Tempo di presentazioni e prime domande

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 13 dicembre 2006, 11:56

Grazie Hawk, diciamo che con le manovre ora sta andando abbastanza bene, riesco anche ad uscire allineato dalla virata cosa per cui prima credevo servisse un mezzo miracolo! :grande:
E durante e dopo decollo e atterraggio come devono essere?

Avatar utente
Hawk
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 3312
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Modena (Italy)

Messaggio da Hawk » 13 dicembre 2006, 12:28

dopo il decollo...in aria
dopo l'atterraggio......fermo a terra al parcheggio....... :wink:


o forse non ho interpretato bene la domanda??? :what:
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 13 dicembre 2006, 15:47

Non mi sono spiegato io :doh:
Mi riferivo sempre alle luci...

Avatar utente
Hawk
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 3312
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Modena (Italy)

Messaggio da Hawk » 13 dicembre 2006, 21:29

Regolamento Regole dell'Aria - ENAC
Edizione 1 approvata con delibera CdA n° 48/06 del 3/10/2006

estratto :

3.2.3 Luci degli aeromobili
3.2.3.1 Ad eccezione di quanto previsto al punto 3.2.3.5, dal tramonto all'alba o in altro periodo di
tempo stabilito dall'ENAC, tutti gli aeromobili in volo devono mantenere accese:
a) le luci anti-collisione per richiamare l'attenzione verso l'aeromobile; e
b) le luci di navigazione per indicare il percorso dell'aeromobile ad un osservatore.
Altre luci montate per altri scopi, come i fari di atterraggio e le luci cabina, possono essere usate in
aggiunta alle luci anti-collisione al fine di accrescere l'evidenza dell'aeromobile, tranne nel caso in
cui possano essere confuse con le luci di navigazione.
Edizione 1 del 3/10/2006 Capitolo 3 – Pagina 5 di 17
3.2.3.2 Ad eccezione di quanto previsto al punto 3.2.3.5, dal tramonto all'alba o in altro periodo di
tempo stabilito dall'ENAC:
a) tutti gli aeromobili che operano sull'area di movimento di un aeroporto devono accendere le
luci di navigazione in modo tale da indicarne il relativo percorso ad un osservatore; le altre
luci non devono essere accese se possono essere confuse con le precedenti;
b) a meno che non siano parcheggiati e adeguatamente illuminati, tutti gli aeromobili sull'area
di movimento di un aeroporto devono mantenere accese le luci che indicano il contorno
della struttura;
c) tutti gli aeromobili in rullaggio o trainati sull'area di movimento di un aeroporto devono
accendere le luci anticollisione;
d) tutti gli aeromobili sull'area di movimento di un aeroporto, con motori in funzione, devono
mantenere accese le luci anticollisione.
3.2.3.3 Ad eccezione di quanto previsto al punto 3.2.3.5, tutti gli aeromobili in volo ed equipaggiati
con luci anti-collisione per soddisfare i requisiti di cui al punto 3.2.3.1 a) devono accendere tali luci
anche al di fuori del periodo specificato in 3.2.3.1.
3.2.3.4 Ad eccezione di quanto previsto al punto 3.2.3.5, tutti gli aeromobili:
a) che operano sull'area di movimento di un aeroporto e sono equipaggiati con luci anticollisione
per soddisfare i requisiti di cui al punto 3.2.3.2 c); oppure
b) sull'area di movimento di un aeroporto ed equipaggiati con luci che soddisfano i requisiti di
cui al punto 3.2.3.2 d);
devono accendere tali luci anche al di fuori del periodo indicato nel paragrafo 3.2.3.2.
3.2.3.5 Ai piloti è consentito spegnere o ridurre l'intensità  di ciascuna luce lampeggiante prevista
per soddisfare i requisiti di cui ai paragrafi 3.2.3.1, 3.2.3.2, 3.2.3.3 e 3.2.3.4 se sono in procinto di:
a) essere negativamente influenzati da tali luci durante l'espletamento dei propri compiti;
oppure
b) sottoporre un osservatore esterno a dannosi abbagliamenti.

Spero di avere trovato la documentazione giusta; può darsi che in ambito militare le cose siano anche diverse, ma non credo.

Hawk
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 13 dicembre 2006, 21:58

Insomma luci di navigazione e anticollisione sempre accese, fisse in volo suppongo e lampeggiante in taxi...
Grazie Hawk, mi copio tutto da qualche parte...

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 13 dicembre 2006, 22:08

Mi correggo... Dal tramonto all'alba... :oops:

Avatar utente
Hawk
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 3312
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Modena (Italy)

Messaggio da Hawk » 13 dicembre 2006, 23:25

Non solo......anche di giorno se occorre richiamare l'attenzione sul velivolo e, comunque, in fasi di manovre aeroportuali......vedi 3.2.3.3.
In ogni caso, per non complicarti la vita, le luci tienile sempre accese se fai della navigazione, salvo diverse indicazioni del Leader durante il volo (di solito quando si entra in zona di attacco si spengono).

Hawk
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 14 dicembre 2006, 1:52

Ok grazie, adesso cercherò di esercitarmi ancora nella navigazione e atterraggio provando il circuito dell'acmi e vedo anche di ricominciare con le training+manuale+pos... E speriamo bene! :speriamo:
Chiaramente accetto suggerimenti :)

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”