BMS --> Uso TV 4K

Area dedicata ai simulatori di volo
Desmo
Tenente
Tenente
Messaggi: 591
Iscritto il: 17 settembre 2011, 12:38
Simulatore: DCS: F-16C Viper

BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da Desmo » 19 marzo 2015, 12:40

Ciao,
non riesco a far andare il mio TV 4k Samsung con BMS. Ho una GPU EVGA GTX770 con 2GB di memoria che dovrebbe reggere il carico. Infatti il desktop di windows lo vedo bene ma entrando nel 3D ho un shermata verde lampeggiante. Quancuno potrebbe aiutarmi a capire il problema?
Ho anche creato un thread sul forum BMS: http://www.bmsforum.org/forum/showthrea ... post315730

Grazie per l'aiuto.
Immagine

Avatar utente
DRAKO
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 maggio 2003, 14:42
Simulatore: Falcon4.0
Località: Salerno (I)
Contatta:

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da DRAKO » 5 agosto 2016, 15:03

Salve a tutti,
scrivo per sapere se qualcuno di voi utilizza Falcon BMS con un TV 4K (o UHD). Insomma un TV con risoluzione elevata (2160 pixel sull'asse verticale e da 3840 a 4096 su quello orizzontale). Parliamo di TV di una certa dimensione. Sarei interessato a un 40" che mi pare sia il formato minimo per rendere tale tecnologia apprezzabile, e che può essere guardato senza problemi di 'pixellizzazione' anche da 1-1,5 mt. Inoltre mi interesserebbe il modello curvo per rendere meglio la vista periferica, volando con un FOV di Falcon adeguatamente esteso.

Quello che vorrei capire (premesso che ci voglia una scheda video capace di elaborare un segnale così grande) e se si possa riscontrare dei miglioramenti a livello di nitidezza e SA dall'utilizzo di un simile schermo.
Faccio un esempio pratico. Se con il mio attuale monitor Full HD da 22" un bandit all'orizzonte lo vedo (forse) da 4 miglia della dimensione di 1 pixel, come lo vedrei con un 4K?

So che messa così è una domanda un po' astratta ma spero renda l'idea di quello che intendo chiedere

Se qualcuno ha già fatto la prova sarei grato di ogni report o impressione.
O se avete suggerimenti, precisazioni...
Qualsiasi contributo è gradito

Grazie mille :yes:

Avatar utente
DRAKO
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 maggio 2003, 14:42
Simulatore: Falcon4.0
Località: Salerno (I)
Contatta:

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da DRAKO » 5 agosto 2016, 15:08

Ciao Desmo.
Come hai risolto?

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da Ares » 7 agosto 2016, 23:37

Io uso un 24" Full HD ed effettivamente vedo il tanker dopo il mio socio DJ che usa il 32.
Comunque nella SA il visual è una componente relativa visto che si cerca sempre di rimane in BVR
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
DRAKO
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 maggio 2003, 14:42
Simulatore: Falcon4.0
Località: Salerno (I)
Contatta:

Messaggio da DRAKO » 7 agosto 2016, 23:50

Ok, grazie mille Desmo

Il monitor Full HD è stato anche per me un miglioramento, ma ora sto cercando notizie ed esperienze sull'utilizzo di TV 4K o UHD da 40"
Spero qualcuno ne abbia

Ciao


Ps. La SA paradossalmente si costruisce a partire da 'Near Rock' e per chi come me ormai ci vede meno, ogni miglioramento nella nitidezza dell'immagine è benvenuta :wink:

Avatar utente
DRAKO
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 maggio 2003, 14:42
Simulatore: Falcon4.0
Località: Salerno (I)
Contatta:

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da DRAKO » 8 agosto 2016, 17:55

Giusto per dare un altro contributo all'argomento, da alcune ricerche ho capito che per poter sfruttare a pieno la potenzialità di un 4K con il PC bisogna stare attenti ad alcuni dettagli molto importanti.

L'ideale è avere un TV con ingresso DisplayPort, perché così il PC riesce a gestirlo come un monitor. Tuttavia pare che queste interfacce sui TV vengano sempre più sacrificate a favore dell'HDMI.

Se si vuole usare una connessione HDMI, poi, bisogna che il UHD TV sia fornito di ingresso HDMI 2.0 (che supporta 60FPS). Molti UHD hanno invece solo un HDMI 1.4 (che arriva a 30FPS).
Inoltre anche l'uscita HDMI della scheda grafica deve essere 2.0, cosa che si può trovare sulle schede più recenti.

