Buonasera a tutti: mi presento
Buonasera a tutti: mi presento
Ciao,
mi chiamo Marco, sono di Firenze e sono un padre di famiglia di 38 anni, da almeno 32 di questi sono un gamer: passando da Golden Axe e Double Dragons sull'amiga 500 via via tra le varie console e PC vari, fino alla mia attuale postazione in realtà virtuale su pc con cui mi dedico a DCS.
Da bene o male lo stesso periodo sono appassionato di aeronautica (mio padre essendo un pilota diportista dell'Aviazione Civile mi ha fatto cresce nelle carlinghe dei vari Cessna, Stelio Frati, Piper, ecc. ecc.), dati i tempi e necessità diverse ho riversato la mia passione per l'aeronautica (in particolare quella militare) nel modellismo: costruisco e volo regolarmente con riproduzioni di jet da attacco sia EDF (con ventola intubata elettrici) che a turbina endotermica. Le recenti tecnologie informatiche mi consentono di chiudere il cerchio delle così-dette "esperienze surrogate" così da arrivare ad avere un'idea (anche solo infinitesimale) di quella che è il più possibile "la verità", laddove non è più possibile arrivare fisicamente. Certo, manca ancora e completamente l'esperienza fisica (se non quella che può restituire la postazione di volo), ma tecnicamente la riproduzione di quello che è il funzionamento è quasi totale.
Conosco il vostro sito, l'ho letto spesso in lungo ed in largo, negli anni ho scaricato diverso materiale e periodicamente mi sono tenuto aggiornato sulle vostre attività: ho anche recentemente scoperto di avere un'amicizia di vecchia data che vola o ha volato con voi. Quindi è accaduto che da qualche settimana abbia ripreso in mano questo genere di simulatori. Anni addietro studiai il Falcon BMS: in particolare la strumentazione, i fondamentali del volo (sia a vista che IFR) che la navigazione. Fu una vera impresa tradurre tutti quei manuali (e meno male che grazie a mio padre sapevo cos'erano cose come una "virata standard" o un "arco DME") e dopo qualche mese passato ad impratichirmi e fissare nella mia mente tutto il significato di quello che leggevo su schermo (nel cockpit), misi da parte il simulatore proprio nel momento in cui mi sarei dovuto dedicare ai sistemi d'arma, l'attacco ed al combattimento. Recentemente però ho scoperto il DCS, o meglio, ho scoperto che il DCS adesso supporta la VR (che uso ormai da diversi anni con titoli come Elite: DANGEROUS e simulatori di guida); questo nuovo approccio al simulatore di volo era il tassello che mi mancava per compiere un esperienza davvero intensa, di spessore, quindi soddisfacente. Ho tosto ripreso in mano tutto l'argomento gettandomi però sull'F5 Tiger II. Al di là del fascino che fin da ragazzino provavo per le linee di questo jet (e grazie al film Top Gun ) ho pensato che questa fosse la scelta giusta per baloccarmi; una macchina analogica che mi permettesse di non infognarmi troppo su testi tecnici (tutti come sempre rigorosamente in inglese) ma che allo stesso tempo mi consentisse di conoscere (e quindi governare) le possibilità della macchina con una certa velocità. Ora che non parto più da zero mi sento più pronto ad avvicinarmi a chi come voi ha un approccio - da quel che credo di aver capito - quasi professionale (ci sono impegni da portare termine, scadenze da rispettare ed un metodo da seguire) ed addentrarmi nello studio più profondo di tutto il mondo dell'Aeronautica Militare: procedure, modo di volare, ecc. ecc. e quindi imparare a condurre l'aereo (dal rullaggio, all'attacco) come lo svolgerebbe o, come l'avrebbe svolto (nel caso dell'F5 o aerei storici) un pilota militare in servizio. Cerco conoscenza (tecnica e storica) ma anche umana condivisione (premetto che è la mia prima esperienza di gioco on-line e di partecipazione ad una community di gioco); e credo altresì che questo sia il posto giusto.
Quindi, per concludere ripeto che per il momento la mia esperienza riguarda il volo con l'F-5 Tiger II su DCS, ma non intendo assolutamente precludermi la possibilità di passare in futuro all'F18 Hornet.
