Mi presento

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Rispondi
Strix
Aviere
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dicembre 2022, 11:44
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Mi presento

Messaggio da Strix » 16 dicembre 2022, 13:35

Ciao a tutti,
Mi chiamo Daniel, ho 40 anni e vivo in provincia di Torino.
Sono tornato ai simulatori dopo 10 anni senza un pc e vorrei cominciare subito in modo serio con un gruppo di volo ma vorrei anche sapere se accettate un aspirante pilota con 20-30 ore di volo alle spalle (al momento ho concluso le missioni di training con A-10A e A-10C senza grossi problemi, anche se ovviamente ho ancora qualche problema a trovare tutti i comandi ed a ricordare le procedure).
Al momento sto organizzando la postazione per cui già che ci sono vi chiedo qualche consiglio:
Ho già letto in altri post che un Logitech X56 per iniziare può andare, in più ho fatto delle staffe per averli nella posizione giusta ed ho preso una pedaliera. Cos’altro può servirmi?
Mi sono costruito un head traking home Made usando il programma opentrack ma non riesco a farlo funzionare granché bene, qualcuno di voi lo usa?
Qualsiasi altro consiglio che vi venga in mente è ben accetto!

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Phant » 16 dicembre 2022, 16:21

Ciao & Benvenuto!


Bye
Phant
Immagine Immagine

DragonITA
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3514
Iscritto il: 4 giugno 2011, 21:24
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Rosà (VI)

Re: Mi presento

Messaggio da DragonITA » 16 dicembre 2022, 17:26

Ciao e benvenuto.
Il track-ir è una delle cose fondamentali se non passi direttamente a un VR, poi se hai ore di volo alle spalle questo ti agevola in quanto dovrai mandare una track di volo (con il velivolo che scegli per entrare in accademia) dove dovrai mantenere alcuni parametri.
Sulla Homepage troverai tutto il materiale che ti serve e le spiegazioni.
Buon vento :wink:
Immagine Immagine

Simulatori: DCS World (moduli A-10C, P-51D, CA, UH-1H HUEY, FC3)
Hotas: TM Warthog

Strix
Aviere
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dicembre 2022, 11:44
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Mi presento

Messaggio da Strix » 16 dicembre 2022, 21:03

Si ho appena visto la procedura per l'ammissione.
A proposito di scelta del velivolo: ho il manuale in ITA del Warthog, esistono traduzioni di altri manuali? Mi piacerebbe iniziare con l' F/A-18 ma se esiste solo il manuale in Inglese, per quanto lo mastichi abbastanza, forse preferisco iniziare dall'A-10: una volta capito il cockpit di quello almeno avrei una base solida per capire gli altri!

DragonITA
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3514
Iscritto il: 4 giugno 2011, 21:24
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Rosà (VI)

Re: Mi presento

Messaggio da DragonITA » 17 dicembre 2022, 11:54

Manuali tradotti che sappia io sono pochi e obsoleti ormai.
Credimi poi che se comici con un velivolo ti conviene rimanerci perchè ti addestrerai per anni. Scegli subito quello che ti piace. :leggi:
Immagine Immagine

Simulatori: DCS World (moduli A-10C, P-51D, CA, UH-1H HUEY, FC3)
Hotas: TM Warthog

Strix
Aviere
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dicembre 2022, 11:44
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Mi presento

Messaggio da Strix » 17 dicembre 2022, 18:22

Sarà una scelta durissima!
Ok, grazie per i consigli!

Avatar utente
Mercury
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: 18 agosto 2020, 3:46
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Milano (MI)
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Mercury » 18 dicembre 2022, 21:45

Ciao Strix e benvenuto!
Quoto al 100% quanto ti ha già illustrato il Magg. Dragon. Il livello di studio e di approfondimento sul velivolo è molto spinto e richede parecchio tempo. Cambiare in corsa è sconsigliabile. prendi il tuo tempo, scegli ed addestrati sui fondamentali per produrre una buona track d'ammissione.
Inizia da subito ad usare i manuali in inglese, per farti l'orecchio ai termini, perchè molta della documentazione che usiamo è in questa lingua.
Un buon dispositivo di tacking è fondamentale per l'esperienza simulativa. Opentrack, se riesci a farlo funzionare, è discreto. Il problema è la qualità del sensore si ricezione. Avevo iniziato con quello ma non mi sono trovato bene e sono poi passato con soddisfazione al NaturalPoint. Vedi tu.
Buon vento!
Immagine

We don’t rise to the level of our expectations; we fall to the level of our training!
General Horner: “I take back every bad thing I ever said about the A-10, they are saving our Asses!” (1991 Desert Storm)

