DCS --> Configurazione mouse

Area dedicata ai simulatori di volo
hulioz
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2009, 10:11

DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da hulioz » 3 settembre 2017, 22:52

Ciao a tutti, sono svariati giorni che non riesco a mappare come si deve i miei input: Saitek X56 HOTAS + un Mouse G700s della Logitech.
Premetto che mi sono letto un sacco di forum in giro ma non ho trovato nulla.
Il problema (oltre al fatto di rimappare per bene i tasti per i vari aerei SU25T e A-10C) è sto benedetto mouse!!! non riesco a cliccare nulla sul cockpit!
Vorrei che tenendo premuto il tasto DX mi si sposti la visuale, lasciandolo col SX vorrei cliccare dove si puo!. In realtà mi appare solo il puntatore ma non mi fa' cliccare nulla.. è normale?... è poco che l ho installato...

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da Jay » 4 settembre 2017, 10:54

Puoi cliccare solo sul Warthog.

Non penso che si possa fare quello che chiedi, ma sicuramente con la combinazione LAlt+C abiliti il mouse per guardarti intorno nel cockpit, e con la stessa funzione la disabiliti per poterlo usare come cursore.
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

hulioz
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2009, 10:11

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da hulioz » 4 settembre 2017, 19:19

Difatti.. hai ragione.
Per quanto riguarda invece a stabilità? tutti gli aerei non sono assolutamente stabili, devo sempre correggere di timone e alettone mediante trim, magari anche questo è normale, in xplane o simili una volta trimmato l'aereo poi rimane stabilissimo..
scusate ancora le domande sicuramente troppo banali, ma vorrei settare e iniziare tutto per bene.. :)

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da Jay » 4 settembre 2017, 20:50

Il velivolo trimmato a velocità costante è tendenzialmente stabile a scanso di qualche micro-correzione a compensazione di vento ed eventuale drag asimmetrico.

Non aspettarti dal Warthog o dal Frogfoot un comportamento da "fly-by-wire", anche se l'A-10C ha il sistema SAS che aiuta parecchio :)
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da Flanker » 5 settembre 2017, 20:16

Se usi il trackIR puoi settarti sul mouse un pulsante per attivare la funzione di pausa per il tempo in cui lo tieni premuto.

Solitamente la funzione per muovere la visuale con il mouse deve essere attivata tramite il pulsante Ctrl-C se non ricordo male, ma non è momentanea.
E se la memoria non mi inganna, per tutto il tempo in cui è inserita viene bloccata la possibilità di cliccare in cockpit.
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

hulioz
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2009, 10:11

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da hulioz » 5 settembre 2017, 23:29

grazie ragazzi... ora mi è sicuramente più chiaro... ora pero' il sim DCS, continua a perdermi le configurazioni del HOTAS.. sono allo stremo.
prima i 3 files li ho messi nella cartella D etc..etc.. poi li ho messi nella cartella di installazione sempre in D DCS, e per ultimo in C... saved game/input/joystick. ma non mi cambia nulla. ogni volta devo rimappare il profilo...
Ora mi trovo con il profilo del HOTAS in default ( il software di default di saitek credo tipo il SST)
3 file saitek (1 per il rudder, 1 per il joy e 1 per il throttle) in C/saved game/input/A-10C easy)
nel gioco richiamo il profilo e trovo solo una parte... quindi rimappo e salvo ancora sui 3 file in C...
sono allo stremo..

hulioz
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2009, 10:11

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da hulioz » 5 settembre 2017, 23:33

ora passo nuovamente a cancellare la cartella input e rifacciamo, per l'ennesima volta, speriamo...

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da Jay » 5 settembre 2017, 23:53

:? in effetti non è affatto normale.

Una volta salvati i comandi, in DCS, quelli devono restare (ignoro il controllo saitek).