Avatar utente
Shanks
Aviere
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 agosto 2016, 10:12
Simulatore: Falcon4.0

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da Shanks » 8 agosto 2016, 19:00

Io vorrei aggiungere che giocare in 4K inoltre è assai pesante per la scheda video... Non conosco i requisiti di BMS però in generale una 770 seppur sia una buona VGA non è proprio consigliata per il gaming in 4K... Secondo me con una 770 è meglio non andare oltre 1920x1080 px... Poi se BMS è un gioco molto leggero si potrebbe provare anche a risoluzioni maggiori ma personalmente anche se ho un'ottima scheda video neanche proverei a giocarci in 4K, noto già che la mia VGA viene abbondantemente sfruttata a 2560x1440 (che è la risoluzione del mio monitor e quindi quella che uso in game) quindi immagino con un 4K XD

Avatar utente
DRAKO
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 maggio 2003, 14:42
Simulatore: Falcon4.0
Località: Salerno (I)
Contatta:

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da DRAKO » 8 agosto 2016, 19:17

Condivido in pieno.
Infatti parto dal presupposto di avere una scheda video capace di lavorare sodo.
Io ho questa, che è un po' datata ma credo possa farcela, visto che ha 2gb di ram dedicata ed è stata studiata per supportare 6 monitor.
Poi magari mi sbaglio e devo cambiare scheda :what:

Avatar utente
Shanks
Aviere
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 agosto 2016, 10:12
Simulatore: Falcon4.0

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da Shanks » 8 agosto 2016, 19:51

Dipende da come utilizzi i monitor... Se ne usi uno per navigare, uno per ts e gli altri per cose simili non avrai problemi perchè daranno poco lavoro alla scheda video... Ma se giochi a FSX e su ogni monitor metti una schermata del gioco risulta un problema per la VGA... Rimanendo su BMS ho cercato i requisiti e ho trovato questi. A me sembrano un po esagerati però anche la tua VGA non è nuovissima... Mi sento di sconsigliarti di prendere un 4K per giocarci, ho paura che non ce la fai...

Avatar utente
DRAKO
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 maggio 2003, 14:42
Simulatore: Falcon4.0
Località: Salerno (I)
Contatta:

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da DRAKO » 9 agosto 2016, 10:29

Grazie, Nulla però ci dice se BMS migliora graficamente o semplicemente sgrana a risoluzioni superiori
Ultima modifica di DRAKO il 9 agosto 2016, 10:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DRAKO
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 maggio 2003, 14:42
Simulatore: Falcon4.0
Località: Salerno (I)
Contatta:

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da DRAKO » 9 agosto 2016, 10:33

Beh, ho un i7. Dovrei solo incrementare la RAM
Volo con tre schermi attualmente, di cui uno per MFD e Extractor, uno per carte aeroportuali ecc. Ho 5 schede video in totale, e ne uso 3, per cui sostituire il monitor centrale Full HD che è agganciato sulle Eyeinfinity con un 4K dovrebbe afferire solo quest'ultima scheda.
Il vero problema è trovare un 4K che abbia la displayport, o almeno HDMI 2.0

Diciamo che questi apparecchi, di fatto inutili e anzi controproducenti per guardare i programmi televisivi (molto meglio un buon HD per guardare la TV anche HD), nella maggioranza dei casi non sono neanche ben predisposti per essere utilizzati con dispositivi che potrebbero sfruttare a pieno le potenzialità, come ad esempio una PS o un PC.

Fra l'altro devo verificare se la mia scheda video è DisplayPort 1.3 altrimenti neppure supporta il 4k :roll:

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da Cougar » 9 agosto 2016, 11:50

Beh ma c'è anche da dire 2 cose:
Falcon BMS non ha una grafica aggiornata da notare apprezzamenti con risoluzioni maggiori del Full HD, anzi.
Hai solo problemi dovuti alla scheda video che "non regge" risoluzioni così elevate e perdita di fluidità.
Tenendo conto che in ogni caso, Falcon utilizza delle directx 9, e il motore grafico è antiquato in più il multimonitor e mfd extractor ti mangiano FPS come se piovesse credo che l'approcciarsi al 4K sia un po' inutile, almeno con falcon.

