DCS --> Mappatura tasti

Area dedicata ai simulatori di volo
Rispondi
Jocman
Aviere
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 dicembre 2009, 17:57
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

DCS --> Mappatura tasti

Messaggio da Jocman » 3 gennaio 2010, 18:36

Anche se sta sullo scaffale a prendere polvere (il pc superbestia nuovo tarda ad arrivare) e non avendolo quindi mai visto all'opera (se non la schermata del menu, poi ciao), avrei qualche domanda per giocare un pò di anticipo.
Ultimamente sto tornando un pò ai vecchi progetti per i cockpit. Ovviamente, un "must" è la possibilità  di assegnare a switches le funzioni adatte, cosa che in linea di max si fa con una I/O card e idoneo software di programmazione.
Queste I/O card hanno però un prezzo variabile a seconda delle "prestazioni" richieste; ho trovato delle schede very low cost USB che emulano Joy USB a 6 assi e 36 pulsanti, collegabili a cascata (assi e pulsanti a volontà ).
Gironzolando per forum vari, ho trovato che DCS supporta alcune funzioni...interessanti.
Veniamo alle domande:
- Ogni comando (leggasi: pulsante, leva e switches di cabina) corrisponde ad una combinazione di tasti; si possono però assegnare direttamente ad un pulsante joy? Cioè, in teoria, se DCS avesse nr. 100 pulsanti/switches clickabili nella cabina (a ognuno dei quali corrisponde una combo tastiera), avendo un joy con 100 pulsanti potrei assegnare ad ognuno di essi 1 comando?
- Mi è parso di leggere che DCS permette di assegnare un comando riconoscendo lo stato del tasto (premuto/rilasciato), in modo tale da generare lo stesso comando quando è premuto e/o rilasciato (es il carrello: se tengo premuto G si abbassa, se lo lascio si chiude), ma senza il problema della generazione continua e ripetuta dell'impulso (del tipo GGGGGGGGGGGGGGGG.....). è giusto?

Mi pareva di avere più domande....forse per scrivere queste mi si sono esauriti i neuroni disponibili....nel caso riposto :P

Andrea
Jocman

Rispondi

Torna a “Simulatori”