Neo iscritto chiede aiuto...
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Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto ad AMVI, volevo da subito farvi i complimenti sia per il sito che per il forum...ci si trova praticamente tutto quello che serve per iniziare a far pratica...
Volevo chiedervi però un chiarimento sull'esame di ammissione relativo a falcon:
ora sul vostro post indicate la procedura da seguire ovvero velocità di salita e quota da raggiungere (e fin qui tutto a posto) poi la virata, e il riallineo parallelo alla pista (e ok)...MA: una volta raggiunte le 10nm dalla pista bisogna scendere a 5000 ft e virare per iniziare la proceduta di touch & go, la mia domanda è questa, bisogna prima portarsi a 5000 e poi virare eppure virare e scendere contemporaneamente?!? e ancora, visto che per la salita iniziale specificate i 10°, per la discesa a 5000 sono vincolato o posso scegliere io, dato che non lo specificate ritengo sia libera scelta del pilota...
Infine un ultima domanda, se viro con 25° di bank ed effettuo il riallineo mi troverò ad una distanza laterale dalla pista maggiore rispetto invece ad una virata di 45° ciò andrà ad influire poi sui famosi 10nm che rappresentano il secondo punto di virata, più vicino sono lateralmente più mi dovrò allontanare dalla pista per raggiungere i 10mn in teoria?! Voi date soltanto un limite massimo di 60° di bank consigliate una certa virata (tipo 45°) oppure anche quindi è libera scelta del pilota scegliere se virare a 20° a 35° oppure a 50° ?!?
Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità , scusate le domande e i termini da neofita...Un salutone a tutti DAZ
Volevo chiedervi però un chiarimento sull'esame di ammissione relativo a falcon:
ora sul vostro post indicate la procedura da seguire ovvero velocità di salita e quota da raggiungere (e fin qui tutto a posto) poi la virata, e il riallineo parallelo alla pista (e ok)...MA: una volta raggiunte le 10nm dalla pista bisogna scendere a 5000 ft e virare per iniziare la proceduta di touch & go, la mia domanda è questa, bisogna prima portarsi a 5000 e poi virare eppure virare e scendere contemporaneamente?!? e ancora, visto che per la salita iniziale specificate i 10°, per la discesa a 5000 sono vincolato o posso scegliere io, dato che non lo specificate ritengo sia libera scelta del pilota...
Infine un ultima domanda, se viro con 25° di bank ed effettuo il riallineo mi troverò ad una distanza laterale dalla pista maggiore rispetto invece ad una virata di 45° ciò andrà ad influire poi sui famosi 10nm che rappresentano il secondo punto di virata, più vicino sono lateralmente più mi dovrò allontanare dalla pista per raggiungere i 10mn in teoria?! Voi date soltanto un limite massimo di 60° di bank consigliate una certa virata (tipo 45°) oppure anche quindi è libera scelta del pilota scegliere se virare a 20° a 35° oppure a 50° ?!?
Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità , scusate le domande e i termini da neofita...Un salutone a tutti DAZ
Ciao e benvenuto, il tuo nick non mi è nuovo... boh
Comunque la procedura parla di "scendere a 5 angeli (come dice il saggio Jeck) e virare per allinearsi alla pista, anche se secondo me se prima viri e poi scendi non facciano tutti questi problemi. Per quanto riguarda le virate il regolamento parla di un massimo di 60° di bank, ciò significa che se fai un 45° o un 25° poco importa, ma non devi superare i 60°, e poi per allinearti abbastanza bene basta che decidi l'angolo di bank e lo esegui praticamente allo stesso modo sia quando ti allontano dalla pista, sia quando stai virando per allinearti.
Sarà meglio aspettare il commento di qualcuno più esperto per la conferma..
Aggiungimi sul tuo icq così ci alleniamo insieme...
Buon vento


Comunque la procedura parla di "scendere a 5 angeli (come dice il saggio Jeck) e virare per allinearsi alla pista, anche se secondo me se prima viri e poi scendi non facciano tutti questi problemi. Per quanto riguarda le virate il regolamento parla di un massimo di 60° di bank, ciò significa che se fai un 45° o un 25° poco importa, ma non devi superare i 60°, e poi per allinearti abbastanza bene basta che decidi l'angolo di bank e lo esegui praticamente allo stesso modo sia quando ti allontano dalla pista, sia quando stai virando per allinearti.
Sarà meglio aspettare il commento di qualcuno più esperto per la conferma..
Aggiungimi sul tuo icq così ci alleniamo insieme...
Buon vento
FoX
Bongiorno ragazzi,vedo che questa richiesta di ammissione crea un pò di casini. Non vi preoccupate,stiamo qui a posta x risolverli! Facciamo il punto della situazione. Allora si decolla (penso che qui non abbiate problemi). Si mantiene asse pista e si sale fino a 10.000 ft con un angolo di 10° gradi (ricordo che sulla tacca dei 10° va posizionato l'FPM e non il crocicchio del GUN). A questo punto tornate indietro come sapete (consiglio un bank di 45°) per percorrere la tratta sottovento mantenendo 10.000 ft. A 10 nm oltre la pista effettuate la virata in base e contemporaneamente discendete per quota 5.000 ft (tenete lo stesso bank della prima virata! ). A termine virata dovreste ritrovarvi a circa 10 nm (e dico circa,dipende da voi) ad una quota di 5.000 ft e in finale. Ora eseguite l'atterraggio come viene dimostrato dal video addestrativo nella sezione "training" e mandate st' ACMI!!!
P.S.L'angolo di discesa che dovete tenere è subordinato alla velocità che state mantenendo e alla virata che state effettuando,quindi fate un pò di prove e poi registrate l'ACMI. Ovviamente ricordate che state atterrando e non belligerando con un Mig 29 alle spalle..........

By, by
P.S.L'angolo di discesa che dovete tenere è subordinato alla velocità che state mantenendo e alla virata che state effettuando,quindi fate un pò di prove e poi registrate l'ACMI. Ovviamente ricordate che state atterrando e non belligerando con un Mig 29 alle spalle..........


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Mag. Fabio "Jeck" D'Aurizio
Jeck@amvi.it
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