Spero di non aver annoiato troppo gli utenti del forum e spero presto di poter prendere parte al vostro mondo.
Ciao
Marco
P.S. il mio Nick è un nomignolo affibbiatomi da mia moglie molti anni fa .
mi chiamo Marco, sono di Firenze e sono un padre di famiglia di 38 anni, da almeno 32 di questi sono un gamer: passando da Golden Axe e Double Dragons sull'amiga 500 via via tra le varie console e PC vari, fino alla mia attuale postazione in realtà virtuale su pc con cui mi dedico a DCS.
Da bene o male lo stesso periodo sono appassionato di aeronautica (mio padre essendo un pilota diportista dell'Aviazione Civile mi ha fatto cresce nelle carlinghe dei vari Cessna, Stelio Frati, Piper, ecc. ecc.), dati i tempi e necessità diverse ho riversato la mia passione per l'aeronautica (in particolare quella militare) nel modellismo: costruisco e volo regolarmente con riproduzioni di jet da attacco sia EDF (con ventola intubata elettrici) che a turbina endotermica. Le recenti tecnologie informatiche mi consentono di chiudere il cerchio delle così-dette "esperienze surrogate" così da arrivare ad avere un'idea (anche solo infinitesimale) di quella che è il più possibile "la verità", laddove non è più possibile arrivare fisicamente. Certo, manca ancora e completamente l'esperienza fisica (se non quella che può restituire la postazione di volo), ma tecnicamente la riproduzione di quello che è il funzionamento è quasi totale.
Conosco il vostro sito, l'ho letto spesso in lungo ed in largo, negli anni ho scaricato diverso materiale e periodicamente mi sono tenuto aggiornato sulle vostre attività: ho anche recentemente scoperto di avere un'amicizia di vecchia data che vola o ha volato con voi. Quindi è accaduto che da qualche settimana abbia ripreso in mano questo genere di simulatori. Anni addietro studiai il Falcon BMS: in particolare la strumentazione, i fondamentali del volo (sia a vista che IFR) che la navigazione. Fu una vera impresa tradurre tutti quei manuali (e meno male che grazie a mio padre sapevo cos'erano cose come una "virata standard" o un "arco DME") e dopo qualche mese passato ad impratichirmi e fissare nella mia mente tutto il significato di quello che leggevo su schermo (nel cockpit), misi da parte il simulatore proprio nel momento in cui mi sarei dovuto dedicare ai sistemi d'arma, l'attacco ed al combattimento. Recentemente però ho scoperto il DCS, o meglio, ho scoperto che il DCS adesso supporta la VR (che uso ormai da diversi anni con titoli come Elite: DANGEROUS e simulatori di guida); questo nuovo approccio al simulatore di volo era il tassello che mi mancava per compiere un esperienza davvero intensa, di spessore, quindi soddisfacente. Ho tosto ripreso in mano tutto l'argomento gettandomi però sull'F5 Tiger II. Al di là del fascino che fin da ragazzino provavo per le linee di questo jet (e grazie al film Top Gun ) ho pensato che questa fosse la scelta giusta per baloccarmi; una macchina analogica che mi permettesse di non infognarmi troppo su testi tecnici (tutti come sempre rigorosamente in inglese) ma che allo stesso tempo mi consentisse di conoscere (e quindi governare) le possibilità della macchina con una certa velocità. Ora che non parto più da zero mi sento più pronto ad avvicinarmi a chi come voi ha un approccio - da quel che credo di aver capito - quasi professionale (ci sono impegni da portare termine, scadenze da rispettare ed un metodo da seguire) ed addentrarmi nello studio più profondo di tutto il mondo dell'Aeronautica Militare: procedure, modo di volare, ecc. ecc. e quindi imparare a condurre l'aereo (dal rullaggio, all'attacco) come lo svolgerebbe o, come l'avrebbe svolto (nel caso dell'F5 o aerei storici) un pilota militare in servizio. Cerco conoscenza (tecnica e storica) ma anche umana condivisione (premetto che è la mia prima esperienza di gioco on-line e di partecipazione ad una community di gioco); e credo altresì che questo sia il posto giusto.
