[Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

[Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Messaggio da Zakk » 7 agosto 2007, 14:44

Ultima versione del Free Tracker: http://freetrack.online.fr/english/free ... gement.php

Fonte: http://www.globalfalcon.org/vb/forums/s ... php?t=2161

Nel sito sono disponibili software e tutte le informazioni necessarie per realizzarlo.
Immagine Immagine Immagine

Tessaiga
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:29
Località: Legnano/Lecce
Contatta:

Messaggio da Tessaiga » 7 agosto 2007, 16:45

CASPITA SEMBRA PROPRIO CHE FUNZIONI :shock: C'è ANCHE LO ZOOM COME SI VEDE DAL VIDEO!
sarebbe da provare, male che vada ti rimane la telecamera (per chi la deve comprare) :)
Il tuo dubbio sulla visuale 3D è venuto anche a me, ma il mouse dovrebbe vedersi ugualmete

Razor
Messaggi: 618
Iscritto il: 12 giugno 2007, 11:35
Località: Ravenna
Contatta:

Messaggio da Razor » 7 agosto 2007, 18:19

:shock: interessantissimo...: di webcam ne ho 3 (quindi ho solo l'imbarazzo della scelta..), il piu' sara' costruire il (o i ) led alimentato/i magari da una porta USB, e montarlo/i su un cappellino o sull'headset...
se qualcuno lo realizza e funziona comunichi come ha realizzato il tutto ok?
la cosa si fa veramente intrigante, riuscire ad avere un simil-TrackIr semplicemente spendendo i soldi per i led..... :D :D

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 7 agosto 2007, 19:51

Già ... La cosa interessante sono proprio tutti gli assi del TIR "vero"...
Più che altro spero che si trovino i led giusti (c'è indicato anche il codice del produttore per quelli IR consigliati), li ho trovati in rete e costano 60 70 cent l'uno, ma 5 euro di materiale e 10 di spedizione non è così conveniente, cercherò prima qui in qualche negozio...
Per l'alimentazione bastano 2 stilo e un piccolo interruttore a quanto pare...
Immagine Immagine Immagine

The Ciuconz
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 66
Iscritto il: 28 maggio 2007, 12:28
Località: Fermo(FM!)
Contatta:

Messaggio da The Ciuconz » 7 agosto 2007, 22:25

fiiico, farebbe comodo pure a me... :D

Razor
Messaggi: 618
Iscritto il: 12 giugno 2007, 11:35
Località: Ravenna
Contatta:

HeadMouse software + webcam come track-ir economico ;)

Messaggio da Razor » 10 agosto 2007, 23:46

:D ero in chat oggi pomeriggio con il mitico Zakk, che mi ha segnalato questo programmino:

http://nipg.inf.elte.hu/headmouse/headmouse.html

che poteva fungere da track-ir, utilizzando una webcam semplicissima, senza ne led ne amenicoli vari da indossare....
ovviamente io, da buon curiosone, ho montato al volo la webcam, ho lanciato il programma , che si chiama HeadMouse, e dopo alcuni tentativi e regolazioni di impostazioni, devo dire che ne sono rimasto sbalordito:
ovviamente non e' un track-ir, ma l'ho utilizzato benissimo per muovere la mia visuale in 3d (nella 2d muove il cursore del mouse...), e per aver quindi il controllo del pov solamente muovendo la testa.
Se poi, come ho fatto io, lo si calibra e centra bene, mettendo una sensibilita' non troppo alta al movimento , la cosa si fa mooolto interessante ...
contate che l'unica spesa (per chi non ce l'ha ancora...) e' la webcam....
Ho girato un piccolo video con la mia fotocamera digitale (scusate la qualita' ... non e' una videocamera ma solo una macchina foto con funzione video)... l'ho uppato su youtube al link:

http://www.youtube.com/watch?v=eNehGVsSgwY

se ci date un'occhiata, penso che vi verra' voglia almeno di scaricare il programma e di provarlo con la webcam... :wink: :wink: :wink: (nel video sembra che io stia facendo stretching col collo...in realta' ho provato tutti i movimenti... la risposta e' stata OTTIMA !!) :yes: :yes: :yes:

@ Zakk: compra al volo una webcam... :D :D :D

Mike
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2091
Iscritto il: 15 ottobre 2005, 14:55
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Mike » 11 agosto 2007, 13:33

davvero interessante quest'ultima soluzione...! è molto importante la qualità  della webcam? (tiopo FPS ecc?

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 11 agosto 2007, 13:37

Non ne ho idea :D
Razor per favore posta un po' le caratteristiche della tua, era una cosa che volevo già  chiedere :)
Immagine Immagine Immagine

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 11 agosto 2007, 14:34

Zakka sei un traditore...

veramente...

visto che ormai le informazioni sono trapelate,

gli FPS devono essere almeno 30.

SE REGOLATE L'ESPOSIZIONE DELLA WEBCAM ALMENO SOTTO 1/60 S, AVRETE ALMENO 30 FPS.

DOVETE DISATTIVARE LE IMPOSTAZION IAUTOMATICHE DI GUADAGNO E COMPENSAZIONE LUCE/COLORE.

In realtà  basterebbero 24/25 fps, giacchè a velocità  maggiori noi non ci accorgeremmo degli effetti (quindi a che serve?), ma 30 fps vanno benissimo anche per sopperire alle latenze di elaborazione.

