DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Area dedicata ai simulatori di volo
Strega
Aviere
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2014, 11:14
Simulatore: DCS: P-51D Mustang

DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Strega » 20 gennaio 2019, 15:06

Salve a tutti,
avrei bisogno di chiarire un aspetto tecnico riguardo al simulatore in oggetto. Sul manuale viene riportato che il ruotino sterzante dovrebbe bloccarsi tenendo lo stick tutto indietro a cabrare (non a caso parrebbe un meccanismo funzionale nella prima fase di rullaggio durante il decollo dove si ha la necessità di forzare la coda a stare poggiata a terra), ma sul mio simulatore accade esattamente il contrario: la ruota va al bloccaggio se tengo il comando del beccheggio tutto picchiato.

Inoltre ho notato che nella missione di preselezione l'orizzonte artificiale perda il punto di zero in continuazione rendendo lo strumento inutilizzabile.

Infine sempre nella missione sopracitata il comportamento dell'aereo in decollo risulta diverso da quanto riportato sul manuale: se tengo la MAP a 61 e gli rpm a 300 prima dei 100knot l'aereo stacca da terra tenendo tutto cabrato. Invece da manuale a 100Knot dovrei riportare lo stick in posizione centrale per far azare la coda per poi richiamare... ci riesco solo se decollo a circa metà della potenza disponibile.

Sono io che ho capito l'esatto contrario di quello riportato sul manuale oppure mi è sfuggito qualcosa in fase di configurazione del simulatore?

Ciao

Marco

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da RugerOne » 20 gennaio 2019, 16:31

Ciao Marco.
Per quanto riguarda il Ruotino a me funziona perfettamente come riporta il manuale. Tutto avanti sbloccato, al centro con 10° di escursione dx e sx, tutto indietro bloccato. Non so proprio per quale strano arcano a te succeda al contrario.

Per quanto riguarda le potenze, anche sul manuale Originale riporta quelle indicate nella nostra guida. Sinceramente ho notato anch'io che con il 68% di Fuel e senza carichi esterni il Velivolo risulta molto più leggero con un conseguente esubero di potenza. Prova gradualmente arrivare al massimo di 50 Inch e vedi. Dai che ce la fai! :)

PS. l'orizzonte artificiale lo devi sbloccare prima del decollo. Volendo si resetta anche. :leggi:
Allegati
P51D Original Manual.JPG
P51D Original Manual.JPG (71.56 KiB) Visto 4591 volte
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Strega
Aviere
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2014, 11:14
Simulatore: DCS: P-51D Mustang

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Strega » 20 gennaio 2019, 18:09

Allora per il discorso del ruotino sterzante non resta che provare a lanciare DCS col Saitek disconnesso e vedere come si comporta il programma su quel comando. Sperando non siano i driver della periferica ad avere un conflitto col simulatore.

riguardo all’orizzonte artificiale non mi è chiaro il discorso: le opzioni di funzionamento dovrebbero essere tre. a motore avviato si gira la manopola per mettere lo strumento in funzione. poi? Se tiro nuovvamente la manopola resetto lo strumento, se mentre la tengo tirata la giro questo resta nella posizione bi blocco mostrando la bandiera rossa e smettendo di funzionare.

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Jay » 20 gennaio 2019, 20:39

Strega ha scritto:
20 gennaio 2019, 18:09
Allora per il discorso del ruotino sterzante non resta che provare a lanciare DCS col Saitek disconnesso e vedere come si comporta il programma su quel comando. Sperando non siano i driver della periferica ad avere un conflitto col simulatore.

riguardo all’orizzonte artificiale non mi è chiaro il discorso: le opzioni di funzionamento dovrebbero essere tre. a motore avviato si gira la manopola per mettere lo strumento in funzione. poi? Se tiro nuovvamente la manopola resetto lo strumento, se mentre la tengo tirata la giro questo resta nella posizione bi blocco mostrando la bandiera rossa e smettendo di funzionare.
Se vuoi vedere come il sim interpreta gli assi delle tue periferiche, utilizza la scorciatoia da tastiera "ctrl destro + invio"
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da RugerOne » 22 gennaio 2019, 12:01

Strega ha scritto:
20 gennaio 2019, 18:09
riguardo all’orizzonte artificiale non mi è chiaro il discorso: le opzioni di funzionamento dovrebbero essere tre. a motore avviato si gira la manopola per mettere lo strumento in funzione. poi? Se tiro nuovvamente la manopola resetto lo strumento, se mentre la tengo tirata la giro questo resta nella posizione bi blocco mostrando la bandiera rossa e smettendo di funzionare.
L'orizzonte artificiale lo si sblocca una volta allineati in pista è un dispositivo giroscopico abbastanza delicato. Qual'ora ti saltasse, schiacciando la manopola resetti il meccanismo ma devi far attenzione ad'essere livellato.
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da RugerOne » 22 gennaio 2019, 12:03

