F-16 o F-18?

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Rispondi
Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

F-16 o F-18?

Messaggio da Tanguy » 19 ottobre 2018, 8:28

Salve, sono Tanguy, mi ero iscritto al corso F16 molti anni fa ma, per problemi di lavoro e famiglia non ho potuto dedicare al Falcon ed al corso il tempo che avrei voluto.
Ora, ho smesso di lavorare e sto uscendo da una situazione di salute abbastanza pesante che non mi ha tolto però la voglia di volare.
Negli ani passati ho continuato a volare, il più delle volte da solo purtroppo per cui ho (o meglio avevo) una discreta conoscenza dll'F16.
Vorrei riprendere a volare come si deve ed in compagnia ma mi sorge subito un dubbio: F16 o F18?
Sono un amante dell'F16 e non ho mai amato DCS del quale ho preso alcuni moduli senza peraltro mai usare, però l'F18 mi attrae.
Sono pronto a comprare il modulo ma vorrei prima avere un vostro parere.
In AMVI l'F16 è ancora vivo e vegeto?
L'F18 è seguito come l'F16?
com'è la gestione dei comandi da tastiera?
Per l'F16 mi ero costruito del pannelli con pulsanti, levette, potenziometri ed encoder per simulare il cockpit senza dove cosi usare tastiera e mouse.
ovviamente ho dovuto rimappare tutti i comandi con tasti diversi dallo standard.
Sarebbe possibile anche con l'F18?
Grazie

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: F16 o F18???

Messaggio da Aviators » 19 ottobre 2018, 11:02

Ciao e bentornato in AMVI, attualmente stiamo effettuando il passaggio dal F16 di BMS al F/A18C della ED con DCS World. In parole povere, usiamo il F18 di DCS e messo in standby BMS, tutto il gruppo di BMS stanno migrando su DCS sul F18.
Puoi rimappare tutti i comandi del tuo cockpit anche sul F18 di DCS, devi solo avere tempo e pazienza :D
Ti confermo che vi è un percorso accademico sul F18.
La gestione dei comandi da tastiera è semplice come la maggior parte dei software, ma per volare ti consiglio un Hotas (stick & throttle)

Consiglio mio? Manda la track di preselezione sul F18 di DCS ;)

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: F16 o F18???

Messaggio da Tanguy » 19 ottobre 2018, 12:47

Al momento scrivo dal letto di un ospedale :) , protesi all'anca.
Ma domani esco e mi aspettano alcune settimane di riposo in casa per cui ne approfitterò per scaricare ed installare l'F18.
Immagino ci sia da installare prima il modulo DCS.
Mi dispiace molto per l'abbandono di BMS, lo seguo dalla sua uscita del 1998, ma mi rendo conto che, pur con l'avvento di BMS dimostri tutti i suoi anni.
Come hardware non dico di essere al top ma ho tutto quello che serve, joystick Warthog, MFD thrustmaster, pedaliera, monitor aggiuntivo per esportare i display mfd, trackIr ecc. ecc.
A proposito, come sono esportati i disply degli MFD? e cos'altro si può esportare.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: F16 o F18???

Messaggio da Aviators » 19 ottobre 2018, 14:39

A nome di tutta AMVI, ti auguriamo una pronta guarigione :)
Esatto, devi prima scaricare DCS World Open Beta, e poi potrai installare F18.
Come hardware sei messo benissimo :D fidati! ;)
é possibile estrarre gli mfd, per quello ti consiglio di seguire alcune guide sul forum o sul sito della Eagle Dynamics. Pensa a riprenderti, poi quando sarai sui canali TeamSpeak di AMVI, troverai personale disponibile a spiegarti tutto per voce ;)

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: F-16 o F-18?

Messaggio da Ares » 19 ottobre 2018, 17:48

Puoi esportare gli MFD, l'RWR, i display della radio, questo sfruttando l'esport nativo di DCS o quasi... trovi nel forum le indicazioni di Raider.
Puoi integrare ai precedenti il PIT esterno di Helios fatti dal Capt. Zen oltre alla grafica hai luci di warning switch e tasti funzionanti più i pochi strumenti analogici.
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: F-16 o F-18?

