Problema col designatore laser
Problema col designatore laser
Ciao a tutti,
ieri ho finalmente trovato il tempo di affrontare la 24esima missione di addestramento, LGB. Tutto ok tranne una grossissima perplessità : centro la zona bersaglio col radar aria-terra, premo 0 e il controllo passa sull'altro MFD, quello del designatore, in modalità "area". Lo sposto sul bersaglio, coi cursori, usando l'ingrandimento per beccare la struttura che voglio distruggere... a questo punto quando ri-premo 0 per passare in modalità "point" e lockare il beam sul bersaglio il puntatore fa uno scarto improvviso, lockandosi non dove avevo puntato io, ma a una certa distanza, a volte maggiore a volte minore... questo fenomeno non è spiegato dal manuale e a volte è molto accentato, costringendomi a annullare il lock e a ripetere più volte la procedura, finchè non ottengo un lock abbastanza vicino all'obbiettivo... qualcuno può aiutarmi?
Grazie
ieri ho finalmente trovato il tempo di affrontare la 24esima missione di addestramento, LGB. Tutto ok tranne una grossissima perplessità : centro la zona bersaglio col radar aria-terra, premo 0 e il controllo passa sull'altro MFD, quello del designatore, in modalità "area". Lo sposto sul bersaglio, coi cursori, usando l'ingrandimento per beccare la struttura che voglio distruggere... a questo punto quando ri-premo 0 per passare in modalità "point" e lockare il beam sul bersaglio il puntatore fa uno scarto improvviso, lockandosi non dove avevo puntato io, ma a una certa distanza, a volte maggiore a volte minore... questo fenomeno non è spiegato dal manuale e a volte è molto accentato, costringendomi a annullare il lock e a ripetere più volte la procedura, finchè non ottengo un lock abbastanza vicino all'obbiettivo... qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Luca "Wasp" C.
mmm non mi sembra, scarta lateralmente a volte in modo davvero grossolano... poi a forza di rilasciare il lock e ri-lockare ottengo un lock decente, ma a volte dopo 3-4 tentativi...Mago ha scritto:e normale lokka la cosa piu' vicina secondo la prospettiva
Una volta quando ho premuto 0 mi ha agganciato un edificio a circa 300-400 metri da cosa avevo al centro del reticolo!
Luca "Wasp" C.
- DRAKO
- Aviere Capo
- Simulatore: Falcon4.0
>Devi loccare le cose alla base dell'edificio,
>devi mantenere una vista non troppo zommata se no ti perdi il cursore,
>devi tenere presente il fatto che Falcon sembra loccare Da lontano solo strutture di una certa importanza stratetiga (valore elevato o medio nelle recon; per alcune non c'è proprio la possibilità di loccarle), per loccare il resto devi essere molto più vicino.
Queste sono le mie impressioni dalle mie esperienze con l' LGB, che non complesso risulta molto poco affidabile.
Visto che stai esercitandoti, fammi sapere i tuoi risultati con la illuminazione manuale del bersaglio. Dato che AF, in illuminazione loccata(POINT), sembra mancare puntualmente il bersaglio di diversi metri, vorrei sapere se riesci a beccarlo usando la illuminazione manuale. Si attiva lasciando il locaggio su AREA e poi spostando e mantenendo i cursori radar manualmente sull'obiettivo. Si deve schiacciare il "First trigger detent" (che poi non ho ancora capito se è un ON/OFF o va tenuto schiacciato, come dovrebbe) per la illuminazione (una elle dovrebbe flashare nell'angolo dell' MFD). Attento che quando passi sopra al bersaglio il movimento dei cursori radar va invertito.
Fammi sapere in questo post, qui c'è materiale per una nota alla Lead Pursuit.
Ciao
>devi mantenere una vista non troppo zommata se no ti perdi il cursore,
>devi tenere presente il fatto che Falcon sembra loccare Da lontano solo strutture di una certa importanza stratetiga (valore elevato o medio nelle recon; per alcune non c'è proprio la possibilità di loccarle), per loccare il resto devi essere molto più vicino.
Queste sono le mie impressioni dalle mie esperienze con l' LGB, che non complesso risulta molto poco affidabile.