Senza spostare o copiare files... non capisco. C'è qualche passaggio che ci manca all'appello?
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da Jay » 6 settembre 2017, 10:18

Prova ad elencare, passo per passo, le operazioni che compi senza tralasciare nulla. Una checklist, insomma
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

hulioz
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2009, 10:11

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da hulioz » 6 settembre 2017, 10:57

Ok..
1 installazione dcs versione 1.5 . La penultima non la 2.00..in D:/giochi
2 installazione modulo a-10C
3 avvio del gioco ( training o instant action)
4 l aereo non risponde ai comandi
5 entro nel setup comandi, nel tab a10 sim, e mi creo un nuovo profilo lo chiamo pippo e lo salvo per esempio in d: temp e anche in c saved game come avevo letto in giro. Assegno pulsanti e anche gli assi mediante axis assign. Risalvo tutto sovrascrivendo il file pippo.
6 esco dal gioco riavvio e l aereo non risponde ai comandi.
7 ricarico pippo, riprovo e niente da fare..
8 rimappo tutto da capo. Appena rimappo pare funzionare poi ,non so quando di preciso tipo cambio aereo o riavvio mi scombussola tutto.
8 ho verificato di avere i 3 file che mi carica lui in automatico dopo che cancello la cartella input ovvero saitek x56 rhino, saitek hotas e saitek rudder.

Ora i dubbi: i 3 file di sopra li devo lasciare sempre intatti o sono quelli che devo sovrascrivere per i profili? Tipo il pippo? Oppure il pippo lo devo aggiungere alla cartella input insieme ai 3 di default?

Quando salvo o carico i comandi, li devo fare 1 colonna alla volta? 1 colonna= 1 input.
Scusate domande banali ma a sto punto metto in discussione tutto..

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da Jay » 6 settembre 2017, 18:21

Non vedo la necessità di salvare il profilo se non a scopi di backup.

Tu mappa il tutto, dai ok, verifica che funzioni tutto, chiudi il sim, riaprilo, vola e dovrebbe essere tutto come hai salvato, senza salvare e caricare profili ogni volta.
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da Ares » 7 settembre 2017, 2:06

Quanti dispositivi hai collegato?
Quando entri in DCS gli hai sempre tutti attivi?

Io per esempio ho il cougar completo ma con la manetta staccata poi ho gli MFD.
La manetta e lo stick staccati fra di loro vanno in conflitto perchè entrambi hanno asse X Y e Z per cui oltre alla normale configurazione dello stick trovo l'X Y della manetta (che sarebbe il microstick) sull'asse del roll e del pitch insieme allo X Y dello stick il che crea dei contrasti e l'aereo non risponde.

Devi cancellare tutte le dopie assegnazioni (in qesto caso l'X Y della manetta).

Quando esci ti salva in automatico la configurazione in Saved Game\mode\ aereo eccc 8non ricordo esattamente ma da quelle parti) ...
Il salvataggio manuale serve (come anticipato) per esportare o per backup.

Ma veniamo ora al problema ... se ho fatto tutto quanto SENZA MFD collegati e poi gli collego e rientro in DCS la vede come una nuova configurazione di joystick perchè ho tecnicamente aggiunto due joystick (senza assi solo bottoni) e resetta completamente alla configurazione di default ... quella con gli assi in conflitto.

Il problema è che ogni tanto se entri in DCS senza una di quelle periferiche ti resetta di nuovo tutto e invece ogni tanto no.
banale .... ma ricorda che gli assi vanno configurati per ogni aereo

Questo è quello che ho verificato io... e tra l'altro ho lo stesso problema in Falcon dove consigliano di proteggere in scrittura il file di configurazione degli assi ...anzi in Falcon avevi anche il problema dell'ordine dei joy che windows lo cambia a sua discrezione creando configurazioni diverse non per numero ma per ordine - non ho mai fatto prove in tal senso con DCS che lo uso meno- in falcon hanno fatto un file per forzare l'ordine delle periferiche indipendentemente da quello di win
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da Jay » 7 settembre 2017, 9:50

Grazie Ares per il contributo, non mi ero mai imbattuto in questo bug di DCS.

Perchè, per come la vedo io da un punto di vista di design funzionale, se io collego un device al mio PC, alla stessa porta, in due momenti diversi, il sim dovrebbe riconoscerlo come tale ed automaticamente riprendermi le mappature già fatte.

