DCS --> Estrazione strumenti F-16C su monitor aggiuntivo

Area dedicata ai simulatori di volo
Rispondi
Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

DCS --> Estrazione strumenti F-16C su monitor aggiuntivo

Messaggio da Ares » 10 ottobre 2019, 18:27

Introduzione
L'estrazione degli strumenti da DCS su un monitor dedicato avviene in due FASI, se gli strumenti sono già disponibili in DCS (tipo MFD del 18 dell' A10 e dello stesso F16) basta solo applicare quella che definisco la fase 2 ossia la configurazione del MonitorSetup per il posizionamento e la visualizzazione dello strumento.
Se lo strumento non è disponibile bisogna ricorrere a delle MOD che si occupi di "rendere disponibile lo strumento" in modo da poterno inserire nel file di configurazione monitor (è semplice ma non entro nei dettagli della MOD che allego).

Nel caso dell' F16C, in questa prima versione di DCS (2.5.5.36986) che corrisponde all'uscita del VIPER, mette già a disposizione l'MFD di sinistra, quello di destra e l'enhanced HSI, tanto è vero che i primi due potranno già essere visibili con il profilo monitor usato per l'estrazione dell'Hornet o del Warthog. Con la MOD allegata aggiungiamo il DED, RWR, PFLD, e CMDS.

Come integrare le MOD

Le MOD (intese come modifiche o customizzazioni) devono andare a sovrascrivere i file originali nel percorso che parte dalla directory Mods (che invece sta per Moduli) della directory principale di DCS (es.: C:\Program Files\Eagle Dynamics\DCS World OpenBeta\) Consiglio l'USO di JSGME o OVGME per questa operazione, in caso contrario consiglio di farsi una copia del file originale e inoltre di riapplicare la modifica ad ogni aggiornamento di DCS previo verifica di eventuali variazioni dei file interessati dalla MOD).

Nel casi di uso delle utility indicate vanno copiate nelle opportune direcory e applicate, con OVGME (standard AMVI) il file è già in formato OVGME e può essere lasciato zippato.

Come Visualizzare gli strumenti

DCS e le MOD, come detto, rendono disponibili gli strumenti, ora vanno inseriti nel file di configurazione dei monitor.
Nella directory C:\Program Files\Eagle Dynamics\DCS World OpenBeta\Config\MonitorSetup prendete il file che comunemente usate per il vostro monitor copiatelo con un altro nome (Es. F16.lua) e apritelo con un editor (consigliato notepad++)

Modificate la seconda riga applicando un nome diverso da quelli esistenti e la descrizione a piacere:

name = _('F16-PIT-EXT');

Scrivete SOLO fra gli apici non modificate o cancellate mai simboli di uguale o parentesi o punteggiatura esterni ai campi che modificherete

Gli strumenti vengono resi disponibili con i seguenti nomi direi abbastanza esplificativi:
LEFT_MFCD
RIGHT_MFCD
EHSI
F16_RWR
F16_DED
F16_PFLD
F16_CMDS

Nella prima parte del file avrete la configurazione del monitor dove viene visualizzato DCS o il 3D (e così ci riferiremo ad esso in seguito) di DCS e sarà pressapoco così per un motor full hd:

Codice: Seleziona tutto

-- 3D Viewports
Viewports =
{
    Center =
         {
              x = 0;
              y = 0;
              width = 1920;
              height = 1080;
              viewDx = 0;
              viewDy = 0;
              aspect = 1920/1080;
         }
}

NOTATE che non comprendono il monitor strumenti le cui dimensioni totali DEVONO invece essere incluse nelle dimensioni all'interno del Menù OPTION di DCS.

Per aggiungere lo strumento aggiungete il seguente blocco per ognuno di essi, lìesempio di seguito riguarda il DED ma sostituendo il nome con uno dei precedenti vale per qualsiasi strumento disponibile:

Codice: Seleziona tutto

--DED
F16_DED =
{
     x = 1920 + 1300;
     y = 0 + 20;
     width = 320;
     height = 100;
}
dove:
width e height sono rispettivamente larghezza e altezza dello strumento, configurabili a piacere (nel limite del decente... :D )
x è la posizione orizzontale, da sinistra verso destra, in cui posizionare lo strumento. Considerando che il monitor degli strumenti è stato posizionato (in windows, non fisicamente) a destra del monitor del 3D la posizione dello strumento sarà assoluta in questo caso sarà a 1300 pixel dal bordo del monitor strumenti ossia a 1920+1300 pixel dallo zero assoluto o lo zero monitor 3D in questo caso ( potete anche mettere direttamente 3220 le somme poi vengono eseguite automaticamente)
y è la posizione verticale, dall'alto verso il basso, in cui si posiziona lo strumento. Sempre in base al posizionamento windows del monito, in questo caso sulla stessa linea , si parte da zero e si aggiungono la posizione in pixel verticale 20 ossia 20 pixel dal bordo superiore.
se il monitor fosse stato messo in basso sotto al monitor 3D (sempre in windoes) allora le dimensioni sarebbero state le seguenti:

Codice: Seleziona tutto

     x = 0 + 1300;
     y = 1080 + 20;
Inseriti tutti gli strumenti, salvate chiudete il file, aprite DCS andate il options, campo Monitors e selezionate il nuovo file, ricordate la 2 riga?
name = _('F16-PIT-EXT');
ecco dovreste ritrovare F16-PIT-EXT se non c'è significa che avete sbagliato qualcosa nel file (le famose parentesi ; o ' " da non toccare, magari aperte e non chiuse o viceversa o altro)

salvate uscite da options avviate la freefligth o qualsiasi altra missione controllate il posizionamento.

Se dovete modificare qualcosa dove riuscire dalla misiione ( e meglio anche da DCS) fare le modifiche e riprovare

per trovare la posizione del monitor in cui posizionare lo strumento potete usare utility come Mofiki's Coordinate Finder la potete usare anche in DCS potandola in primo piano - la posizione che da è già quella assoluta, cioè considerando tutti i monitor eventualmente posizionati prima o sopra.

Utility https://drive.google.com/open?id=15Vsir ... ArKMdiS-5H
MOD https://drive.google.com/open?id=1mAWrI ... dTunIzDh9H

esempio monitor setup https://drive.google.com/open?id=1AjgQu ... SLJuAIncbR

L'esempio sopra lavora su 3 monitor 3D + un monitor strumenti tutti 1920*1080 tutti in linea, è fatto in modo che in caso ci si debba mettere la mani perchè si cambiano le dimensioni del monitor o il numero dei monitor (ultimamente mi è capitato spesso) le modifiche vengano propagate il più possibile nelle righe dove si ripetono, in particolare le posizioni x e y sono relative solo al monitor strumenti perchè vengono automaticamente aggiunte le dimensioni dei monitor precedenti , ho comunque aggiunto un po' di commenti

INOLTRE questo file esporta sia gli strumenti FA18 che F16 per cui non è necessario cambiare profilo se si cambia velivolo anche se si cambia senza uscire dalla mix
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Cobra
Capitano
Capitano
Messaggi: 781
Iscritto il: 9 aprile 2015, 15:18
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Capua
Contatta:

Re: DCS --> Estrazione strumenti F-16C su monitor aggiuntivo

Messaggio da Cobra » 10 ottobre 2019, 19:47

grande Ares , l'ho provato e funziona alla grande :grande: :yes: :airforce:
Immagine

Rispondi

Torna a “Simulatori”