Dal mio punto di vista DCS è sicuramente più apprezzabile a 4K
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Avatar utente
Shanks
Aviere
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 agosto 2016, 10:12
Simulatore: Falcon4.0

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da Shanks » 9 agosto 2016, 12:45

DRAKO ha scritto:Beh, ho un i7. Dovrei solo incrementare la RAM
Volo con tre schermi attualmente, di cui uno per MFD e Extractor, uno per carte aeroportuali ecc. Ho 5 schede video in totale, e ne uso 3, per cui sostituire il monitor centrale Full HD che è agganciato sulle Eyeinfinity con un 4K dovrebbe afferire solo quest'ultima scheda.
Il vero problema è trovare un 4K che abbia la displayport, o almeno HDMI 2.0

Diciamo che questi apparecchi, di fatto inutili e anzi controproducenti per guardare i programmi televisivi (molto meglio un buon HD per guardare la TV anche HD), nella maggioranza dei casi non sono neanche ben predisposti per essere utilizzati con dispositivi che potrebbero sfruttare a pieno le potenzialità, come ad esempio una PS o un PC.

Fra l'altro devo verificare se la mia scheda video è DisplayPort 1.3 altrimenti neppure supporta il 4k :roll:
Hai una configurazione un po particolare quindi non saprei dirti... Io pensavo avessi una singola VGA...


Cougar ha scritto:Beh ma c'è anche da dire 2 cose:
Falcon BMS non ha una grafica aggiornata da notare apprezzamenti con risoluzioni maggiori del Full HD, anzi.
Hai solo problemi dovuti alla scheda video che "non regge" risoluzioni così elevate e perdita di fluidità.
Tenendo conto che in ogni caso, Falcon utilizza delle directx 9, e il motore grafico è antiquato in più il multimonitor e mfd extractor ti mangiano FPS come se piovesse credo che l'approcciarsi al 4K sia un po' inutile, almeno con falcon.

Dal mio punto di vista DCS è sicuramente più apprezzabile a 4K
Inoltre c'è anche da considerare che un simulatore di volo è apprezzabile anche con 30 FPS ma se giochi anche a giochi più "veloci" (tipo fps, arena ecc) avere 30 frame al secondo è fastidioso, quindi è bene tenerlo a mente prima di prendere un 4K. infine vedo che i monitor da gaming usano in prevalenza la rivoluzione 1920x1080... Alcuni modelli la 2560x1440 ma oltre sono pochi e questo perché ancora il 4K non è una buona scelta per i giochi... Secondo me con una soluzione a singola VGA il 4K è meglio lasciarlo perdere... è anche vero che DRAKO ha una configurazione a più GPU però è da valutare nello specifico la sua configurazione perchè mi sa che non è uno sli classico

Avatar utente
DRAKO
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 maggio 2003, 14:42
Simulatore: Falcon4.0
Località: Salerno (I)
Contatta:

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da DRAKO » 9 agosto 2016, 14:13

Sì, infatti ho visto un monitor e parlo di monitor Samsung che arriva alla risoluzione di cui parlavi ed è curvo.
Che dire le vostre osservazioni mi sembrano tutte molto giuste, specie il fatto che Falcon non abbia questa grafica esaltante. Per cui magari un 4K non arriva a sfruttarlo neppure.
Penso che mi orienterò verso un Full HD sui 40 pollici. A questo punto vorrei solo capire se vale la pena di prenderlo curvo, per quel discorso che magari la vista periferica è meno sacrificata.

Ma prima voglio approfondire la conoscenza sui VR, anche se la mia paura è che quei dispositivi ti rovinano la vista

Avatar utente
Shanks
Aviere
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 agosto 2016, 10:12
Simulatore: Falcon4.0

Re: BMS --> Uso TV 4K

Messaggio da Shanks » 10 agosto 2016, 10:23

Purtroppo non so dirti se vale la pena prenderne un monitor curvo... Non ho mai avuto il piacere di vederne uno in funzione quindi potrei dirti soltanto quello che ho letto in rete ma tanto questo genere di info le hai già... Sarebbe bello avere l'opinione di qualcuno che ce l'ha.
Un monitor da 40 con risoluzione FHD mi lascia qualche perplessità, ho paura che le immagini possano risultare un po pixellose... è ua risoluzione un po bassa per uno schermo così grande... però è un dubbio mio, poi non so.

Riguardo il VR non so se possa far male alla vista, io sinceramente qualche dubbio ce l'ho ma comunque questo genere di dubbi sono normali quando esce una nuova tecnologia... La stessa domanda veniva fatta all'uscita degli LCD... Penso sia troppo presto per sapere se a lungo andare i VR possano causare qualche problema alla vista... Io ancora aspetterei, penso sia meglio lasciare che questa tecnologia venga collaudata un po

Rispondi

Torna a “Simulatori”