Presentazione

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Pante
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 settembre 2018, 21:02
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Presentazione

Messaggio da Pante » 14 aprile 2020, 12:20

Ciao a tutti. Dopo anni di civilismo con Xplane11 e Prepar3D, mi sto approcciando al mondo militare con DCS (solo SU25T per ora, voli di apprendimento da autodidatta).
Vorrei col tempo switchare a qualcosa di più corposo; ho dei dubbi in merito al passaggio ad altri simulatori (come l'F/A18), nei termini delle prestazioni del mio hardware.
Il calo di framerate è così accentuato rispetto il classico SU25T di default? Con il SU25T giro molto bene, ma leggendo s qua e la si parla di cali di framerate importanti con F/A18.

Degli altri velivoli "complex" presenti nella scuola, qual è quello meno oneroso di risorse? La vipera o il facocero?

Grazie

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Presentazione

Messaggio da Guzzo » 14 aprile 2020, 13:20

Ciao Pante, un benvenuto da parte mia. Io ho simulato per più di un decennio su FSX & IVAO seguendo il tuo stesso percorso arrivando poi su DCS (con una piccolissima parentesi su P3D).
Di che hardware disponi? Credo sia fondamentale per poter rispondere ai tuoi dubbi. Non avendo mai volato con il SU25T non posso darti una risposta. Volo esclusivamente sul 18. Qualche volta mi capita di fare qualche test con l'A10 o con l'F16 ma onestamente non ho mai notato differenze di FPS eclatanti tra i vari modelli.
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

Pante
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 settembre 2018, 21:02
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: Presentazione

Messaggio da Pante » 14 aprile 2020, 13:42

Ciao guzzo. Grazie per la risposta! :-)
IVAO poco, molto di più VATSIM (i cugini...).

Ecco la lista dell'hardware:
- MOTHERBOARD: Asrock Z97 Pro4
- PROCESSOR: Intel Core i5-4670K
- RAM: Corsair CML8GX3M2A1600C9 Vengeance Kit di Memoria da 8 GB (2x4 GB), DDR3, 1600 MHz
- GRAPHIC: Nvidia GTX770
- HD: SSD Samsung 500Gb
- HOTAS: Thrustmaster T16000

Visti i giorni di saldi uniti alla quarantena forzata, volevo comprarmi un pacchetto. Ma sono estremamente indeciso fra:
- la corposità di un F/A18 (e lezioni a seguire + ore apprendimento) contro un rischio di framerate basso tale da renderlo inutilizzabile;
- la fluidità e rapidità di Flaming Cliffs 3 contro un rapido disinteressamento del pacchetto (poche procedure, ecc.). Ho come l'idea che Flaming Cliffs sia più un "gioco" che un simulatore.

Grazie

Avatar utente
Banjo
Capitano
Capitano
Messaggi: 741
Iscritto il: 14 dicembre 2015, 9:34
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Laives (BZ)

Re: Presentazione

Messaggio da Banjo » 14 aprile 2020, 16:47

Ciao Pante e ben arrivato sul forum. :yes:

Mi permetto solo di consigliarti di scegliere un tuo futuro percorso accademico in AMVI, non solo in base alla pesantezza grafica del velivolo ... ma di approfondire gli aspetti che ti piacciono maggiormente delle 3 macchine. :leggi:

L'iter di studi è lungo, impegnativo ma di grandissime soddisfazioni personali e di Gruppo.... i velivoli utilizzati in AMVI sono estremamente diversi fra loro ma che creano una sinergia perfetta nelle attivitá svolte e non vorrei che ti trovassi davanti ad una scelta errata solo per una manciata di frame :yes:
Immagine Immagine
Cap. Luca "Banjo" Bassi
...A-10C MM 11-089...

Un pilota maschio è un’anima confusa che parla di donne quando vola, e di volo quando è con una donna

Pante
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 settembre 2018, 21:02
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: Presentazione

Messaggio da Pante » 15 aprile 2020, 12:53

Grazie Banjo.
Direi che mi sento più affine all'F/A18: la questione del multiruolo, rifornimento in volo, appontaggio sono tutte cose da tenere in considerazione. Beh, poi come macchina in termini di prestazioni e bellezza, a mio avviso non ha eguali.

Altri dubbi:
1) se non ho letto male in giro l'F/A18 dovrebbe essere l'ultimo dei tre in ordine di tempo ad essere stato sviluppato, e non è ancora del tutto completo; per tale ragione anche potrebbe diventare il preferito, in via degli sviluppi futuri.
2) quali sono i tempi di attesa per l'inserimento in scuola per F/A18?

Grazie.

Avatar utente
Banjo
Capitano
Capitano
Messaggi: 741
Iscritto il: 14 dicembre 2015, 9:34
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Laives (BZ)

Re: Presentazione

Messaggio da Banjo » 15 aprile 2020, 18:51

https://www.amvi.it/gr60-accademia-aero ... tuale.html

.. qui trovi il necessario per i vari persorsi Accademici che sono attivi in AMVI ... e nel resto del sito trovo molto altro che potrà interessarti :yes:
Immagine Immagine
Cap. Luca "Banjo" Bassi
...A-10C MM 11-089...