Visto che stai esercitandoti, fammi sapere i tuoi risultati con la illuminazione manuale del bersaglio. Dato che AF, in illuminazione loccata(POINT), sembra mancare puntualmente il bersaglio di diversi metri, vorrei sapere se riesci a beccarlo usando la illuminazione manuale. Si attiva lasciando il locaggio su AREA e poi spostando e mantenendo i cursori radar manualmente sull'obiettivo. Si deve schiacciare il "First trigger detent" (che poi non ho ancora capito se è un ON/OFF o va tenuto schiacciato, come dovrebbe) per la illuminazione (una elle dovrebbe flashare nell'angolo dell' MFD). Attento che quando passi sopra al bersaglio il movimento dei cursori radar va invertito.
Fammi sapere in questo post, qui c'è materiale per una nota alla Lead Pursuit.
Ciao
Ciao e grazie per la risposta. Confermi dunque appieno le mie impressioni... Sono riuscito a colpire due o tre obiettivi senza lockarli, certo è rischioso e la famosa precisione delle LGB va a farsi benedire. Mi sembra che l'illuminazione sia automatica, una volta sganciata la bomba la L lampeggia, comunque la prossima volta verifico più attentamente. Bisogna segnalare il problema della modalità point alla Lead Pursuit, mi sembra piuttosto serio. In Falcon 4.0 originale funzionava bene?
Luca "Wasp" C.
- smarties
- Aviere Capo
sono un pò arrugginito, ma non ricordo problemi simili nelle versioni precedenti ...
Chiaramente esiste un errore di prospettiva se locki un tgt troppo lontano: potresti aver l' impressione di averlo preso quando in realtà hai preso il terreno diverse centinaia di metri prima del tgt (dipende dalla quota e dall' altezza del tgt), ma un problema "sistematico" non lo ricordo.
Chiaramente esiste un errore di prospettiva se locki un tgt troppo lontano: potresti aver l' impressione di averlo preso quando in realtà hai preso il terreno diverse centinaia di metri prima del tgt (dipende dalla quota e dall' altezza del tgt), ma un problema "sistematico" non lo ricordo.
"Aviere scelto" Max "Smarties"
Simpatizzante AMVI
Simpatizzante AMVI

Adesso purtroppo un problema c'è, e non è di prospettiva. Ieri ho fatto altre prove e mi sembra che Drako abbia ragione: ho agganciato un grosso hangar facilmente, mentre un palazzo vicino non vuole saperne di essere lockato (e chi lo biasima? hehe). La L lampeggiante: strano, lampeggia solo a volte e solo quando la bomba ha quasi centrato il bersaglio, però anche quando non lampeggia la bomba colpisce il punto designato...
Luca "Wasp" C.
- DRAKO
- Aviere Capo
- Simulatore: Falcon4.0
Allora , in aggangio automatico (POINT) la L lampeggia alcuni secondi prima dell'impatto in quanto guida la Bomba solo all'uLtimo (dato che lo sgancio in CCRP la porta gia di per se vicina al bersaglio). In pratica la guida laser serve ad azzerare l'errore dovuto a interferenze del clima atmosferico o alla normale imprecisione da alta quota.
Ma il problema è che a me non centra regolarmente il bersaglio anche se regolarmente agganciato.
In modalità laser manuale poi,(AREA) non riesco a capire se l'azionamento è OFF/ON o a depressione.
Ciao
Ma il problema è che a me non centra regolarmente il bersaglio anche se regolarmente agganciato.
In modalità laser manuale poi,(AREA) non riesco a capire se l'azionamento è OFF/ON o a depressione.
Ciao
- smarties
- Aviere Capo
se non erro è ON/OFF.DRAKO ha scritto:Allora , in aggangio automatico (POINT) la L lampeggia alcuni secondi prima dell'impatto in quanto guida la Bomba solo all'uLtimo (dato che lo sgancio in CCRP la porta gia di per se vicina al bersaglio). In pratica la guida laser serve ad azzerare l'errore dovuto a interferenze del clima atmosferico o alla normale imprecisione da alta quota.
Ciao
Non tevi tenere premuto il designatore. Una volta che hai lockato è lockato ...
"Aviere scelto" Max "Smarties"
Simpatizzante AMVI
Simpatizzante AMVI