Il fatto che il TrackIR vada a 120 fps, è del tutto inutile quando l'aggiornamento è a 25 KHz (1/40 s)

Se aspettate, sto' traducendo il manuale di FreeTracker, e proprio adesso sto' costruendo lo scheletrino di acciaio con i LED.
Più che altro spero che si trovino i led giusti (c'è indicato anche il codice del produttore per quelli IR consigliati), li ho trovati in rete e costano 60 70 cent l'uno, ma 5 euro di materiale e 10 di spedizione non è così conveniente, cercherò prima qui in qualche negozio...
Zakka vai da un qualsiasi negozio di elettronica, e li trovi... LED INFRAROSSI DA 5 mm, non ti puoi sbagliare...

FreeTracker oltre ad essere 6DOF come il TrackIR 4 PRO, ha una cosa in più: il suo sviluppo, adesso, e in collabborazione con JNR per arrivare a dun software compatibile con un HMD fatto in casa, dal costo misero (rispetto agli HMD militari che costano 300'000 Euro).

Razor
Messaggi: 618
Iscritto il: 12 giugno 2007, 11:35
Località: Ravenna
Contatta:

Messaggio da Razor » 11 agosto 2007, 14:53

Mike ha scritto:davvero interessante quest'ultima soluzione...! è molto importante la qualità  della webcam? (tiopo FPS ecc?
beh penso di si , io uso una Microsoft Lifecam Vx-3000, pagata mi pare 49 euro un anno fa.... ora dovrebbero andare bene tutte quelle sulla fascia di prezzo intermedia (20-30 euro)... :wink: quando lancio l'headMouse mi indica che gira a circa 20-25 FPS .. :) (comunque la webcam arriva a 30 FPS ..)
la trovate sul sito Microsoft:

http://www.microsoft.com/hardware/digit ... px?pid=001

Importante: io ho impostato la sensibilita' su HeadMouse, in orizzontale e verticale alla prima righina dopo l'1 di sinistra (quindi molto bassa) in modo che ad un piccolo movimento del collo corrisponda un movimento sufficiente del cockpit...
per quanto riguarda FreeTrack ci pensero' qui in autunno... i led li acquistero' sicuramente all'Expo Elettronica che si tiene ad ottobre a Faenza.. per ora HeadMouse va egregiamente, stamattina mi sono fatto un voletto e un atterraggio tutto in 3d (e per un niubbo come me, usare il 3d e riuscire ad atterrare bene guardandomi anche attorno il panorama, e' gia' molto :D :D :D :D :D )
Ultima modifica di Razor il 11 agosto 2007, 15:02, modificato 5 volte in totale.

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 11 agosto 2007, 14:57

Razor come ho detto và  bene se hanno almeno 30 fps.

Io ho comprato una Logitech QuickCam Express, per soli 17 euro.

Va benissimo.

ALTRO REQUISITO: la webcam non deve costare più di 20 euro.

Mike
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2091
Iscritto il: 15 ottobre 2005, 14:55
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Mike » 11 agosto 2007, 15:26

davvero interessante...per ora sarei + interessato a headmouse, così mi evito la costruzione di varie lucette da mettere in testa :D , e tanto per IL-2 permette la visualizzazione in tutti gli assi possibili no? che poi sono 2 me sa...

poi magari con l'uscita di SIM a 6DoF ci penserò meglio...per IL-2 credo che anche col più avanzato track-IR si possa solo guardare a destra e sinistra, in alto e in basso, ma senza potersi spostare lateralmente, verticalmente, o in profondità , visto che IL-2 non lo permette a meno di essere hacker come quel tizio del video su youtube :P

[quote=W"JNR"]Zakka sei un traditore...

veramente...

visto che ormai le informazioni sono trapelate,[/quote]

eddai un pò di solidarierà  tra piloti :D , se c'è una soluzione interessante e a poco prezzo per tutti meglio condividerla no? :P :lol:

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 11 agosto 2007, 15:40

come no?
In IL-2 ti sposti in profondità , (per esempio con Canc - Fine - PageDown), poi per esempio AcesHigh e F4OF sono 6DOF.

Poi, anche per un 2DOF, ti assicuro che è stancante e logorante quando 'funzionicchia'...

ma poi il gusto di avere, per appena 20 euro, un aggeggio che costa almeno 170 euro!!! lol :twisted:

EDIT: prenditi il mio contatto MSN (djnuro@libero.it)...
fra 4 giorni esce 'The Line of Death 1989'...

EDIT2: e comunque, Razor... ho visto il tuo video per curiosità ... avresti potuto scegliere un'altra canzone :cry: ma come puoi :cry: ormai è morto, è morto :cry: non nominatemelo più...

Immagine

Era per qualsiasi posto, era ogni tempo... quando vuoi!

Razor
Messaggi: 618
Iscritto il: 12 giugno 2007, 11:35
Località: Ravenna
Contatta:

Messaggio da Razor » 11 agosto 2007, 15:58

JNR ha scritto:...

EDIT2: e comunque, Razor... ho visto il tuo video per curiosità ... avresti potuto scegliere un'altra canzone :cry: ma come puoi :cry: ormai è morto, è morto :cry: non nominatemelo più...

Immagine

Era per qualsiasi posto, era ogni tempo... quando vuoi!
.. eh lo so, ma rimarra' per sempre un mito, almeno per me !! :yes: :airforce:

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 11 agosto 2007, 17:31

:cry:

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”