DCS --> Acquistato F-16 e inizio configurazione - Qualche domanda

Area dedicata ai simulatori di volo
Rispondi
Gracy
Aviere
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 ottobre 2004, 9:20
Contatta:

DCS --> Acquistato F-16 e inizio configurazione - Qualche domanda

Messaggio da Gracy » 28 gennaio 2021, 16:26

Ciao a tutti
Bene ... mi avete incuriosito, ho acquistato l'F-16, scaricato e sto iniziando a configurare il mio X-52Pro ... Sono molto arrugginito, ma avevo dei documenti per la configurazione che usavo tempo addietro e li sto prendendo come modello ma ... qui sono arrivate alcune domande:

1 - Esiste da qualche parte un documento in cui si può cercare i comandi? (navigare per il setup è alquanto difficile, oltretutto non c'è possibilità di fare ricerche di comandi per vedere quali tasti sono associati).
2 - un tasto molto comodo su Falcon 4 e BMS era Next e Previous Waypoint (qui steerpoint) ... non l'ho trovato ... esiste o si deve fare qualcos'altro?
3 - ho visto un paio di profili per X-52 Pro in giro ma non mi piacciono, ne avete di buoni da consigliarmi? (giusto da prendere il tutto ed eventualmente fare qualche modifica ma evitare di fare tutto da zero, anche se poi sto facendo così :) )

Grazie in anticipo

Roberto "Gracy"

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: DCS --> Acquistato F-16 e inizio configurazione - Qualche domanda

Messaggio da Flanker » 28 gennaio 2021, 18:06

Per effettuare una ricerca devi selezionare Search dal menù a tendina, come cominci a scrivere qualcosa compariranno i comandi corrispondenti al testo scritto; inoltre puoi premere il pulsante sul joy e se già associato (solitamente c'è sempre una associazione di default), dovrebbe portarti direttamente alla funzione assegnata

Credo quella funzione in BMS, non fosse realistica

Posso solo consigliarti di usare le opzioni di DCS e non il programma di configurazione Saitek, ma probabilmente stai/spero tu stia facendo così
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

Bobetta
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 141
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:42
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Trieste

Re: DCS --> Acquistato F-16 e inizio configurazione - Qualche domanda

Messaggio da Bobetta » 28 gennaio 2021, 18:53

Gracy ha scritto:
28 gennaio 2021, 16:26
Ciao a tutti
Bene ... mi avete incuriosito, ho acquistato l'F-16...
Ti aspettiamo allora! :-)

Gracy
Aviere
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 ottobre 2004, 9:20
Contatta:

Re: DCS --> Acquistato F-16 e inizio configurazione - Qualche domanda

Messaggio da Gracy » 29 gennaio 2021, 10:57

Gracy ha scritto:
28 gennaio 2021, 16:26
1 - Esiste da qualche parte un documento in cui si può cercare i comandi? (navigare per il setup è alquanto difficile, oltretutto non c'è possibilità di fare ricerche di comandi per vedere quali tasti sono associati).
2 - un tasto molto comodo su Falcon 4 e BMS era Next e Previous Waypoint (qui steerpoint) ... non l'ho trovato ... su DCS F-16 esiste o si deve fare qualcos'altro?
3 - ho visto un paio di profili per X-52 Pro in giro ma non mi piacciono, ne avete di buoni da consigliarmi? (giusto da prendere il tutto ed eventualmente fare qualche modifica ma evitare di fare tutto da zero, anche se poi sto facendo così :) )
Per la domanda 1, ho visto che si può fare una ricerca, ma i comandi in DCS hanno nomi a volte parecchio diversi da BMS, sarebbe comodo avere un documento tipo pdf dove scorrere più facilmente, se non c'è ... vabbè mi arrangio ;)

Per le domande 2 e 3 se sapete dirmi qualcosa, grazie :)

Grazie ancora

Bobetta
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 141
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:42
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Trieste

Re: DCS --> Acquistato F-16 e inizio configurazione - Qualche domanda

Messaggio da Bobetta » 29 gennaio 2021, 13:08

Ti rispondo solo sul punto 3 dato che volo con l'F-18 e uso un HOTAS diverso dal tuo... ;)

Ti sconsiglio di prendere un profilo già fatto ma di:
1) configurare l'HOTAS da zero aggiungendo pochi comandi alla volta in modo tale da permetterti di imparare con la calma le varie posizioni/funzioni (per arrivare a operarle senza pensarci)
2) cercare il più possibile di configurare l'HOTAS (sia come geografia dei tasti che funzioni) esattamente come quello dell'aereo reale

Avatar utente
Cobra
Capitano
Capitano
Messaggi: 781
Iscritto il: 9 aprile 2015, 15:18
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Capua
Contatta:

Re: DCS --> Acquistato F-16 e inizio configurazione - Qualche domanda

Messaggio da Cobra » 29 gennaio 2021, 14:14

Ciao Gracy e benvenuto in AMVI :yes:
In merito a quesiti 2 e 3 :
2) non esiste in DCS un comando specifico per cambiare i wpt come in BMS. Potresti usare lo stesso tasto che usavi in BMS per abbinarlo alla funzione del tasto a bilanciere situato sotto il numero 7 dell'ICP ovviamente dopo aver evidenziato il wpt sul DED usando il tasto DCS che è un interruttore a 4 vie situato nella fila in basso dell’ICP, vicino all’interruttore DRIFT/CO – WARN RESET.
La posizione a sinistra è marcata RTN (return) e permette di uscire dalla pagina corrente di DED o di ritornare alla pagina CNI DED.
3) nel sito della ED area download ci sono user file dove puoi scaricare gratuitamente i settaggi del Viper in base al tipo di di stick/trottle in tuo possesso.
Immagine

Gracy
Aviere
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 ottobre 2004, 9:20
Contatta:

Re: DCS --> Acquistato F-16 e inizio configurazione - Qualche domanda

Messaggio da Gracy » 29 gennaio 2021, 18:14

Grazie a tutti per le risposte,

ora provo a rimettermi un po' in sesto, ho la ruggine anche sulle sopracciglia ;)
Appena mi sentirò un po' a posto mi faccio vivo per una eventuale ammissione, ora son ancora troppo indietro

Se nel frattempo mi vengono altre domande spero di non rompere troppo se ve le sottopongo

A presto!

Rispondi

Torna a “Simulatori”