Presentazione

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Ronny
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 gennaio 2020, 13:14
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Trento
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Ronny » 13 maggio 2020, 3:06

Sull f16C, la distanza di 10nm la vedi sull' HSI - horizontal situation indicator (in alto a sinistra)
Immagine

Simulatori: DCS World F-16C
Hotas: TM Warthog

"La gioia è come il volo"

Pante
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 settembre 2018, 21:02
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: Presentazione

Messaggio da Pante » 13 maggio 2020, 13:47

Grazie Ronny dell'interessamento.
Ho seguito dei tutorial su youtube, per iniziale l'approccio. L'HSI sul 16 è in basso, in mezzo alle gambe. Posso switchare fra la visione del sistema NAV (inerziale), TCN (tacan) o ILS. Quanto imposto sul TCN, avendo correttamente inserito il canale 22 di Vaziani, la frequenza dell'ILS e course corretto, l'HSI mi indica la direzione corretta del TACAN, ma non mi riporta la distanza. E' sbarrata. Ed è giusto che sia così perchè Vaziani ha solo il TACAN senza DME, quindi non ha l'ausilio per il riporto della distanza dell'aeromobile.
Pertanto: come fai tu a regolarti? Prova a vedere, il Tacan di Vaziani non ti dà la distanza.

Sicuramente da niubbo mi sto perdendo qualcosa io da qualche parte, ma non riesco a capire cosa.

Grazie

Ronny
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 gennaio 2020, 13:14
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Trento
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Ronny » 13 maggio 2020, 14:33

La questione non è regolarsi è che stai facendo confusione. Prima di tutto sull HSI - horizontal situation indicator non esiste nessun ILS o meglio non ha nessun senso impostarlo, inutile utilizzare l ADI - Attitude Direction Indicator quando puoi usare comodamente HUD. Infatti se sei sulla frequenza giusta ti appare sul HUD (le due barre che se allineate correttamente vanno a creare una croce). Quando inserisci il tacan, canale 22x, devi poi impostare HSI su tacan (cliccando sulla M). Vedi la distanza sbarrata perché non sei nella modalità tacan. Inoltre ILS non serve quasi a niente a meno che non sei in notturna, certo mi dirai: Mi serve per allinearmi al sentiero di discesa, okey, tuttavia puoi farlo tranquillamente a vista.
Allegati
Tacan.jpg
eccolo
Tacan.jpg (96.12 KiB) Visto 1045 volte
Immagine

Simulatori: DCS World F-16C
Hotas: TM Warthog

"La gioia è come il volo"

Ronny
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 gennaio 2020, 13:14
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Trento
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Ronny » 13 maggio 2020, 14:42

Inoltre HSI non indica la direzione corretta del tacan, o meglio indica la sua ricevente. Devi pensare al ricevitore del tacan come un punto "trasversale" sulla pista. Che la sua posizione varia a seconda dell'aeroporto. Quindi come hai detto giustamente tu, HSI è ignorante, perché se non gli dai una course fa ben poco. Tuttavia come dicevo prima, assicurati di avere HSI su tacan (vedi foto) altrimenti la distanza non la vedrai mai. Course o non course.
Immagine

Simulatori: DCS World F-16C
Hotas: TM Warthog

"La gioia è come il volo"

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”