Quindi, per concludere ripeto che per il momento la mia esperienza riguarda il volo con l'F-5 Tiger II su DCS, ma non intendo assolutamente precludermi la possibilità di passare in futuro all'F18 Hornet.
Spero di non aver annoiato troppo gli utenti del forum e spero presto di poter prendere parte al vostro mondo.
Ciao
Marco
P.S. il mio Nick è un nomignolo affibbiatomi da mia moglie molti anni fa .
- Superblu
- Tenente Colonnello
- Messaggi: 6015
- Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Contatta:
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Ciao Marco e benvenuto sul forum.
Come avrai visto sul sito, è previsto un iter di pre-selezione che prevede l'invio di una track in cui si svolge un semplice volo di test seguendo dei parametri precisi. Non essendo ancora presente sul sito una sezione dedicata al Tiger, ti consiglio di contattare tramite messaggio privato qui sul forum il Col. RugerOne che ti saprà instradare al meglio.
A presto in TS, spero
S!
Come avrai visto sul sito, è previsto un iter di pre-selezione che prevede l'invio di una track in cui si svolge un semplice volo di test seguendo dei parametri precisi. Non essendo ancora presente sul sito una sezione dedicata al Tiger, ti consiglio di contattare tramite messaggio privato qui sul forum il Col. RugerOne che ti saprà instradare al meglio.
A presto in TS, spero
S!
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux
My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i
-
- Capitano
- Messaggi: 488
- Iscritto il: 13 febbraio 2010, 21:53
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Ciao Marco, benvenuto
Simulatori: DCS F/A 18C, F 16C, DCS P-51 Mustang, FS2020
"Le vipere strisciano nel fango, i falchi volano nel cielo"
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Ciao e benvenuto!
A-10C MM 11-077
“If you’re going through hell, keep going.” Winston Churchill
- Darksky
- Capitano
- Messaggi: 307
- Iscritto il: 5 dicembre 2016, 14:15
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Bolzano
- Contatta:
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Ciao e benvenuto
Simulatori: Falcon BMS - F/A-18C Hornet - P-51D Mustang - UH-1H Huey - CA
Hotas:TM Cougar, TM rudder, TM MFD
- Cooter
- Capitano
- Messaggi: 1149
- Iscritto il: 16 luglio 2011, 20:38
- Simulatore: IL2 Sturmovik
- Località: Genova
- Contatta:
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Ciao Marco! Benvenuto!
-
- Primo Aviere Capo
- Messaggi: 8467
- Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
- Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Ciao e benvenuto
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Grazie mille per la calorosa accoglienza e per il contatto.
Ciao
Ciao
-
- Maggiore
- Messaggi: 3515
- Iscritto il: 4 giugno 2011, 21:24
- Simulatore: DCS: A-10C Warthog
- Località: Rosà (VI)
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Assolutamente no, anzi... ottima presentazione.
Benvenuto
Simulatori: DCS World (moduli A-10C, P-51D, CA, UH-1H HUEY, FC3)
Hotas: TM Warthog
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Benvenuto Marco "Strega"
Simulatori: F16 BMS, DCS World FA-18C, P 51 Mustang
Hotas: TM Cougar
"Better to die for a principle than to win with a lie"
- Guzzo
- Tenente
- Messaggi: 497
- Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
- Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
- Località: Genova
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Benvenuto! Troverai sicuramente quello che cerchi in questo gruppo.
A presto in canale TS!
A presto in canale TS!
Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms
HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2
- RugerOne
- Colonnello
- Messaggi: 9465
- Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
- Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
- Località: ..::Ancona::..
- Contatta:
Re: Buonasera a tutti: mi presento
Ciao Strega benvenuto nel nostro Forum. Contattami in privato per tutti i chiarimenti di cui hai bisogno. In questo momento sul sito, noi come Gruppo Storico, siamo in una fase di "Restauro". Un po di chiarezza è dovuta.
