Ciao a tutti da marcoxdr

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Bobetta
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 141
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:42
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Trieste

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Bobetta » 13 febbraio 2021, 19:00

Ciao!

Se voli con l'F-18 ti posso dare una mano io sia con gli MFD (ne ho quattro e funzionano perfettamente) che con il T-16000 (ho il bundle con manetta e pedaliera).

marcoxdr
Aviere
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2020, 22:25
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da marcoxdr » 14 febbraio 2021, 18:38

Grazie mille Bobetta, gentilissimo!
Sì, confermo F-18.
Oggi mi è giunta pure la mial di conferma di spedizione del Track IR, un pezzetto alla volta :)
Ultima modifica di marcoxdr il 15 febbraio 2021, 8:05, modificato 1 volta in totale.

Bobetta
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 141
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:42
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Trieste

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Bobetta » 14 febbraio 2021, 20:55

marcoxdr ha scritto:
14 febbraio 2021, 18:38
Grazie mille Bombetta, gentilissimo!
Sì, confermo F-18.
Oggi mi è giunta pure la mial di conferma di spedizione del Track IR, un pezzetto alla volta :)
Super! :)

Track IR (o visore) è importante quanto l'HOTAS! :wink:

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Guzzo » 16 febbraio 2021, 17:36

Welcome back
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

Avatar utente
Groot
Tenente
Tenente
Messaggi: 257
Iscritto il: 4 marzo 2020, 6:09
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Martellago
Contatta:

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Groot » 16 febbraio 2021, 18:58

Benvenuto
Immagine
:airforce: ...And you are not Alone... :airforce:
Simulatore: DCS World A-10C Warthog

marcoxdr
Aviere
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2020, 22:25
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da marcoxdr » 16 febbraio 2021, 22:41

Rieccomi, ciao di nuovo :)

Il problema con gli MFD è essenzialmente ritrovare un profilo che DCS possa riconoscere e caricare.
Nello smanettare nelle impostazioni devo averli resettati. Da allora non c'è stato verso.
Ho Windows 10, se consulto le periferiche USB i driver sembrano funzionre perfettamente in quanto i tasti nella preview ripondono alla mia digitazione.
Nonostante questo DCS non ne vuole sapere e qui interviene tutta la mia inesperienza.
Sapete se esistano dei profili che si possano caricare? Ho solo le pulsantiere base, nessun LCD,

Grazie!!

Bobetta
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 141
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:42
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Trieste

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Bobetta » 17 febbraio 2021, 0:22

marcoxdr ha scritto:
16 febbraio 2021, 22:41
Rieccomi, ciao di nuovo :)

Il problema con gli MFD è essenzialmente ritrovare un profilo che DCS possa riconoscere e caricare.
Nello smanettare nelle impostazioni devo averli resettati. Da allora non c'è stato verso.
Ho Windows 10, se consulto le periferiche USB i driver sembrano funzionre perfettamente in quanto i tasti nella preview ripondono alla mia digitazione.
Nonostante questo DCS non ne vuole sapere e qui interviene tutta la mia inesperienza.
Sapete se esistano dei profili che si possano caricare? Ho solo le pulsantiere base, nessun LCD,

Grazie!!
Devi rimappare i tasti degli MFD nel menu delle opzioni e se il PC li riconosce, dovresti vedere a fianco delle colonne della periferica HOTAS le colonne con scritto sopra MFD 1/2.

Per rimappare, ricorda che il tasto MFD#1 (left o right a seconda dell'MFD) sull'F18 è sul primo tasto basso della fila di sinistra del MFD Cougar (JOY_BTN16); la numerazione prosegue poi in senso orario.

marcoxdr
Aviere
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2020, 22:25
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da marcoxdr » 17 febbraio 2021, 9:00

Ottimo, grazie Bobetta!

Confermo che le colonne di MFD 1 e 2 ci sono, vuote ma ci sono.
A questo punto mi focalizzerò sulla mappatura adesso che so che è la strada da percorrere.
Non so se debba conoscere terminologie tecniche per settare le funzioni, come per esempio passare da TAC a Support ma forse è più semplice di quanto pensi :)

Aggiornerò sicuramente, buona giornata!

Bobetta
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 141
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:42
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Trieste

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Bobetta » 17 febbraio 2021, 9:48

marcoxdr ha scritto:
17 febbraio 2021, 9:00
Non so se debba conoscere terminologie tecniche per settare le funzioni, come per esempio passare da TAC a Support ma forse è più semplice di quanto pensi :)
Basta che tu assegni i tasti del MFD fisico a quelli dell'MFD del simulatore. Ad esempio, "Left MFD Button 1" deve essere assegnato al tasto basso della fila di sinistra dell'MFD fisico; poi la numerazione prosegue fino al #20 in senso orario. Per passare poi dal menu TAC al menu SUPT, basta che schiacci il tasto fisico sul tuo MFD (il centrale della riga in basso corispondente al bottone #18 dell'MFD del simulatore)... :wink:

Come ti dicevo, io di MFD fisici ne ho addirittura quattro: uno per ogni MFD (o 2xDDI/1xAMPCD - nome corretto per l'F-18) e uno che utilizzo per replicare l'UFC. L'F18 è molto "schiaccioso" e richiede spesso di togliere la mano dall'HOTAS per accedere agli MFD o UFC per cambiare, ad esempio, il range del radar, attivare e selezionare l'autopilota, etc...

Una cosa che ti consiglio di fare è quella di assegnare i "rocker" (i bilancieri ai quattro angoli) a funzioni tipo "alzare/abbassare" il carrello, cambiare la posizione dello switch dei flap, etc. Per intenderci, assegnali a funzioni che usi di frequente... :wink:

marcoxdr
Aviere
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2020, 22:25
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da marcoxdr » 25 marzo 2021, 12:05

Buongiorno, sono peggio delle comete!:)

nel frattempo grazie alle preziosissime indicazioni risolsi con gli MFD, poi mi giunse il Track Ir della DelanClip, una versione un pò più economica ma che mi pare assolva egregiamente alla funzione richiesta, per ora almeno.
Poi mi sono dato alla ricerca di qualche monitor aggiuntivo per ampliare la visuale.
Ammetto che volare sia in effetti una droga :yes:
Non ho perso di vista l'obiettivo che mi diedi qualche tempo fa, di cercare di superare le selezioni per entrare in addestramento ma con le tempistiche dettate fra casa, lavoro temo sarebbe impossibile rispettare la frequenza richiesta.
Ho visto che ci sono le opzioni del ServerH24 e il Gruppo Piloti Virtuali, io per ora smanetto per quanto imparato fino adesso, se non esistono vincoli particolari mi sa che farò domanda.

Grazie ancora! :)

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da Guzzo » 25 marzo 2021, 15:17

Se vuoi intraprendere il percorso Accademico in AMVI è previsto partecipare agli eventi del gruppo due sere a settimana, che hanno inizio alle 21LT.
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

marcoxdr
Aviere
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2020, 22:25
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Ciao a tutti da marcoxdr

Messaggio da marcoxdr » 25 marzo 2021, 16:14

Spero di riuscirci prima o poi, grazie!

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”