Un pilota maschio è un’anima confusa che parla di donne quando vola, e di volo quando è con una donna

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Presentazione

Messaggio da Guzzo » 15 aprile 2020, 20:10

Come ti ha scritto Banjo scegli opportunamente il tuo percorso in funzione delle tue preference. Gli fps, soprattutto con DCS, vanno e vengono (è una battuta, ma alcuni aggiornamento "sfortunati" ogni tanto si portano via qualche fps).
In funzione del tuo hw sarai poi tu a calibrare le impostazioni grafiche per un buon compromesso tra fruibilità del simulatore e grafica (qui tutto è soggettivo).
Per quanto riguarda l'ordine di uscita, il primo (e per ora unico completo o comunque più avanzato) è l'A10-
Poi a seguire il 18, che comunque con i suoi 2 anni di sviluppo ha raggiunto un livello che ne permette un utilizzo completo per il percorso accademico che andrai eventualmente a fare.
Ultimo il 16 (ma qui non mi esprimo, non conoscendolo). Su questo aeromobile in questo gruppo trovi davvero grandi esperti che simulano sul 16 da sempre e ti lascio ai loro pareri.

Per quanto riguarda la scuola, per potervi accedere devi superare una prova di preselezione. Qui trovi informazioni su come preparati ed un video dimostrativo:
https://www.amvi.it/s15-dcs-fa18c-hornet.html

Una volta ammesso in Accademia inzierai a studiare e divertirti per davvero!
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

Uriel
Capitano
Capitano
Messaggi: 488
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 21:53
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Uriel » 16 aprile 2020, 9:30

Benvenuto sul forum
Immagine

Simulatori: DCS F/A 18C, F 16C, DCS P-51 Mustang, FS2020
"Le vipere strisciano nel fango, i falchi volano nel cielo"

Pante
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 settembre 2018, 21:02
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: Presentazione

Messaggio da Pante » 16 aprile 2020, 17:22

Grazie a tutti per i consigli e per il benvenuto! :-)
A questo punto, vedendo un po' di video, anche l'F16 mi sta parecchio attirando: oltretutto mi ricorda l'infanzia dove usavo un vecchio simulatore dell'F16. La scelta deve essere quantomeno ragionata visto il percorso di apprendimento che mi aspetterà.

La scuola com'è organizzata? Riuscirei ad avere la stessa formazione sia su F18 che F16? I corsi avvengono con che frequenza? Sono previste classi o corsi "personali"?
Quali sono le principali differenze di "utilizzo" fra i due mezzi? Così ad occhio la disposizione dei sistemi e avionica dell'F16 la reputo decisamente più familiare che non dell'F18. In questa fase valuterei molto propositivamente anche la facilità nell'apprendimento dei sistemi di uno o dell'altro aereo.

Indicativamente, quanto pesano in MB le installazioni dei due aerei?

Grazie di nuovo a tutti per il supporto

Pante
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 settembre 2018, 21:02
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: Presentazione

Messaggio da Pante » 17 aprile 2020, 15:06

Signori, sono andato "controtendenza".
Ho acquistato il modulo F16C. Tempo di sistemare la versione Open Beta, e ci vediamo sui server.

:-)

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Presentazione

Messaggio da Guzzo » 17 aprile 2020, 20:52

Ciao Pante, alla fine hai seguito Ronny ed io e Vinci non siamo riusciti a portarti sulla retta via :-) :-)
Qui trovi Piloti Istruttori preparati per tutti i mezzi per cui è previsto un percorso accademico. Magari ci si incontra un'altra sera (in cui c'è meno da fare rispetto a ieri) e si fanno due chiacchiere per rispondere meglio alle domande sull'organizzazione dell'Accedemia.
Ricorda che per potervi accedere è necessario superare la prova di pre-selezione. Appena sarai pronto a volare configurare il tuo hotas e tutto il necesasrio sul tuo nuovo modulo e poi esercitati per poter inviare una traccia corretta della tua prova.
Se hai bisogno, troverai sicuramente qualcuno in grado di aiutarti.
Un saluto.
Guzzo
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

Ronny
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 gennaio 2020, 13:14
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Trento
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Ronny » 17 aprile 2020, 21:36

Beh collega Guzzo è difficile resistere al richiamo di un vero Velivolo. Pante sarà un piacere volare insieme.
(p.s. Vinci T.V.B)
Immagine

Simulatori: DCS World F-16C
Hotas: TM Warthog

"La gioia è come il volo"

Pante
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 settembre 2018, 21:02
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: Presentazione

Messaggio da Pante » 11 maggio 2020, 23:58

Signori, buonasera.
Ho risistemato un po' la macchina, ed ho installato la versione Open Beta.
Sto seguendo un po' di tutorial online, ma l'approccio con il 16 non è immediato.

Domanda da niubbone: per superare la prova di ammissione devo salire a 10000ft, viro in sottovento fino ad arrivare ai 10nm dall'aeroporto, rientrare in base per l'avvicinamento finale.
In due parole, chi riesce a darmi due dritte su come impostare il DME? Non mi sembra di aver visto dei TACAN-DME nella mappa del Caucaso...

Grazie

Baron
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 maggio 2020, 16:54
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Puglia

Re: Presentazione

Messaggio da Baron » 12 maggio 2020, 2:22

Certo, ci sono i TACAN su alcuni aeroporti. Premi F10 sulla tastiera ingrandisci la visuale al centro di essi e noti una specie di stella con il codice TACAN, per tornare nel cockpit premi F1. Per impostarlo sul 16 non saprei come aiutarti visto che uso il 18. Trovi il manuale all’interno della cartella mods-aircraft-F16-documents. Ti ricordo che non tutti gli aeroporti hanno il TCN. Spero che il mio piccolo contributo possa servirti. Buon divertimento.

Pante
Aviere
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 settembre 2018, 21:02
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: Presentazione

Messaggio da Pante » 12 maggio 2020, 23:41

Grazie Baron del supporto.
Tuttavia, se imposto il canale 22 del TACAN di Vaziani, non riesco strumentalmente a rilevare i 10nm dalla pista. Non ha il sistema DME per misurare la distanza...
Come faccio a sapere quando sono a 10nm dalla pista per virare e tornare?
Grazie

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”