Come Gruppo Storico, utilizziamo ovviamente tutti quei velivoli che hanno fatto la Storia dell'aviazione militare, partendo dalla Seconda Guerra Mondiale, ove la quale il Gruppo Proviene, alla Guerra Fredda. Abbracciamo dunque un ampio periodo Storico con vari e selezionati velivoli.
Li abbiamo catalogati in tal senso. Velivoli Scuola e Velivoli Operativi.
Velivoli Scuola.
I prescelti sono sia il TF 51 Mustang, che il P51 Mustang. Sostanzialmente è lo stesso velivolo, i due differenziano solo dal particolare degli armamenti e pesi. Il TF51 non porta armamenti il P51 si, procedure e parametri rimangono invariate.
La natura di questa scelta è semplicissima. Il TF51 è un Modulo complesso completamente Free, perfetto per svolgere tutti i Blocchi che il nostro corso richiede e dando la possibilità a tutti gli utenti di utilizzarlo. Comunqe se l'utente possiede anche il P51 questo non è affatto un problema de'è fattibile affrontare l'iter anche con quest'ultimo.
Velivoli operativi.
Una volta superata l'accademia, ed entrati nel Gruppo, inizierà il vero e proprio lavoro per raggiungere la Combat Ready e per i passaggi macchina dei vari velivoli che utilizziamo. E sono. Parte Seconda Guerra Mondiale, il BF109 dove abbiamo migliaia di ore di volo e P51 che pra forza di causa maggiore conosciamo bene vedi accademia. Parte Guerra Fredda il "Famigerato" F5E Tiger II.
Ricapitolando. Il Gruppo Storico manterrà l'operatività con i velivoli a Pistoni, ma con un "Ramo" in più ovvero il volo a Jet. Il nuovo Ramo lo abbiamo integrato principalmente per rimanere in linea con gli Standard moderni AMVI, per poter partecipare alle varie attività in linea con tutti i nostri Gruppi. Possibilità finalmente tangibile essendo ormai tutti sotto un unico simulatore.
Spero di esser stato chiaro. Ora a te la scelta.
GHEZ!
Come Gruppo Storico, utilizziamo ovviamente tutti quei velivoli che hanno fatto la Storia dell'aviazione militare, partendo dalla Seconda Guerra Mondiale, ove la quale il Gruppo Proviene, alla Guerra Fredda. Abbracciamo dunque un ampio periodo Storico con vari e selezionati velivoli.
Li abbiamo catalogati in tal senso. Velivoli Scuola e Velivoli Operativi.
Velivoli Scuola.
I prescelti sono sia il TF 51 Mustang, che il P51 Mustang. Sostanzialmente è lo stesso velivolo, i due differenziano solo dal particolare degli armamenti e pesi. Il TF51 non porta armamenti il P51 si, procedure e parametri rimangono invariate.
La natura di questa scelta è semplicissima. Il TF51 è un Modulo complesso completamente Free, perfetto per svolgere tutti i Blocchi che il nostro corso richiede e dando la possibilità a tutti gli utenti di utilizzarlo. Comunqe se l'utente possiede anche il P51 questo non è affatto un problema de'è fattibile affrontare l'iter anche con quest'ultimo.
Velivoli operativi.
Una volta superata l'accademia, ed entrati nel Gruppo, inizierà il vero e proprio lavoro per raggiungere la Combat Ready e per i passaggi macchina dei vari velivoli che utilizziamo. E sono. Parte Seconda Guerra Mondiale, il BF109 dove abbiamo migliaia di ore di volo e P51 che pra forza di causa maggiore conosciamo bene vedi accademia. Parte Guerra Fredda il "Famigerato" F5E Tiger II.
Ricapitolando. Il Gruppo Storico manterrà l'operatività con i velivoli a Pistoni, ma con un "Ramo" in più ovvero il volo a Jet. Il nuovo Ramo lo abbiamo integrato principalmente per rimanere in linea con gli Standard moderni AMVI, per poter partecipare alle varie attività in linea con tutti i nostri Gruppi. Possibilità finalmente tangibile essendo ormai tutti sotto un unico simulatore.
Spero di esser stato chiaro. Ora a te la scelta.
GHEZ!
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico