Presentazione

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Rispondi
SteveDM62
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 giugno 2023, 10:11
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Presentazione

Messaggio da SteveDM62 » 25 giugno 2023, 10:22

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Stefano De Marchi e ho 62 anni e sempre stato appassionato di aeronautica, a suo tempo tentai l'iscrizione in Accademia militare avevo il Papa che era militare di carriera e mi interessava entrare in aeronautica ma purtroppo per via che portavo gli occhiali non potei sostenere nessun tipo di esame, quindi mi sono accontentato di utilizzare i simulatori fin dal primissimo fly simulator 98.
Volo esclusivamente in aeronautica civile e sono iscritto all'interno di una compagnia virtuale di cui fanno parte parecchi piloti reali 737 A320 e aereomobili business, il mio aereo preferito è praticamente unico e' il Bombardier challenger 650 su questo facendo ormai da diversi mesi un Type rating virtuale con un pilota Real.
ma il pallino dell' Areonautica Militare è sempre lì, da poco tempo ho installato DCS che però conosco ancora molto poco, ho visto che per entrare in Accademia bisogna sostenere un circuito di traffico con un aereo militare sarei intenzionato a fare esperienza sulle F18 ma essendo alle prime armi se mi consigliate qualcosa di diverso seguirò sicuramente i vostri consigl.
Prima di tentare l'esame e di inviare la mia prova però ho la necessità di fare esperienza per usare questo apparecchio partendo dal Cold&dark fino a rullaggio ed atterraggio potete aiutarmi?
Esistono dei video esplicativi di questo modello su cui poter fare un po di esperienza con le varie avioniche oppure all'interno del vostro gruppo si può partecipare a qualche corso di aggiornamento prima di sostenere l'esame?
Vi ringrazio delle eventuali risposte e un abbraccio da Bologna
Stefano De Marchi

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Phant » 25 giugno 2023, 23:20

Ciao & Benvenuto!


Bye
Phant
Immagine Immagine

SteveDM62
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 giugno 2023, 10:11
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Presentazione

Messaggio da SteveDM62 » 27 giugno 2023, 9:02

Grazie per la risposta, ma nessuno che mi puo' consigliare o aiutare nella formazione sull F18 ?

Avatar utente
Boomer
Tenente
Tenente
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 giugno 2021, 11:53
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Presentazione

Messaggio da Boomer » 27 giugno 2023, 17:10

Ciao Steve. Il mio personalissimo consiglio è non aver fretta nell'invio della track. In ogni caso ci sono diversi tutorial sul web che ti permettono di avere una visione dei vari sistemi dell'aereo. Le training mission presenti in DCS per il modulo sono anche un ottimo strumento per conoscere la macchina. Corsi e aggiornamenti sono riservati ai membri di AMVI (Accademia e Gruppi Operativi). In ogni caso vola quanto puoi e conosci più che puoi del modulo che hai scelto e poi speriamo di trovarci in volo.In bocca al lupo e buon vento!
Immagine
Simulatori: DCS F/A 18C
There are only two types of aircraft—fighters and targets.
Major Doyle "Wahoo" Nicholson

SteveDM62
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 giugno 2023, 10:11
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Presentazione

Messaggio da SteveDM62 » 29 giugno 2023, 14:41

Grazie Boomer sto già facendo così ma speravo che ci fossero dei corsi propedeutici per entrare in accademia...a presto.. speriamo

Avatar utente
NightWolf
Tenente
Tenente
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 16:42
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Pisa

Re: Presentazione

Messaggio da NightWolf » 1 luglio 2023, 15:08

Benvenuto Steve, Boomer ha già detto tutto e bene. Studiati la macchina e non avere fretta ad inviare la track. :)
Immagine

Simulatore: A-10C WARTHOG

SteveDM62
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 giugno 2023, 10:11
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Presentazione

Messaggio da SteveDM62 » 2 luglio 2023, 9:52

NightWolf ha scritto:
1 luglio 2023, 15:08
Benvenuto Steve, Boomer ha già detto tutto e bene. Studiati la macchina e non avere fretta ad inviare la track. :)
D'accordo grazie, avete qualche canale youtube consigliato dove cominciare ? Ce ne sono davvero tanti ma vorrei partire con il piede giusto

Avatar utente
KiteX
Capitano
Capitano
Messaggi: 1026
Iscritto il: 21 ottobre 2012, 9:36
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Forlì

Re: Presentazione

Messaggio da KiteX » 3 luglio 2023, 8:43

ciao e benvenuto. Certo su youtube ce ne sono decine ma ti suggerisco di prendere quelli ufficiali di dcs per cominciare, fatti da Wags che è del teams della eagle dynamics.

