DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

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Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da RugerOne » 24 gennaio 2019, 7:43

Ares ha scritto:
23 gennaio 2019, 15:19
RugerOne ha scritto:
23 gennaio 2019, 7:33
Si usa anche i riferimenti a terra ma anche la bussola non la dimenticare. :)
Più che altro immagino che la bussola sia soggetta ad imbardate e scossoni vari e impieghi del tempo per fermarsi per cui meglio prendersi un riferimento a terra (nella direzione individuata con la bussola) e seguire quello poi quando sono "in bolla" e rettilineo verificao la bussola (che nel frattempo si dovrebbe essere stabilizzata) ed eventualmente correggo
Non sono assolutamente d'accordo, ma ti faccio presente che il 51 ha due tipi di bussole. La Magnetica soggetta alle forze a da te citate, e la Giroscopica che è praticamente libera da ogni forza. Comunque si il terreno è fondamentale, primario. Ma andremo ad affrontare il discorso più avanti.
:yes:
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Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da RugerOne » 24 gennaio 2019, 7:55

Ciao Strega! Guarda questo video, è la parte due di tre che tratta un P51 Versione C. Le procedure sono Identiche.
Ti passo la parte due così vedi tutti i controlli che fa in cockpit, e come rulla a terra portando lo stick tutto in avanti per affrontare le curve più strette. Al minuto 02:40 va a sbloccare l'orizzonte artificiale, e guarda un po cosa fa al minuto 6:55?? Resetta il Gyro dello Orizzonte perché si disallinea!! :wink: Comunque guardatelo tutto e anche la parte 3!

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Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Ares » 24 gennaio 2019, 15:54

oh io ultimamente trovo anche quello del 18 disallineato
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Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Strega » 24 gennaio 2019, 21:28

RugerOne ha scritto:
24 gennaio 2019, 7:55
Ciao Strega! Guarda questo video, è la parte due di tre che tratta un P51 Versione C. Le procedure sono Identiche.
Ti passo la parte due così vedi tutti i controlli che fa in cockpit, e come rulla a terra portando lo stick tutto in avanti per affrontare le curve più strette. Al minuto 02:40 va a sbloccare l'orizzonte artificiale, e guarda un po cosa fa al minuto 6:55?? Resetta il Gyro dello Orizzonte perché si disallinea!! :wink: Comunque guardatelo tutto e anche la parte 3!

Esatto!
Comunque guardando come muove i comandi durante il decollo all'inizio della parte 3, lui fa l'esatto contrario di quello riportato sul manuale del DCS: lui affonda di picchia (e con un bel po' di rollio a destra) fin da subito... e col gas sta parecchio calmo ;D

https://www.youtube.com/watch?v=eOXxUApaaWo&t=133s

In ogni caso oggi il decollo è migliorato tantissimo anche perché ricontrollando il manuale mi sono accorto che quello tradotto in italiano è fuorviante riguardo alla procedura del decollo: infatti nell'originale in inglese viene indicato di portare la MAP a 46, non 61! ...così è tutto molto più facile e gestibile. Che furia quel motore... bellissimo per carità, tuttavia per me il jet ha un volo ed una natura tecnica troppo più liscia, pulita e raffinata.

https://www.mudspike.com/wp-content/upl ... -Guide.pdf

Oggi è andata molto bene, se arrivo domenica sera ad essere costante anche nella discesa e nella virata per l'allineamento in finale, potrei anche pensare di mandare una prima registrazione... GASSS

Ciao

Marco

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Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Strega » 24 gennaio 2019, 21:44

Aviators ha scritto:
23 gennaio 2019, 22:53
dai manetta progressiva, metti 5° di timone a destra.
Verissimo! Ma una volta staccato dal suolo, quando dovrei riposizionare il trim del timone? A me viene di farlo quasi subito (giusto dopo i flap) perché tira troppo a destra.

