[Official Thread] Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Oculus Rift

Messaggio da Tycho » 13 agosto 2013, 9:50

e dotarlo di una webcam, al centro, tra gli occhi, che guarda in avanti?
In modo schiacciando un tasto il mondo virtuale diventi trasparente ed io possa vedere ciò che vede la webcam nel mondo reale?
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14418
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Oculus Rift

Messaggio da Phant » 13 agosto 2013, 11:05

IMHO bisogna valutare anche il fattore affaticamento: farsi una mix di 2-3 ore (o più) potrebbe risultare "pesante".

Bel giocattolino cmq, sopratutto se uscirà  veramente una versione FULL HD. Uno dei maggiori difetti di questi aggeggi sono state le risoluzioni relativamente basse.

Bye
Phant
Immagine Immagine

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: Oculus Rift

Messaggio da chromium » 13 agosto 2013, 11:10

Tycho ha scritto:e dotarlo di una webcam, al centro, tra gli occhi, che guarda in avanti?
In modo schiacciando un tasto il mondo virtuale diventi trasparente ed io possa vedere ciò che vede la webcam nel mondo reale?
O di un mirino simile a quello delle macchine fotografiche (Sebbene ho la sensazione che la tua soluzione sia più economica ad oggi). Sicuramente dovrebbe essere una soluzione che permetta un cambio di visuale immediato, repentino, ed a portata di mano (mappabile su HOTAS).
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: Oculus Rift

Messaggio da Jay » 13 agosto 2013, 14:25

Già , sarebbe una ottima idea da sottoporre al team di sviluppo dell'Oculus. Sono ancora in tempo per implementarlo!
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Avatar utente
Rider
Generale
Generale
Messaggi: 828
Iscritto il: 28 marzo 2003, 18:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Genova
Contatta:

Re: R: Oculus Rift

Messaggio da Rider » 17 agosto 2013, 19:17

Phant ha scritto:IMHO bisogna valutare anche il fattore affaticamento: farsi una mix di 2-3 ore (o più) potrebbe risultare "pesante".

Bel giocattolino cmq, sopratutto se uscirà  veramente una versione FULL HD. Uno dei maggiori difetti di questi aggeggi sono state le risoluzioni relativamente basse.

Bye
Phant
Ho più paura del motion sickness che dell'affaticamento: dopo una mix di 2 ore, posto di non lasciare la cena sull'hotas , il rischio è quello di camminare come con la labirintite. Potrebbe valere la pena comunque ;-)
Immagine
Simulatori: DCS A-10C, DCS F/A-18C X-Plane 10. The bug is finally here!
"You fight like you train" - US Navy Fighter Weapons School motto

Taurus
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 638
Iscritto il: 19 aprile 2011, 13:30
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Oculus Rift

Messaggio da Taurus » 17 agosto 2013, 20:46

Vero. Penso che bisognerebbe abituarsi al mal d'aria almeno le prime volte.
Però immagina in un dogfight che figata!

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: Oculus Rift

Messaggio da chromium » 17 agosto 2013, 22:19

Beh è lo stesso di cui si diceva i primi tempi con il Track-IR. Penso sia sicuramente una sensazione più forte, ma probabilmente per parlare di motion sickness bisognerebbe abbinargli il TFS3 (http://forums.eagle.ru/showthread.php?t=70051)... che più realisticamente sto puntando da un po' ma non mi sono ancora del tutto convinto. Sorry per il micro-OT :)
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Taurus
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 638
Iscritto il: 19 aprile 2011, 13:30
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Oculus Rift

Messaggio da Taurus » 18 agosto 2013, 0:34

Che sarebbe sto TFS3?

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: Oculus Rift

Messaggio da chromium » 18 agosto 2013, 8:21

Taurus ha scritto:Che sarebbe sto TFS3?
è sostanzialmente un buttkicker evoluto composto da più componenti (6 se non erro) che restituiscono vibrazioni ed effetti in base ai dati estrapolati dal sim e non al rumore in uscita dalle casse sonore come avviene di consueto. Va a simulare molti effetti quali vibrazioni di ogni sorta, chiusura ed apertura del carrello, lievi forze G (loro dicono: mi sa che Tycho potrebbe dire qualcosa in merito :lol: ), etc.

L'ho citato in quanto probabilmente indossando qualcosa che racchiude totalmente il campo visivo come l'oculus rift, che quindi "taglia" i riferimenti visivi reali almeno per la vista, si potrebbe restare maggiormente confusi... o coinvolti, dipende dai punti di vista.

Peccato abbiano grossi casini di consegna, stando agli ultimi post. Se interessa a qualcuno però si potrebbe aprire un thread dedicato... se non c'è già  :).
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Oculus Rift

Messaggio da Tycho » 18 agosto 2013, 10:51

chromium ha scritto: Va a simulare [...] lievi forze G (loro dicono: mi sa che Tycho potrebbe dire qualcosa in merito :lol: ), etc .
Simulare forze G senza muovere tutto l'abitacolo, temo che sia impossibile e comunque non è possibile in alcun modo simulare il fattore di carico di una virata sostenuta! Però quello che so è che il cervello umano può molto facilmente essere ingannato.

Quando ero nel simulatore del A-129, al buio, circondato da schermi, ed ho tirato su il collettivo, ho avuto la sensazione che l'abitacolo si muovesse, anche se il sistema che muoveva la cabina era disattivato. Quando poi invece è stato attivato, io non avevo una sensazione reale di movimento, perchè (penso io) i movimenti della cabina erano in perfetto accordo con quello che il mio cervello si aspettava in base a come muovevo i comandi e a quello che vedevo sui monitor.

Io penso che un coso che simuli le vibrazioni del nibble e del buffeting... possa aggiungere realismo!
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Avatar utente
Bobo
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 103
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 12:36
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Oculus Rift

Messaggio da Bobo » 3 settembre 2013, 15:40

Lo voglio assolutamente e subitooooooooo, bahhhhh, però, non è detto che funzionerà  con il DCS .
Immagine

Giogas
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 806
Iscritto il: 3 dicembre 2012, 17:13
Simulatore: Falcon4.0
Località: Lecce
Contatta:

Re: Oculus Rift

Messaggio da Giogas » 3 settembre 2013, 19:09

http://www.benchmarksims.org/forum/show ... n-with-BMS




Anche se lo vedo un po macchinoso da usare,in futuro potrebbe riservare qualcosa di buono

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: R: Oculus Rift

Messaggio da Jay » 4 settembre 2013, 9:33

Impazzirei dopo un minuto :O
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Taurus
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 638
Iscritto il: 19 aprile 2011, 13:30
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Oculus Rift

Messaggio da Taurus » 4 settembre 2013, 21:51

tanto vale usare un mouse

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14418
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Oculus Rift

Messaggio da Phant » 11 settembre 2013, 2:02

Alex O'kean - ED Team ha scritto:
Oculus Rift Support Thread

Well , when we will have Rift in office.

at the moment only experiments, "kind of " : two viewports render with eye separation


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”