Ciao a tutti da marcoxdr

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
marcoxdr
Aviere
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2020, 22:25
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da marcoxdr » 17 ottobre 2020, 15:55

Un saluto a tutti, qui Marco, sono del 72, vivo a una decina di chilometri da Trento.
Appassionato di aerei sin da ragazzino, alle superiori acquistai tutti i fascicoli della bellissima enciclopedia L’Aviazione di De Agostini, una perla che custodisco gelosamente.
Negli ultimi anni questa passione è riemersa decisa tanto da spingermi di recente a munirmi di una semplice postazione per l’esperienza in simulazione: DCS + T.Flight Hotas X ed il bellissimo F-18.
Sono capitato per caso sul sito di AMVI e confesso che è stata una piacevolissima sorpresa.
Il mio obbiettivo è quello di accumulare abbastanza esperienza per diventare pilota di F-18.
Spero di inviarvi presto la Track :)

Marco

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Phant » 17 ottobre 2020, 17:02

Ciao e Benvenuto!


Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
KiteX
Capitano
Capitano
Messaggi: 1025
Iscritto il: 21 ottobre 2012, 9:36
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Forlì

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da KiteX » 19 ottobre 2020, 8:47

ciao quasi coetaneo e benvenuto innanzitutto; hai già tutto l'occorrente per partire leggo , quindi aspettiamo senza fretta la track.
Fai le cose con calma e per bene mantenendo i parametri prescritti e per ogni dubbio siamo qui.
Dal tuo "set up " mi permetto di consigliarti un track IR o accessorio analogo, non essenziale per la simulazione ma un gingillo che ti aumenta l'immersione nella simulazione .

ciao a preso
Immagine

Uriel
Capitano
Capitano
Messaggi: 488
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 21:53
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Uriel » 19 ottobre 2020, 12:09

Ciao e benvenuto sul forum.
Immagine

Simulatori: DCS F/A 18C, F 16C, DCS P-51 Mustang, FS2020
"Le vipere strisciano nel fango, i falchi volano nel cielo"

Ronny
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 gennaio 2020, 13:14
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Trento
Contatta:

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Ronny » 19 ottobre 2020, 12:20

Ciao benvenuto
Immagine

Simulatori: DCS World F-16C
Hotas: TM Warthog

"La gioia è come il volo"

marcoxdr
Aviere
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2020, 22:25
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da marcoxdr » 19 ottobre 2020, 13:58

ciao di nuovo!
KiteX ha scritto:
19 ottobre 2020, 8:47
ciao quasi coetaneo e benvenuto innanzitutto; hai già tutto l'occorrente per partire leggo , quindi aspettiamo senza fretta la track.
Fai le cose con calma e per bene mantenendo i parametri prescritti e per ogni dubbio siamo qui.
Dal tuo "set up " mi permetto di consigliarti un track IR o accessorio analogo, non essenziale per la simulazione ma un gingillo che ti aumenta l'immersione nella simulazione .

ciao a preso
grazie per la dritta, infatti la cosa è ancora agli inizi, anche come apparati che ho in programma di ampliare in futuro, ci guardo di sicuro.
Per la track, ho in effetti ancora un bel pò "d'aria da volare" per arrivare pulito pulito, voglio studiarmi un pò di cose oltre al modo per mantenere assetto e riferimenti. Qui nel forum ci sono moltissime info.

A presto!

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Guzzo » 19 ottobre 2020, 16:32

Ciao. Un benvenuto anche da parte mia!
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

Avatar utente
Banjo
Capitano
Capitano
Messaggi: 741
Iscritto il: 14 dicembre 2015, 9:34
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Laives (BZ)

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Banjo » 2 novembre 2020, 22:42

Benvenuto Marco :yes:

... 10 km a sud o a nord di Trento? :D :D
Immagine Immagine
Cap. Luca "Banjo" Bassi
...A-10C MM 11-089...

Un pilota maschio è un’anima confusa che parla di donne quando vola, e di volo quando è con una donna

marcoxdr
Aviere
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2020, 22:25
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da marcoxdr » 3 novembre 2020, 21:47

Banjo ha scritto:
2 novembre 2020, 22:42
Benvenuto Marco :yes:

... 10 km a sud o a nord di Trento? :D :D
Ciao! Fisicamente a sud est, verso i laghi e virtualmente perennemente su e giù per i cieli della Geogia :mc:
C'è tutto un mondo di cose da imparare. É entusiasmante e devo avere pazienza :old:

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Guzzo » 4 novembre 2020, 11:29

marcoxdr ha scritto:
3 novembre 2020, 21:47
C'è tutto un mondo di cose da imparare. É entusiasmante e devo avere pazienza :old:
Resta concentrato sul prossimo passo per l'ammissione: l'invio della track.
Allenati per superare il primo step e se hai dubbi chiedi!

Ciao
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

marcoxdr
Aviere
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2020, 22:25
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da marcoxdr » 21 novembre 2020, 15:53

Rieccomi signori,
accidenti, mi sa che la strada sarà un pò lunghetta per me, il peso di totale inesperienza si fa sentire hehe!
Ho scaricato la missione per il primo step e mi sono cimentato nei primi voli "mirati", devo dire che il mondo DCS è veramente entusiasmante ma sono troppo indietro.
Ho portato a termine alcune volte tutta la missione imparando un mucchio di cose ma andare solo ad allenamento ripetuto mi sembra riduttivo.
Credo che sia fondamentale prima conoscere di più proprio l'alfabeto del volo, l'orientamento, il calcolo degli angoli di virata per un allineamento corretto in base a velocità e quota. Angolo di ascesa non sempre perfetto, non parliamo poi della velocità che a volte "mi scappa".
La passione per l'aviazione da sola non basta. MI sa che mi sono iscritto un pò troppo spavaldo.
Comunque, mi sono scaricato e stampato un fantastico manuale sull'F/A-18C, il mio piccolo testo sacro.
Solo per info, ho letto che ci sono un paio di step da affrontare per il passaggio alle sessioni ufficiali, immagino che sia prevista già una ampia conoscenza di tutto quello che è volo e strumentazione e che l'addestramento verta su missioni specifiche più che scuola volto, mi confermate?
Chiedo scusa per le domande un pò ingenue. Vi ringrazio per l'attenzione :)

A presto!

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Superblu » 21 novembre 2020, 17:32

Ciao,
per accedere all'accademia è sufficiente avere le conoscenze di base per poter superare la preselezione e l'ammissione, che non sono altro mantenimento di parametri stabiliti, utilizzo dei trim, bussola, anemometro ed altimetro, oltre a saper decollare ed atterrare correttamente.
Per tutto il resto c'è il corso accademico che ti porterà ad acquisire tutte le conoscenze necessarie.



S!
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Avatar utente
Mercury
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: 18 agosto 2020, 3:46
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Milano (MI)
Contatta:

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Mercury » 21 novembre 2020, 17:54

Benvenuto Marco,
ricorda che la calma è la virtù dei forti!
Io facendo e rifacendo la track per l'ammissione ho imparato molto. E' una vera "palestrina" per iniziare.
Un consiglio non ti complicare troppo la vita con l'avionica del tuo bel velivolo resta sui "fondamentali" del volo.
Immagine

We don’t rise to the level of our expectations; we fall to the level of our training!
General Horner: “I take back every bad thing I ever said about the A-10, they are saving our Asses!” (1991 Desert Storm)

LAN: 2021 Simulatori: DCS A-10C II, DCS Combined Arms
Periferiche: Hotas -
TM Warthog, Pedals - TM TPR

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Guzzo » 23 novembre 2020, 7:42

Segui i consigli che ti sono stati dati qui sotto. Quando inizierai il tuo percorso accademico, dopo aver superato la prova di ammissione ed aver volato con un istruttore, imparerai tutto quello che è necessario sapere sul tuo aeromobile.
Non affrettarti e non andare oltre quello che è necessario fare adesso, ossia volare il circuito mantenendo i parametri assegnati. Con un po' di pratica vedrai che alla fine ci riuscirai.
Un saluto e buon allenamento!
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

marcoxdr
Aviere
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2020, 22:25
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da marcoxdr » 13 febbraio 2021, 18:46

Salve a tutti, chiedo scusa per l'assenza, conciliare tutto, nel mio caso, mi sono reso conto essere impresa assai ardua.
Ad ogni modo qualche passo l'ho fatto, per la verità non ho mai smesso di volare fatto eccezione quando ho sostituito l'Hotas X per un T-16000 con manetta. Sono in attesa di un track IR, come consigliato (preso in UK, vediamo quando arriverà).
Avrei un paio di track che mi sembrerebbero passabili per superare il primo step, il fatto è che ultimamente il tempo a disposizione si è assottigliato tantissimo, oltre alle solite cose, la ditta mi porta via molto. Questo non mi aiuta ancora a garantire presenza.

Mi sono procurato un paio di MFD Cougar della Thrustmaster, da un amico attualmente all'estero.
Alla ricerca dei settaggi adatti a me, per sbaglio credo di aver resettato da DCS i profili dei due MFD, è un mese che sto cercando di capire come fare per riattivarli, tutte le discussioni che ho trovato sono di utenti con lcd incorporato, più avanzati rispetto al mio problema che ritengo banale ma che parrebbe insormontabile. :muro:
Il bello è che quando li collegai la prima volta tutto funzionò al primo colpo. Sono quelli dell'F-16 ma mi pare facessero tutto quello che serviva.

Sorry per il pippone e grazie per l'attenzione!

Ted Striker sarebbe ottimo come nickname, peccato non averci pensato prima :doh:

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”