Presentazione

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Rispondi
Bass
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 1:47

Presentazione

Messaggio da Bass » 19 maggio 2020, 14:16

Ciao a tutti, mi chiamo Giulio e sto studiando per superare la preselezione con l'F/A-18C.
Come materiale di studio ho la guida di Chuck ( https://www.mudspike.com/chucks-guides- ... 8c-hornet/ ) dato che i tutorial di DCS sono molto basici.
Mi trovo in difficoltà con i settaggi del mio Saitek X52 per cui se qualcuno volesse darmi qualche dritta apprezzerei tantissimo, ho provato anche a fare un refueling in volo e non riuscivo minimamente a mantenere il mezzo stabile.

Avatar utente
Hawk
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 3310
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Modena (Italy)

Re: Presentazione

Messaggio da Hawk » 19 maggio 2020, 14:39

Per l'AAR può dipendere dalle turbolenze si scia.
Per l'hotas spero che chi usi l'X52 ti possa dare una mano.
Comunque, visto che hai letto la guida, prova a mapparti i comandi principali: SCS, TRIM, RAID/FLIR FOV, PICKLE, UNCAGE, NWS, Weapon management switch, e così via
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Phant » 19 maggio 2020, 15:56

Ciao e Benvenuto!


Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Groot
Tenente
Tenente
Messaggi: 257
Iscritto il: 4 marzo 2020, 6:09
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Martellago
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Groot » 19 maggio 2020, 16:28

Ciao e benvenuto....
io ho avuto un x52 pro e sotto alcuni aspetti è un po’ rognoso da settare comunque se ti serve una mano per quanto riguarda il set generale posso aiutarti se invece i set sono specifici F/A-18 mi dispiace ma io volando su A-10C non saprei come aiutarti.
Immagine
:airforce: ...And you are not Alone... :airforce:
Simulatore: DCS World A-10C Warthog

Avatar utente
KiteX
Capitano
Capitano
Messaggi: 1025
Iscritto il: 21 ottobre 2012, 9:36
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Forlì

Re: Presentazione

Messaggio da KiteX » 19 maggio 2020, 17:50

ciao e benvenuto, io ho avuto x52 fino a poco tempo fa.
Sicuramente ti serve settare il trim sullo stick. Purtroppo nello stick del x52 , più avanti nell'esperienza di volo perchè ora non ti serve , sentirai la mancanza di uno switch 4 vie . Io per forza di cose avevo assegnato il modifier al "grilletto basso" , quello che schiacci con il mignolo dello stick per intenderci perchè di 2 switch che hai devi tirarne fuori 3 :
1 sensor control swith
2 weapons select
3 trim.
Insomma per configurarlo ci devi perdere un po di tempo, il mio suggerimento è guardare la configurazione dello stick e manetta reali e cercare di riprodurli più possibile simili sul x52.
Sicuramente non è comunque lo stick che fa la differenza nel refuel ma tanta pratica. anche io all'inizio pensavo fosse colpa del joytick ma alla fine era solo che per fare un refuel come si deve , devi provarlo decine e decine di volte...
Per ora concentrati sulla mix di preselezione . Il refuel verrà dopo.
Immagine

Bass
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 1:47

Re: Presentazione

Messaggio da Bass » 19 maggio 2020, 18:34

Per ora ho bindato i tasti così ispirandomi alla guida di Chuck: https://1drv.ms/u/s!AovLRS_vjZKGkrMnC0G ... A?e=4yRdou
Accetto consigli, anche se non ho capito ancora bene a cosa serva in TRIM...quantomeno non ho notato grossi effetti sul pitch/roll.
Inoltre i rudder li controllo con la tastiera (Z e X) perchè con la cloche proprio non mi ci trovo.
Il pickle switch (il tasto fatto a grilletto all'incontrario sotto al grilletto della cloche) invece non capisco come bindarlo: non me lo da né come modificatore né come tasto bindabile...
Grazie a tutti :D

Bass
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 1:47

Re: Presentazione

Messaggio da Bass » 19 maggio 2020, 22:20

Ok ho fatto la track.
Spero la sbavatura sull'atterraggio finale non pregiudichi tutto lo sforzo (ho virato troppo, avrei dovuto virare di meno e ho cercato di correggere al volo)

Avatar utente
KiteX
Capitano
Capitano
Messaggi: 1025
Iscritto il: 21 ottobre 2012, 9:36
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Forlì

Re: Presentazione

Messaggio da KiteX » 20 maggio 2020, 8:19

io usavo il programma suo della saitek per fare il profilo, sopratutto perché il micro stick sulla manetta non sono mai riuscito a farlo andare direttamente da DCS . Sicuramente si riesce a configurare come modifier in dcs .
Ti consiglio di abituarti con il rudder sulla cloche perchè la mano sx, molto usata in atterraggio, ti servirà libera per muovere appunto la manetta e tenere lo FPM nel corretto Angolo di Attacco ( AOA ) .
Il trim per me è importante, sebbene F/A-18C sia un aereo che "vola da solo" ha bisogno anche lui di essere "aggiustato" ( passami il termine ) e se sei atterrato ed hai fatto la track senza aver usato il trim avrai dovuto aggiustare l'assetto molto con stick e manetta in quanto , appena abbassi il carrello e estendi i flap full ( configurazione atterraggio ), l'aereo è fuori assetto ( AOA ) e per riportarcelo devi lavorare molto con stick e manetta o trimmi.
Ultima modifica di KiteX il 20 maggio 2020, 8:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
KiteX
Capitano
Capitano
Messaggi: 1025
Iscritto il: 21 ottobre 2012, 9:36
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Forlì

Re: Presentazione

Messaggio da KiteX » 20 maggio 2020, 8:22

... se vai su youtube e cerchi "dcs x52 add modifier" trovi dei tutorial di come aggiungere il modifier ai controlli in DCS
Immagine

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Presentazione

Messaggio da Guzzo » 31 maggio 2020, 18:36

Benvenuto
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

gimpro
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 giugno 2020, 10:52
Simulatore: Falcon4.0

Re: Presentazione

Messaggio da gimpro » 16 giugno 2020, 10:59

Mi presento,mi chiamo Gennaro, appassionato di qualsiasi cosa voli dall'età di 10 anni!

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”