Messaggio da Tanguy » 22 ottobre 2018, 12:16

Nel WE ho installato l' F/A18.
Insomma.... non mi piace la gestione dei comandi. Sono abituato al Falcon e DCS non mi piace. Me ne farò una ragione e cercherò di capirci qualcosa.
Intanto ho fatto qualche volo con atterraggi compresi ma devo sistemare ancora un sacco di cose.
Ho scaricato la prova di preselezione ed ho notato che all'avvio mi ritrovo in cockpit con tutto spento. Devo fare la Rampstart o è previsto di trovare l'F18 pronto per la Taxi? se si, come devo impostare?
Poi, esistono delle utilities (come in bms) per la gestione dei files dei comandi?
Grazie

Avatar utente
Dazko
Tenente
Tenente
Messaggi: 477
Iscritto il: 21 marzo 2014, 14:32
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: F-16 o F-18?

Messaggio da Dazko » 22 ottobre 2018, 12:54

Ciao Tanguy. Per quanto riguarda la prova di preselezione è necessario che ti impari per bene la ramp start, noi la eseguiamo sempre a ogni missione anche di training, è la base della simulazione, volare viene dopo. Per questo motivo ti consiglio di non focalizzarti troppo sulla gestione dei comandi su hotas, settati l'indispensabile e nel tuo caso gli assi di volo + throttle + gestione dei flap. Per ora non ti serve altro. Un passo alla volta :yes: :leggi: :airforce:
Immagine

Simulatori: F16 BMS, DCS World FA-18C, P 51 Mustang
Hotas: TM Cougar

"Better to die for a principle than to win with a lie"

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: F-16 o F-18?

Messaggio da Aviators » 22 ottobre 2018, 15:50

All'inizio DCS potrà sembrare brutto e strano, ma fidati, poi te ne innamorerai ;)

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: F-16 o F-18?

Messaggio da Ares » 23 ottobre 2018, 17:16

Tanguy ha scritto:
22 ottobre 2018, 12:16
Nel WE ho installato l' F/A18.
Insomma.... non mi piace la gestione dei comandi. Sono abituato al Falcon e DCS non mi piace. Me ne farò una ragione e cercherò di capirci qualcosa.

Poi, esistono delle utilities (come in bms) per la gestione dei files dei comandi?
Grazie
Non capisco cosa tu intenda, io, nostalgico di F16, trovo che la gestione dei comandi di DCS sia nettamente migliore di quella di Falcon, l'unica cosa che manca a DCS è differenziare il Button down e button UP ma anche per quello ci sono dei work around... in fin dei conti in falcon alla fine bisognava intervenire da file o usando il foglio excel.

Comunque prima o poi faranno un F16 anche per DCS ... qualcuno ci sta già lavorando.

per quanto riguarda i modelli di volo e l'avionica ci sono velivoli come l'A10 che in DCS sono di tutto rispetto e l'FA18 avrà -è ancora in beta- gli stessi criteri simulativi.

Ma il grosso vantaggio di DCS è operare in "interforze", Elicotteri KA50/UH1, A10, FA18, truppe di terra (per JTAC) e ATC/AWACS.
l'integrazione fra queste aree in DCS è decisamente molto più realistica e coinvolgente di Falcon... poi la grafica certamente fa la sua parte... ma ti assicuro che da operativo avrai poco tempo per gustarti il paesaggio!!!!

Buona guarigione e se vuoi consigli/aiuti vieni su TeamSpeak
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: F-16 o F-18?

Messaggio da Guzzo » 24 ottobre 2018, 9:16

Ciao Tanguy, benritrovato.
Prima di tutto ti faccio i miei auguri di pronta guarigione!
Io ho da poco intrapreso il percorso accademico e sono ultra soddisfatto dalle competenze e dall'aiuto che sto trovando in questo gruppo. Non mi dilungo su quanto il volare insieme migliori l'esperienza di gioco, se paragonata al solo flight, perchè probabilmente, da quanto leggo, hai già volato con il gruppo in passato, solo con altro simulatore.
Io non conosco Falcon, quindi sono inadatto a rispondere al tuo quesito, ma sono certo che troverai modo di divertirti moltissimo anche con l'F/A-18.
Un saluto ed a presto in TS
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: F-16 o F-18?

Messaggio da Tanguy » 4 maggio 2019, 11:32

Ciao a tutti, mi sono da poco presentato, anzi, ripresentato nella sezione apposita.
Al momento i miei problemi di salute sono risolti per cui ho inviato la prova di selezione con F/A-18.
A presto, Ciao

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: F-16 o F-18?

Messaggio da Ares » 5 maggio 2019, 17:18

ottimo!!!
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”