Mi presento

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Rispondi
Costanzo1967
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 maggio 2018, 9:53
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Mi presento

Messaggio da Costanzo1967 » 19 agosto 2019, 12:09

Buon Giorno,
Mi chiamo Roberto e per puro caso ho scoperto DCS e questo forum di aviazione militare virtuale, ho installato DCS 2.5.5 ed ho acquistato A10C, con la premessa che arrivo dal volo simulato Civile su base B738, ma' nessuna esperienza sul volo militare simulato, nella mia conoscenza identifico un Approach ILS e come utilizzare una Radio Frequenza TCAN, effettuando dei giri campo con A10C sullo scenario preimpostato, riesco ad effettuare Take Off and Landing in Visual Approach, non riesco a partire ancora da una condizione Cold and Dark, mi chiedevo leggendo il manuale scaricato dal forum DCS, se' il suo Autopilot non prevede un possibile uso della gestione HDG con Autopilot On ?

In secondo quale Joystick e consigliato per avere il completo utilizzo di questo A10C ?
Uno dei grandi Problemi che riscontro usando il mouse, e'il movimento del Throttlke da OFF a IDLE, esiste un modo per muvere questa posizione in attesa che acquisto il suo Joystick appropriato ?
Grazie per le risposte,
Roberto.

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Jay » 19 agosto 2019, 13:38

Ciao Roberto e benvenuto nel forum :yes:
Costanzo1967 ha scritto:
19 agosto 2019, 12:09
Buon Giorno,
Mi chiamo Roberto e per puro caso ho scoperto DCS e questo forum di aviazione militare virtuale, ho installato DCS 2.5.5 ed ho acquistato A10C, con la premessa che arrivo dal volo simulato Civile su base B738, ma' nessuna esperienza sul volo militare simulato, nella mia conoscenza identifico un Approach ILS e come utilizzare una Radio Frequenza TCAN, effettuando dei giri campo con A10C sullo scenario preimpostato, riesco ad effettuare Take Off and Landing in Visual Approach, non riesco a partire ancora da una condizione Cold and Dark, mi chiedevo leggendo il manuale scaricato dal forum DCS, se' il suo Autopilot non prevede un possibile uso della gestione HDG con Autopilot On ?
Negativo, l'autopilota del warthog attualmente prevede solo mantenimento di pitch, mantenimento dell'attuale heading, mantenimento della quota.
Costanzo1967 ha scritto:
19 agosto 2019, 12:09
In secondo quale Joystick e consigliato per avere il completo utilizzo di questo A10C ?
Uno dei grandi Problemi che riscontro usando il mouse, e'il movimento del Throttlke da OFF a IDLE, esiste un modo per muvere questa posizione in attesa che acquisto il suo Joystick appropriato ?
Grazie per le risposte,
Roberto.
Le scorciatoie da tastiera che cerchi sono AltGR + Home e Right Shift + Home.

Personalmente mi trovo bene con il Thrustmaster Warthog, fedele replica dell'HOTAS dell'A-10C.
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Costanzo1967
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 maggio 2018, 9:53
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Mi presento

Messaggio da Costanzo1967 » 19 agosto 2019, 14:16

Jay ha scritto:
19 agosto 2019, 13:38
Ciao Roberto e benvenuto nel forum :yes:
Costanzo1967 ha scritto:
19 agosto 2019, 12:09
Buon Giorno,
Mi chiamo Roberto e per puro caso ho scoperto DCS e questo forum di aviazione militare virtuale, ho installato DCS 2.5.5 ed ho acquistato A10C, con la premessa che arrivo dal volo simulato Civile su base B738, ma' nessuna esperienza sul volo militare simulato, nella mia conoscenza identifico un Approach ILS e come utilizzare una Radio Frequenza TCAN, effettuando dei giri campo con A10C sullo scenario preimpostato, riesco ad effettuare Take Off and Landing in Visual Approach, non riesco a partire ancora da una condizione Cold and Dark, mi chiedevo leggendo il manuale scaricato dal forum DCS, se' il suo Autopilot non prevede un possibile uso della gestione HDG con Autopilot On ?
Negativo, l'autopilota del warthog attualmente prevede solo mantenimento di pitch, mantenimento dell'attuale heading, mantenimento della quota.
Costanzo1967 ha scritto:
19 agosto 2019, 12:09
In secondo quale Joystick e consigliato per avere il completo utilizzo di questo A10C ?
Uno dei grandi Problemi che riscontro usando il mouse, e'il movimento del Throttlke da OFF a IDLE, esiste un modo per muvere questa posizione in attesa che acquisto il suo Joystick appropriato ?
Grazie per le risposte,
Roberto.
Le scorciatoie da tastiera che cerchi sono AltGR + Home e Right Shift + Home.

Personalmente mi trovo bene con il Thrustmaster Warthog, fedele replica dell'HOTAS dell'A-10C.
Grazie per la risposte,
Chiedo ancora qualche informazione sul gestione Autopilot, permettendo solo mantenimento di pitch, mantenimento dell'attuale heading, come intercetta una radiale QDM or QDR di un TACAN ( TACtical Air Navigation ) ?
presumo anche che il piano di volo vada inserito nel CDU, su che tipo di FIX point si basa ?

Leggevo nel sito l'esame di ammissione che prevede un Take Off a 120 Kts, mi chiedevo su quale estimated TOW da impostare.
Grazie ancora per le risposte.
Credo che acquistero' Thrustmaster Warthog, sicuramente offre tutto quello che serve per una ottima silumazione del A10C

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Jay » 19 agosto 2019, 17:51

Costanzo1967 ha scritto:
19 agosto 2019, 14:16
Grazie per la risposte,
Chiedo ancora qualche informazione sul gestione Autopilot, permettendo solo mantenimento di pitch, mantenimento dell'attuale heading, come intercetta una radiale QDM or QDR di un TACAN ( TACtical Air Navigation ) ?
presumo anche che il piano di volo vada inserito nel CDU, su che tipo di FIX point si basa ?
Normalmente pilotiamo manualmente il velivolo per intercettare una radiale utilizzando il CDI dello HSI.
Il piano di volo sulla CDU può utilizzare sia punti pre-caricati che punti inseribili in cockpit fornendo le coordinate in lat/lon decimali o utm.

Il fatto che nei pre-caricati siano presenti o meno i fix di navigazione presenti sulle carte è a discrezione di chi crea le missioni con l'editor (se era questa la domanda).
Leggevo nel sito l'esame di ammissione che prevede un Take Off a 120 Kts, mi chiedevo su quale estimated TOW da impostare.
Che io ricordi la mix di ammissione che si deve scaricare dal sito per fare l'esame prevede un velivolo scarico se non per munizioni del cannone e 100% fuel (vado a memoria, mi riservo di ricontrollare).
Grazie ancora per le risposte.
Credo che acquistero' Thrustmaster Warthog, sicuramente offre tutto quello che serve per una ottima silumazione del A10C
Ottima scelta :yes:
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Superblu » 19 agosto 2019, 21:20

Ciao e ben arrivato.

S!
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Aviators » 19 agosto 2019, 21:45

Ciao e benvenuto :)

DragonITA
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3514
Iscritto il: 4 giugno 2011, 21:24
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Rosà (VI)

Re: Mi presento

Messaggio da DragonITA » 21 agosto 2019, 15:18

Ciao Roberto, benvenuto anche da parte mia :yes:
Immagine Immagine

Simulatori: DCS World (moduli A-10C, P-51D, CA, UH-1H HUEY, FC3)
Hotas: TM Warthog

Avatar utente
KiteX
Capitano
Capitano
Messaggi: 1025
Iscritto il: 21 ottobre 2012, 9:36
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Forlì

Re: Mi presento

Messaggio da KiteX » 21 agosto 2019, 17:15

benvenuto
Immagine

Avatar utente
Groove
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1304
Iscritto il: 12 dicembre 2015, 14:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Mi presento

Messaggio da Groove » 21 agosto 2019, 22:16

Ciao Roberto, benvenuto sul forum.
Conosco molto bene l'FMS del B738 e direi che non ci sono paragoni.

La CDU dell'Hog è uno strumento nato per il combattimento, le esigenze di navigazione in questo contesto sono molto più "raw" e legate a zone di operazione, target multipli, time over target, targeting con coordinate millesimali ed in più formati, etc.

L'autopilota è più un mantenimento di assetto e nel manuale trovi i dettagli, e lo userai così tanto che non ci farai neanche più caso, ma non ti seguirà un piano di volo.

Dentro la DTC troverai le informazioni di navigazione riguardo la missione che andrai ad affrontare, quanto basta per poterla eseguire come pianificato. Di sicuro poi, una volta in cockpit, ci si mette sempre le mani editando qualcosa in base alle esigenze che si presentano.

Ovviamente il know-how che hai dal civile fa brodo e può eventualmente una buona base ma quello che affronterai in un contesto bellico è cosa ben diversa.

Il Thrustmaster HOTAS WARTHOG è la riproduzione dell'originale, ed a mio avviso è un must have.

Per la missione di ammissione non saprei perchè non ci ho messo le mani ma direi che puoi controllare il peso del velivolo a terra, vedere che vento c'è, scegliere la pista e calcolarti la Vr con le tabelle del manuale. Easy mode: a 120kts comincia a tirare su il muso e lascia staccare il velivolo dolcemente, se stacchi da terra leggermente più veloce non succede nulla. L'importante in quella fase è essere puliti, in sicurezza, e non eccedere.

Buon vento.
Immagine Immagine Immagine
A-10C MM 11-077
“If you’re going through hell, keep going.” Winston Churchill

Uriel
Capitano
Capitano
Messaggi: 488
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 21:53
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Uriel » 29 agosto 2019, 13:56

Ciao e benvenuto sul forum :)
Immagine

Simulatori: DCS F/A 18C, F 16C, DCS P-51 Mustang, FS2020
"Le vipere strisciano nel fango, i falchi volano nel cielo"

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Mi presento

Messaggio da Guzzo » 1 ottobre 2019, 13:16

Un benvenuto anche da parte mia
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”