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Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Aviators » 25 gennaio 2019, 10:38

Strega ha scritto:
24 gennaio 2019, 21:44

Verissimo! Ma una volta staccato dal suolo, quando dovrei riposizionare il trim del timone? A me viene di farlo quasi subito (giusto dopo i flap) perché tira troppo a destra.
subito dopo il decollo. ( o prima o dopo) l'importante che resetti subito dopo il decollo ;)

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Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da RugerOne » 28 gennaio 2019, 16:29

Strega ha scritto:
24 gennaio 2019, 21:28
Esatto!
Comunque guardando come muove i comandi durante il decollo all'inizio della parte 3, lui fa l'esatto contrario di quello riportato sul manuale del DCS: lui affonda di picchia (e con un bel po' di rollio a destra) fin da subito... e col gas sta parecchio calmo ;D
https://www.youtube.com/watch?v=eOXxUApaaWo&t=133s
Fa come si fa. Per girare il velivolo di 180° Stick tutto in avanti e si vede che il ruotino è sbloccato, una volta portato sulla direzione desiderata, porta lo stick tutto in dietro, poi quando prende velocità stick leggermente in avanti per far alzare la coda in prima possibile.
La stessa procedura che faccio io. Se vedi lui tiene una MAP di 55 Inch.

infatti nell'originale in inglese viene indicato di portare la MAP a 46, non 61! ...così è tutto molto più facile e gestibile.
https://www.mudspike.com/wp-content/upl ... -Guide.pdf
Questa è la guida fatta da un utente e non è l'originale. La foto che ti ho postato io qualche topic più su, la ho estrapolata dal manuale ORIGINALE del velivolo VERO. Non proviene da DCS. Ora abbiamo visto che con la MAP a 61' si ha troppa potenza e anche sul manuale non lo specifica, quindi a rigor di logica quella potenza è calcolata in base al peso massimo al decollo, per avere un margine di sicurezza. Faremo delle prove in merito, ma per decollare con il velivolo molto leggero, ovvero con solo il 68% di fuel a bordo, basta molto meno. Per decollare subito 55 Inch di MAP se si parte da piste corte, se invece ci si vuole allungare la corsa di decollo, cosa che sconsiglio, si abbassa la MAP come dice la guida di Chuck..

Che furia quel motore... bellissimo per carità, tuttavia per me il jet ha un volo ed una natura tecnica troppo più liscia, pulita e raffinata.
Sono due mondi paralleli. Affascinanti allo stesso modo a mio avviso. Certo il volo a Pistoni è un volo più "ruvido" per una serie di vari motivi, ma non per questo più grezzo. Anzi il pilotaggio è molto più delicato e deve essere molto più pulito per sfruttare al meglio il velivolo. Per questo consiglio a tutti di imparare a volarci. Stimola il "polso" ai micro micro movimenti. Un'ottima scuola. Il giorno che farai la preselezione e entri su ts ne parliamo.


Oggi è andata molto bene, se arrivo domenica sera ad essere costante anche nella discesa e nella virata per l'allineamento in finale, potrei anche pensare di mandare una prima registrazione... GASSS

Ciao

Marco
Dajeee che sto aspettando!! :leggi: :yes:

S!
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Messaggio da RugerOne » 28 gennaio 2019, 16:32

Strega ha scritto:
24 gennaio 2019, 21:44
Aviators ha scritto:
23 gennaio 2019, 22:53
dai manetta progressiva, metti 5° di timone a destra.
Verissimo! Ma una volta staccato dal suolo, quando dovrei riposizionare il trim del timone? A me viene di farlo quasi subito (giusto dopo i flap) perché tira troppo a destra.
Le correzioni di Trim vanno fatte appena ci si stabilizza di velocità e quota. Quindi Subito! Carrelli, Flaps, check al Motore RPM e MAP, Trimz.
Ricordo in oltre che i Trims vanno sempre usati ad ogni variazione di potenza e velocità. Occhio al Virosbandometro e alla sua Pallina! Sempre in BOLLA!!!!

S!

P.S.
Per quanto riguarda i Jet avremo presto modo di apprezzarne le differenze! No Problem!
Siamo dei malati qui haha!
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