Corso Controllo Spazio Aereo (ATC - Difesa Aerea) e JTAC/FAC
- Zakk
- Generale di Brigata Aerea
- Messaggi: 10419
- Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
Per quanto riguarda invece l'utilità della figura del controllore, direi che è a dir poco fondamentale per tutte le nostre attività , il gruppo operativo non vola più da anni senza controllori mentre per gli allievi sono previsti solo per alcune fasi dell'addestramento.
-
- Maresciallo di 2^ Classe
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 23 marzo 2011, 11:43
- Simulatore: Controllo Spazio Aereo
- Località: Cittadella
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
Grazie mille per le risposte, faccio un paio di prove con il software indicato per ora e vedo un pochino
Grazie mille ancora!
Metal
Grazie mille ancora!
Metal
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
Buon giorno a tutti gente,
sono Zombie e vorrei sapere una cosina, come fate a qualificare JTAC? Come simulate una kill zone con un FAC a terra? Esiste un programma particolare?
sono Zombie e vorrei sapere una cosina, come fate a qualificare JTAC? Come simulate una kill zone con un FAC a terra? Esiste un programma particolare?
-
- Capitano
- Messaggi: 8010
- Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
- Contatta:
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
E' un bel casino , nessuna fac a terra, solo in volo (magri si potesse averla a terra)
Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.
Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force
-
- Capitano
- Messaggi: 8010
- Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
- Contatta:
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
per la qualifica, basta esser in grado di operare secondo manuale, ovviamente.
Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.
Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
Si può sempre provare, a me basta una mappa aerea dell areal, faccio la grid di riferimento e via Team speaker facciamo una CAS con Talk-on anziche Type 1-2. Dovrei vedere il prgramma che utilizzate per volare e cokme si interfaccia col terreno. Però al momento sono un pochino impegnato dato che stò lavorando in Afghanistan. Però datemi idee anche voi!
PNon abbiamo possibilità di Rover?
PNon abbiamo possibilità di Rover?
- Zakk
- Generale di Brigata Aerea
- Messaggi: 10419
- Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
Ah ecco, stavo per chiedere come fai a sapere tutte queste cose, ma se sei in afghanistan posso intuirlo
Quello che facciamo noi infatti è proprio lavorare sulla mappa con controllo quasi sempre di tipo 3, per i tipi 1 e 2 qualche volta si può "far finta di simulare" con un po' di fantasia...
Sarebbe anche molto molto bello poter avere anche la visuale dai sensori dei velivoli, per noi ancora fantascienza... Anche se non sono sicuro che non si possa fare con falcon, magari un buon programmatore ci riuscirebbe visto che la possibilità di estrarre strumenti e mfd c'è già ...
Speriamo di avere un simulatore che ci permetta una simulazione più realistica della CAS..
Beh, benvenuto!
Quello che facciamo noi infatti è proprio lavorare sulla mappa con controllo quasi sempre di tipo 3, per i tipi 1 e 2 qualche volta si può "far finta di simulare" con un po' di fantasia...
Sarebbe anche molto molto bello poter avere anche la visuale dai sensori dei velivoli, per noi ancora fantascienza... Anche se non sono sicuro che non si possa fare con falcon, magari un buon programmatore ci riuscirebbe visto che la possibilità di estrarre strumenti e mfd c'è già ...
Speriamo di avere un simulatore che ci permetta una simulazione più realistica della CAS..
Beh, benvenuto!
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
Inchia type 3.... Mi metti in crisi. Controllo da folli, vabbhè però possiamo fare almeno Brif-up, Situation Update magari per i piloti che non lo hanno mai fatto e cassare qualche culo su grid da vasetto, no prob. Procedura standard con talk-on. Si può provare gente. Programma di chat vocale quale?
- Zakk
- Generale di Brigata Aerea
- Messaggi: 10419
- Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
Beh, con un basso rischio di fraticidio e senza contatto visivo, purtroppo siamo molto limitati dal simulatore per le CAS. Per tutti gli altri ruoli va da paura, ma per questo...
Sarà un piacere fare due chiacchiere
Sarà un piacere fare due chiacchiere
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
Quando vuoi, anche 3. Infatti, voi cosa mi consigliate di fare per divertirmi con voi?
- Zakk
- Generale di Brigata Aerea
- Messaggi: 10419
- Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
il jtac per far divertire noi
chiaramente quello che vuoi, se vuoi entrare in amvi sta a te scegliere quello che ti piace di più tra i simulatori che usiamo
chiaramente quello che vuoi, se vuoi entrare in amvi sta a te scegliere quello che ti piace di più tra i simulatori che usiamo
-
- Aviere Capo
- Messaggi: 563
- Iscritto il: 21 gennaio 2010, 12:29
- Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
- Località: Treviso
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
visto che ci siamo, e se sbaglio ca**iatemi pure, ehm, zombie tu che sei il migliore in materia puoi spiegare in due parole la differenza tra type 1 2 e 3?
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
Due parole (tutto dopo 9-line brifing):
Type1: Jtac ha contatto visivo con il velivolo e con il target nella parte finale del controllo autorizza lo strike-in con Cleared Hot;
Type2: Jtac utilizza strumentazzione di bordo del velivolo (Rover) per la fase terminale dell attacco; (può anche non vedere il target tanto ha il Rover, che paraculo che sono );
Type3: NON SI FA MAI! Il Jtac usa un osservatore avanzato per guidare la fase di attacco terminale e NON dà il Cleared Hot all assetto ma bensì da Clear to engage (che è MOOOOOOOLTO diverso dal Cleared Hot) e si fà dare il BDA dall osservatore.
Chiaro?
Type1: Jtac ha contatto visivo con il velivolo e con il target nella parte finale del controllo autorizza lo strike-in con Cleared Hot;
Type2: Jtac utilizza strumentazzione di bordo del velivolo (Rover) per la fase terminale dell attacco; (può anche non vedere il target tanto ha il Rover, che paraculo che sono );
Type3: NON SI FA MAI! Il Jtac usa un osservatore avanzato per guidare la fase di attacco terminale e NON dà il Cleared Hot all assetto ma bensì da Clear to engage (che è MOOOOOOOLTO diverso dal Cleared Hot) e si fà dare il BDA dall osservatore.
Chiaro?
-
- Aviere Capo
- Messaggi: 563
- Iscritto il: 21 gennaio 2010, 12:29
- Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
- Località: Treviso
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
ok capito! grazie mille!!!!!1
speriamo di poter fare ste cose concretamente, assieme
speriamo di poter fare ste cose concretamente, assieme
-
- Capitano
- Messaggi: 8010
- Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
- Contatta:
Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC
il povero metal hammer non squello che lo aspetta, altrimenti non ti avrebbe chiesto una cosacosi' ovvia
sto scherzando, grazie per la spiegazione e' sempre bello avere delle conferme
sto scherzando, grazie per la spiegazione e' sempre bello avere delle conferme
Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.
Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force