Con i recenti miglioramenti all'hardware VR, il fattore limitante per le esperienze di volo simulato in VR è diventata la difficoltà nell'accedere alla documentazione e nel prendere appunti.
Il nome dice tutto: VRK o VR Kneeboard è un’applicazione che attiva un cosciale virtuale all’interno della sessione VR.
Come funziona?
L’applicazione genera un overlay VR che può essere dimensionato e posizionato a piacere. Quando è attivato (pià precisamente osservato) la kneeboard può cambiare la sua dimensione e opacità per migliorarne la leggibilità.
Il cosciale è diviso in tabs che possono essere create a piacere. Ogni tab può contenere:
- un PDF importato (utile per cartine, frequenze, briefing, ecc.);
- un blocco di appunti con una o più pagine.
Il cambio di pagina è controlatro tramite tocco (swipe) o con la rotella del mouse. Zoom e scorrimento col tocco (pinch to zoom).
Riguardo l’immersione?
Per quanto possa essere buona l’applicazione in se’, il miglio caso d’uso è quando viene affiancato un tablet che funge da interfaccia verso il cosciale virtuale. Il modo client/server serve a questo scopo.
Il SERVER va lanciato sul PC che fa girare il simulatore (quello a cui è collegato il visore) e aspetta la connessione dal CLIENT. Dati e le azioni vengono trasmesse al SERVER dal CLIENT che a sua volta può essere legato ad una gamba come un vero cosciale.
Il mio client è un ASUS VivoTab Note 8 (M80TA) che è alquanto vecchio, ma è funzionale allo scopo. La sua dimensione e il fatto di avere un vero digitizer lo rendono quasi perfetto per questa applicazione.
Dalla versione 1.1 è possibile usare dei pen tablet compatibili WinTab (Wacom, Huion, XP-Pen) in modalità standalone. Fate riferimento alla Quick Start Guide per i dettagli.
Che altro?
Siccome sono convinto che il VR sia il futuro della simulazione di volo, ecco alcuni piani per questa applicazione
- Usarla durante le sessioni di volo AMVI
- Risolvere i problemi che salteranno fuori
- Supporto Android: so che i tablet Windows con penna a basso costo sono rari
- Finire l’integrazione col browser
- Supporto per i controller VR: attaccare e controllare il cosciale
L’applicazione è stata sviluppata su OpenVR (SteamVR) che, dalla mia limitata conoscenza delle API VR, sembra essere l’unico framework che supporta nativamente la creazione di overlay.
Le buone notizie per i possessori di Oculus (come me) è che SteamVR è compatibile con i dispositivi Oculus. E’ necessario solamente che il simulatore sia compatibile anch’esso con SteamVR e che sia possibile forzarne questa modalità.
Nel caso di DCS questo è possibile con una opzione della riga di comando ( --force_steam_VR )o usando un launcher tipo il DCS Updater di Skatezilla.
Non ho ancora testato questo tool su altri simulatori o visori, ma dovrebbe funzionare senza problemi su HW HTC e PiMax.
Dove scaricare il tool?
Nella sezione download del sito AMVI:
https://www.amvi.it/download429-vr-kneeboard.html
Tutti i commenti e i suggerimenti saranno benaccetti, considerate solo che scrivo il codice e supporto questi strumenti nel mio pochissimo tempo libero.
Siate zaienti perché lo strumento è in una versione beta molto preliminare: non è completo e crasherà! (di sicuro)
Changelog:
[1.1.1.2]
[NEW] WinTab support (Windows stylus in standalone mode)
[NEW] Form tab added
[NEW] Programmable buttons
[CHG] Web tab removed
[CHG] Graphics improvements
[FIX] Memory leak fixed
[FIX] VR cursor offset
[FIX] Taps not detected
[1.0.1.37]
[FIX] Wrong pen or no pen selected
[FIX] Temporary strokes drawn on swipe and pinch
[FIX] Page add and delete now working in client/server
[FIX] Process hung on close
[CHG] Client/Server auto-discovery instead of manual IP input
[FIX] Deleting the last page causes a crash
Bug e limitazioni (1.1.1.02):
- Il Web non è implementato (alcuni aggiustamenti sono necessari)
- I bookmark non sono implementati
- Il cosciale non è visibile dal basso. Attenzione a modificare le rotazioni quando si riposiziona. Se il cosciale scompare reimpostare i valori di default.