Strega stai procedendo ? Come va?
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Strega
Aviere
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2014, 11:14
Simulatore: DCS: P-51D Mustang

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Strega » 22 gennaio 2019, 16:54

Ciao RugerOne,
purtroppo è da domenica che non volo, in serata monto la postazione e lancio il simulatore per vedere cosa succede a quel benedetto comando del ruotino col comando che mi hai suggerito. Riguardo l'orizzonte artificiale ho il vizio di metterlo in funzione subito dopo l'avviamento del motore, probabilmente durante il rullaggio salta ed alla fine si scassa (infatti in volo ad un certo punto va per i fatti i suoi inclinandosi da un lato). Oggi provo. Ho anche delle difficoltà in atterraggio; rimbalzo troppo e ancora mi capita troppo spesso di perdere il controllo del mezzo. Può darsi che nella missione di preselezione vi sia un bel po' di vento traverso? Arrivo sempre a toccare terra piuttosto intraversato. Domenica mi sono dedicato tantissimo all'atterraggio con l'istant action (difficilissimo, un sacco di vento). Comunque inizio ad orientarmi ed a mantenere alcuni parametri. Non riesco a compiere archi di virata precisi: la prima virata dopo il decollo mi viene larghissima rispetto alla seconda, ma questo è anche dovuto al fatto che la navigazione rettilinea mi viene un po' (tanto) a zig-zag ed alla fine allargo di sicuro. Lotto tantissimo contro la bussola per tenerere l'aereo dritto. Esiste un modo per tenere sotto controllo o visualizzare sulla mappa il percorso a missione finita?

Ciao e grazie per il supporto.

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Ares » 22 gennaio 2019, 20:03

TacView è l'unico
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Ares » 22 gennaio 2019, 20:04

TacView è l'unico
invece di usare la bussola non riesci a prendere un punto a terra di riferimento?
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da RugerOne » 23 gennaio 2019, 7:33

Usa i Trim per contrastare le forze. Specialmente quello del timone e del cabra/picchia. Tienilo in "Bolla" cioè sempre con la pallina dello Viro Sbandometro al centro. Ricorda che ad ogni cambio di potenza e velocità devi dare anche la correzione dei Trims.

Si usa anche i riferimenti a terra ma anche la bussola non la dimenticare. :)
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Ares » 23 gennaio 2019, 15:19

RugerOne ha scritto:
23 gennaio 2019, 7:33
Si usa anche i riferimenti a terra ma anche la bussola non la dimenticare. :)
Più che altro immagino che la bussola sia soggetta ad imbardate e scossoni vari e impieghi del tempo per fermarsi per cui meglio prendersi un riferimento a terra (nella direzione individuata con la bussola) e seguire quello poi quando sono "in bolla" e rettilineo verificao la bussola (che nel frattempo si dovrebbe essere stabilizzata) ed eventualmente correggo
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Strega
Aviere
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2014, 11:14
Simulatore: DCS: P-51D Mustang

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Strega » 23 gennaio 2019, 18:51

Grazie a tutti,
Niente, col comando crtl dx + INVIO si vede che lo stik muove nella direzione corretta, ma quel benedetto ruotino lavora al contrario. Vabbè, per adesso mi accontento: ora saluto la famiglia per un oretta, mi metto il casco e spicco il volo sui cieli della Georgia. Che gioia la VR con questi titoli; peccato sia alienante. :D
Spero di poter inviare al più presto la mia registrazione.

Ciao

Marco

Avatar utente
Groove
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1304
Iscritto il: 12 dicembre 2015, 14:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Groove » 23 gennaio 2019, 20:58

Strega ha scritto:
23 gennaio 2019, 18:51
...ma quel benedetto ruotino lavora al contrario
Prova a vedere se hai l'asse invertito.
Immagine Immagine Immagine
A-10C MM 11-077
“If you’re going through hell, keep going.” Winston Churchill

Strega
Aviere
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2014, 11:14
Simulatore: DCS: P-51D Mustang

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Strega » 23 gennaio 2019, 21:07

Ciao Groove,
Non è possibile invertire l’asse sul canale di cui si parla senza invertire anche il beccheggio: ci ho provato. Boh, forse è solo una mia fissa; ma se durante il rullaggio spingo tutto avanti ed agisco sui pedali l’aereo continua ad andare dritto, se tiro (o tengo nel mezzo) invece gira... dovrebbe essere il contrario. Infatti durante il decollo è difficilissimo mantenere una traiettoria rettilinea. se poi sfioro i pedali, ciao: me e lo metto per cappello.

Ciao

Marco

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: DCS --> P-51D: blocco ruotino sterzante ed un paio di chiarimenti

Messaggio da Aviators » 23 gennaio 2019, 22:53

dai manetta progressiva, metti 5° di timone a destra.

Rispondi

Torna a “Simulatori”