LAN: 2021 Simulatori: DCS A-10C II, DCS Combined Arms
Periferiche: Hotas -
TM Warthog, Pedals - TM TPR

Avatar utente
NightWolf
Tenente
Tenente
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 16:42
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Pisa

Re: Mi presento

Messaggio da NightWolf » 18 dicembre 2022, 22:13

Ciao e Benvenuto Strix. Non aggiungo altro i miei colleghi hanno detto già tutto.
In bocca al lupo per la track per qualsiasi velivolo tu scelga :)
Immagine

Simulatore: A-10C WARTHOG

Strix
Aviere
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dicembre 2022, 11:44
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Mi presento

Messaggio da Strix » 20 dicembre 2022, 10:25

Grazie per la nuova tornata di consigli: sono più o meno riuscito a far funzionare opentrack, per ora mi accontento di quello per poi passare diretto al VR. Credo di aver scelto l’F-18, in questi giorni comprerò il modulo. Nel frattempo mi sto allenando con l’A-10A che avevo già e riesco a fare il circuito senza grossi problemi.

Avatar utente
KiteX
Capitano
Capitano
Messaggi: 1025
Iscritto il: 21 ottobre 2012, 9:36
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Forlì

Re: Mi presento

Messaggio da KiteX » 21 dicembre 2022, 8:26

ciao Strix mi unisco al benvenuto .
Immagine

DragonITA
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3514
Iscritto il: 4 giugno 2011, 21:24
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Rosà (VI)

Re: Mi presento

Messaggio da DragonITA » 21 dicembre 2022, 11:24

Strix ha scritto:
20 dicembre 2022, 10:25
Credo di aver scelto l’F-18, in questi giorni comprerò il modulo.
Ottima scelta, preparati bene per la track e cerca di essere più preciso possibile. :yes:
Immagine Immagine

Simulatori: DCS World (moduli A-10C, P-51D, CA, UH-1H HUEY, FC3)
Hotas: TM Warthog

Avatar utente
Lordrago
Tenente
Tenente
Messaggi: 254
Iscritto il: 5 marzo 2018, 19:41
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Mi presento

Messaggio da Lordrago » 21 dicembre 2022, 15:39

Ciao Strix, e benvenuto!

Se hai scelto di intraprendere l'accademia come allievo pilota sull'Hornet mi sento chiamato in causa ed aggiungo qualche consiglio in più rispetto a quelli validissimi che ti hanno già dato.
In primis non avere fretta, oltre al circuito, che dovrai eseguire in maniera abbastanza precisa stando nei parametri indicati, è importante che tu conosca la procedura di avvio del velivolo e la strumentazione di base la navigazione, quindi HSI, HUD, panello IFEI e la strumentazione di backup. Sono tutte informazioni che trovi facilmente sul manuale fornito direttamente da DCS.

Una volta che hai padronanza dell'aereo in tutte le fasi di volo e la conoscenza di questi concetti basilari sei pronto per iniziare l'accademia ed approfondire ogni altro aspetto.

Aggiungo solo una cosa sull'hardware, l'X56 va benissimo e anche opentrack se configurato correttamente funziona egregiamente, (io utilizzo il tuo stesso sistema: TrackIR handmade e OpenTrack).

Attendo la tua prima track! Ciao :)
Immagine

"Ricordati, su un aereo sei sempre uno studente."

DCS: F/A-18C Hornet

Avatar utente
Boomer
Tenente
Tenente
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 giugno 2021, 11:53
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Mi presento

Messaggio da Boomer » 22 dicembre 2022, 23:45

In bocca al lupo !!
Immagine
Simulatori: DCS F/A 18C
There are only two types of aircraft—fighters and targets.
Major Doyle "Wahoo" Nicholson

Strix
Aviere
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dicembre 2022, 11:44
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Mi presento

Messaggio da Strix » 9 gennaio 2023, 10:14

Track inviata… speriamo!

Strix
Aviere
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dicembre 2022, 11:44
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Mi presento

Messaggio da Strix » 9 gennaio 2023, 10:53

Lordrago ha scritto:
21 dicembre 2022, 15:39

Aggiungo solo una cosa sull'hardware, l'X56 va benissimo e anche opentrack se configurato correttamente funziona egregiamente, (io utilizzo il tuo stesso sistema: TrackIR handmade e OpenTrack).
Probabilmente lo sapete già ma ho trovato un software freeware che si chiama AITrack che in pratica evita il bisogno del tracciatore da attaccare alla cuffia (che si scarica e non funziona mai bene): il software stabilisce la posizione della testa rispetto alla webcam e manda i dati ad opentrack. Per me funziona molto meglio, in qualsiasi condizione di luce e senza necessità di attaccare aggeggi alla testa.

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”