(riferimento DASH 34 Cap. 1.3 pag. 31
Configurazione
Abbiamo un aereo riferimento - Target - e un inseguitore (per convenzione perchè le informazioni sono bidirezionali).
Configurazione ICP (per entrambi)
- DCS a sx per essere sicuru di essere nella schermata principale (dove evidenzia le COM )
- Tasto 1 (T-ILS)
- DCS a dx per ottenere la modalità A/A - La scritta in alto a destra deve essere TCN A/A e non TCN T/R che è la modalità aria terra.
- Nello scratchpad inserire 0 ed invio per passare nella modalità X o Y - in basso, sull'ultima riga, dovreste avere BAND Y(0) o BAND X(0).
In Falcon in generale le bande X sono usate per aria terra e Y per Aria Aria. - Sempre nella stessa posizione inserire il canale TACAN (di cui di seguito) e premere INVIO (ovviamente invio dell'ICP)
- l'HSI deve essere in una delle modalità TACAN
I canali vanno da 0 a 126 per ogni canale (0 = ? da verificare), nell'A/A i canali del Target e dell'inseguitore devono avere una differenza di 63 unità (+/- 63)
Es.: Target 10, inseguitore 10 +63 = 73
essendo il massimo 126 la differenza tra Target ed inseguitore per canali > 63 deve essere eseguita con una sottrazione
Es. Target 80, Inseguitore 80-63 = 17 e NON 80+63 = 143 che va oltre il limite del TACAN (126)
Se tutto è configurato correttamente sia sull'HSI che sul DED (CNI page o principale) dovreste avere il DME su entrambi gli aerei target ed inseguitore - come vedrete Target o inseguitore è una pura formalità con soli due aerei.
Nella CNI page è nell'angolo in basso a destra nel formato XX.X o XXX per distanze superiori alle 99nm, Se avete "-----" significa che lsul canale inserito non c'è nessun aereo che stia emettendo il segnale, potrebbe essere il canale errato (non specifica ma potrebbe essere anche il range).
Se invece appare il canale probabilmente non siete in A/A ma in T/R.
Se chi emette non da la direzione (tutti tranne il KC10) il cursor dell'HSI continuerà a girare.
Più di un aereo
In questo caso la formalità target-inseguitore è importante perchè il target dovrà essere l'unico su un canale mentre tutti gli inseguitori dovranno essere a +/-63.
Nel caso in cui vi siano più velivoli sullo stesso canale di riferimento (target) il DME sarà del più vicino questo è ad esempio quello che vedrà il target che in questo caso, con più aerei che lo agganciano, fornirà il DME dal più vicino.
Per cui ATTENZIONE se il package commander è sul canale 10Y e il mio leader su 73Y e io (gregario) metto 73-63 = 10Y per avere la distanza dal mio leader, il leader, che in genere dovrebbe avere me più vicino del PC vedrà il mio DME e non quello del PC.
Per cui necessità più articolate vanno gestite fra gli elementi del volo.
Per esempio se su tre voli 1 è il riferimento per i leader ma il 2 e il 3 vogliono tenere sotto controllo la propria distanza conviene che i gregari si configurino i rispettivi TACAN su un canale diverso.