In realtà con i miei device ( TM Warthog + pedaliera saitek + trackir/headtrack ), attacco, stacco, riattacco a caldo, riavvio, faccio qualsiasi cosa, non mi ha mai perso o sovrascritto le mappature.
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

hulioz
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2009, 10:11

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da hulioz » 7 settembre 2017, 12:48

Ciao a tutti raga e grazie per la vostra pazienza e disponibilità.
Mi ritrovo in effetti un po' in tutto quello che ha scritto Ares.
Premetto che il mio device è un Saitek X56 Hotas, dove manetta e joy non si possono collegare fra loro, ecco quindi il perchè spesso mi vedeva le manette come assi dell'alettone, sopratutto quando riaprivo DCS il giorno seguente.
Comunque Da ieri sera ed ora sembra a posto e vi elenco cosa ho fatto:
1) ho staccato i pannelli saitek che usavo con xplane 'radio panel e nav panel' si sa mai..
2) collegato direttamente USB del joy e throttle al PC non sul HUB.
3) Tolto per ora la protezione firewall e controllo applicazioni di Kaspersky! poi faro' una regola ad HOC; vi sembrerà banale ma vi assicuro che mi aveva tirato matto con i moduli Saitek in Xplane!!!
4) azzerato tutti i moduli di assegnazione tasti e assi di tutti gli aerei di DCS compreso il default e riscritti da capo, partendo appunto dal modulo default.

non dico di aver risolto assolutamente, anche solo per scaramanzia, ma ora si inizia a ragionare... :muro: :)

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: DCS --> Configurazione mouse

Messaggio da Ares » 7 settembre 2017, 17:51

Jay ha scritto:
7 settembre 2017, 9:50
Grazie Ares per il contributo, non mi ero mai imbattuto in questo bug di DCS.

Perchè, per come la vedo io da un punto di vista di design funzionale, se io collego un device al mio PC, alla stessa porta, in due momenti diversi, il sim dovrebbe riconoscerlo come tale ed automaticamente riprendermi le mappature già fatte.
Falcon ha una logica un po vecchia probabilmente basata su Joy 1 e Joy 2... e siccome numera i bottoni in sequenza come se fosse una periferica unica (joy 1 bottoni da 1 a 32 joy 2 da 33 a 64 ) usava l'ordine delle periferiche infatti hanno sistemato creando un file per ordinare le periferiche in base al GUID (numeraccio usato come identificativo da windows in questo caso della classe delle periferiche) tanto è vero che si potrebbero avere problemi se si dovessero collegare periferiche dello stesso tipo...
Jay ha scritto:
7 settembre 2017, 9:50
In realtà con i miei device ( TM Warthog + pedaliera saitek + trackir/headtrack ), attacco, stacco, riattacco a caldo, riavvio, faccio qualsiasi cosa, non mi ha mai perso o sovrascritto le mappature.
Ho riscontrato il problema se per sbaglio parto con una periferica in meno o in più, ma se parto sempre con le stesse periferiche collegate non ho problemi.
Me ne sono accorto perchè ho fatto dei test con vJoy e magari partivo con vJoy attivo poi sistemavo gli assi e la volta successiva non era attivo e si incasinava di nuovo. Inoltre talvolta entravo per controllare qualcosa senza periferiche collegate o lasciavo gli MFD collegati che per ora uso solo con falcon visto che ancora non ho affrontato il problema di esportare gli strumenti... Poi Falcon di incasina proprio tutto, assi e bottoni, in DCS invece sembra incasinare solo gli assi visto che i bottoni sono per periferica.

Voli con altri velivoli oltre l'A10? Perché mi pare che DCS configuri in automatico il Warthog per l'A10 un po' come fa Falcon con il Cougar
e così come fa con il trackIR per cui il conflitto tu potresti averlo solo tra Warthog e pedaliera a meno che non riconosca anche quella in automatico come pedaliera oppure la riconosca direttamente come Assi ... mi pare RZ RY e SLIDER 1 se ha i freni invece che partendo da X Y Z.

Purtroppo ho segnalato il problema in un post su ED chiedendo spiegazione ma non ho avuto risposta o almeno risposte vaghe o non attinenti al problema o non mi sono spiegato bene...
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Rispondi

Torna a “Simulatori”