Se cerchi DCS F18 START UP WAGS sicuramente lo troverai, ti da anche una infarinata sugli strumenti e sulle caratteristiche dell'aereo.
Poi le procedure in amvi saranno quelle da manuale quindi i video prendili un po' con le pinze , per iniziare vanno bene comunque.

ciao
Immagine

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6015
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Superblu » 3 luglio 2023, 11:55

Ciao e ben arrivato sul forum.
Come materiale "per iniziare" le mini guide di Chuck's (le trovi in rete o sul forum ufficiale di DCS) sono un ottimo punto di partenza, ma non sostituiscono il manuale del velivolo che trovi nella directory di installazione del simulatore, sotto "Mods\Aircraft\-velivolo-\Doc".

Come già suggerito dagli altri, non avere fretta e prenditi tutto il tempo necessario per prepararti come si deve la prova di pre-selezione, di cui ti ricordo che hai solo 3 tentativi totali.


S!
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

SteveDM62
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 giugno 2023, 10:11
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Presentazione

Messaggio da SteveDM62 » 5 luglio 2023, 10:22

Grazie a tutti per le risposte... vado a studiare

SteveDM62
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 giugno 2023, 10:11
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Presentazione

Messaggio da SteveDM62 » 14 luglio 2023, 9:07

Buongiorno !
Avrei bisogno di un piccolo aiuto sto facendo esperienza con la vostra mission per valutare l'ingresso in Accademia con F18, guardando il vostro video su youtube vedo che sull'HUD quando l'aereo è ancora a terra già è evidenziata la distanza dal tacam ma quando io carico la mission non vedo questa informazione e la devo inserire io manualmente inserendo il canale 22, è prevista questa procedura o c'è qualche tasto che devo attivare direttamente caricando la vostra mission?
Ho cercato i vari tutorial che mi avete suggerito ma non viene spiegato come attivare la distanza dal tascam sull'HUD senza effettivamente inserire il canale del tacam, grazie a chiunque potrà rispondermi.

Strix
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 dicembre 2022, 11:44
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Presentazione

Messaggio da Strix » 15 luglio 2023, 10:27

Ciao Steve, inizio a risponderti io dall'accademia, poi magari qualche IP ti darà info più dettagliate: il TCN viene acceso durante la procedura di accensione e settato manualmente sul canale di interesse (22 in questo caso). In teoria essendo "volo a vista" non ne avresti bisogno e nemmeno dovresti utilizzarlo ma siccome ti viene richiesto di allontanarti di una distanza precisa dalla pista prima della virata sul downwind penso che tu possa settarlo ed accenderlo.
Benvenuto e buona fortuna!

SteveDM62
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 giugno 2023, 10:11
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Presentazione

Messaggio da SteveDM62 » 15 luglio 2023, 15:53

Ok grazie

Avatar utente
Boomer
Tenente
Tenente
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 giugno 2021, 11:53
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Presentazione

Messaggio da Boomer » 17 luglio 2023, 10:07

Ciao Steve. Per essere precisi non tutti gli aeroporti hanno un sistema Tacan. l'Hornet in questo ti viene in aiuto con il waypoint 0 che corrisponde al punto iniziale dell'aereo. Se tu guardi il video dimostrativo, vedi che il Pilota utilizza tale indicazione per avere i riferimenti di distanza. Non sono un IP però.. :wink:
Immagine
Simulatori: DCS F/A 18C
There are only two types of aircraft—fighters and targets.
Major Doyle "Wahoo" Nicholson

SteveDM62
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 giugno 2023, 10:11
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Presentazione

Messaggio da SteveDM62 » 17 luglio 2023, 12:12

Ahh ecco è vero si può usare i waypoint non ci avevo pensato grazieeee

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”