursore DEPTH fino ad avere solo rotazione e non traslazione.

Dopo vedi se gli altri assi si sono incasinati .
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Boanerges
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 luglio 2013, 21:55
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Boanerges » 5 gennaio 2015, 4:02

Si sono incasinati, sicuramente non ho rispettato le simmetrie quando l'ho costruito, ma d'altronde il 4 led cap non è semplice da fare. Comunque quale sarebbe la differenza tra 4 led cap, 3 led cap e 3 led clip? quale è il modello migliore? visto che lo devo ricostruire se potessi scegliere di non fare il 4led cap sarebbe un sollievo
Ultima modifica di Boanerges il 6 gennaio 2015, 5:27, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”