sono Riccardo "Desaix" (da leggersi alla francese con la e finale nick un pò ermafrodita

Vengo dal mondo di Fs2004 dove ho accumulato oltre 250 ore di volo online con quelli della British Virtual (per me numero uno nel civile), poi abbandonata per lento annoiamento e ripetitività .
Dopo un anno sabatico sono stato graziato l'altro ieri come regalo di Falcon AF, di cui possedevo la prima versione subito disinstallata per lentezza e bugs vari, e del quale avevo perso di vista le varie evoluzioni.
Ora nuovamente illuminato dal sacro fuoco dei Sidewinder , mi scervello su un dubbio fondamentale: mi butto su Falcon o Lomac, che pure possiedo in soffitta anche se nella versione originale, anch'esso disinstallato per problemi tecnici non appena acquistato?
Mi rivolgo a chi li possiede o li ha provati entrambi. Premetto che vorrei coltivare seriamente, anche se compatibilmente con gli impegni familiari aumentati discretamente (leggi raddoppio pargoli), il volo in multiplayer.
La mia preferenza andrebbe a Falcon, per via della profondità e professionalità che esige per sfruttarlo al meglio, ma vorrei comunque un prodotto stabile con Mp senza problemi di connessione e lentezza. Inoltre mi dispiacerebbe investire tempo nello studio di un programma complesso per il quale poi c'è poca partecipazione online.
Esiste la possibilità di condurre campagne online con altri piloti o ci si limita normalmente a dogfight o missioni singole? In questo caso sono entrambi i tioli simili o si differenziano nella pratica?
I partecipanti del vostro gruppo si concentrano su una sola simulazione o spaziano da una all'altra a seconda dei partecipanti?
Chiaramente la grafica è a favore di Lomac, ma non mi sembra un grosso ostacolo passando il 95% del tempo di una missione nel cockpit, quindi rivolgo le mie valutazioni più al complesso della simulazione (realismo nelle sue varie componenti di volo, armi e comportamneto dell'AI).
Rimango in attesa dei vostri esperti pareri.
Inoltre mi confermate che il Saitek X52 è un buon compromesso come sistema di controllo senza dover investire le cifre del Cougar che attualmente mi paiono proibitive.
Rinnovo i saluti a tutti i piloti e allo staff del sito molto serio e professionale.
Desaix