Guida pratica al plastimodellismo

Tutto il resto, off topic compresi
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semtex
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Messaggio da semtex » 4 dicembre 2006, 23:09

Uno degli espedienti per ravvivare l'interesse del topic me lo stavo palleggiando da tempo in testa,a sto punto Ve ne propongo qualcuno:
1-Che ne dite di iniziare un discorso sulle livree dalla 2^ GM in poi:scenari,colori,ecc.?
2- " " " " aprire " "sottotopic"sulla costruzione di una scatola da scegliere(LA SCELGO IO :P )?
3- " " " " aprire " "sottotopic" sulla storia di un velivolo,biograficamente e modellisticamente parlando?
Se non ho iniziato a parlarne già  è perchè la cosa,per me,pur essendo fattibilissima,mi impegnerebbe molto e avendo,in questo particolare periodo,poco freetime,vorrei,quel poco che ho,impiegarlo proficuamente.
Quindi se interessa,forza con le votazioni!
Alle urne!!
Lo zio.

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Messaggio da Vlad » 5 dicembre 2006, 8:05

Ciao Sem :)
bè personalmente non mi dispiacerebbe affrontare una discussione sul primo punto, anche perchè ho preso da poco due nuove scatole
Macchi 205 Veltro Hasegawa 1/48
Dornier Do335 tamiya 1/48 (ammazza se era grosso, quasi come l'A10!)
il tutto magari condito anche con la realizzazione di un diorama, cosa che mi sembra interessante anche se di non facilissima realizzazione
Cmq, giusto per la cronaca, mi ritrovo con alcuni modelli quasi finiti (in scala 1/72 i carri della Dragon, davvero ben fatti (ben fatti dalla Dragon, poi vedremo cosa ho combinato io :lol: ), l'elicottero Cobra e anche l'A10 per il quale ho iniziato la prima mano di vernice ma, dovendo affrontare il discorso delle mimetiche, mi sono bloccato per paura di rovinare tutto.
ciaociao
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Messaggio da dreaman1981 » 5 dicembre 2006, 14:02

Che bel topic.... :D Io circa 4 mesi fa ho iniziato il mio II° modello il primo è stato un F-104 (x me un mito) della Hasegawa 1/72 che è stato un po' un flop in quanto il modello era troppo piccolo e un po perchè ho 2 badili al posto delle mani un po perchè non era il massimo del dettaglio, preferisco le scale più grandi in quanto sono molto più apprezzabili a lavoro finito, l'ho ultimato di fretta e furia, come dicevo l'attuale modello è un F15 Strike Eagle della Italeri 1/48 un bell'oggettino solo che quando hanno fabbricato gli stampi dovevano essere ubriachi, perchè sono un po' troppo svergolati e sopratutto nella zona delle prese d'aria dinamiche sono impazzito per farle combaciare per non parlare di quanto stucco e carta abrasiva ci è voluto.... Sicuramente sto pagando la mia inesperienza sul campo.... Ma adesso che Semtex ha aperto questa belle sezione, ti stresserò all'infinito.... :D (scherzo) Tempo permettendo comunque mi ci sto rimettendo dietro vorrei terminarlo bene, anche se ho paura per la verniciatura un bel modello dipende al 70% da quello, terminato questo mi aspetta uno stupendo P-47D "noseart" dell'Academy Sc. 1/48... :D

Grazie e complimenti a tutti..
Ultima modifica di dreaman1981 il 5 dicembre 2006, 14:21, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Piggy » 5 dicembre 2006, 14:13

beh alla fine credo (esprimete pure i vostri pareri!) che la 1/72 sia per certi versi più facile della 1/48...cose che puoi tralasciare nella prima non puoi fare nella seconda e mi riferisco essenzialmente al dettaglio!chiaramente entrambe le scale hanno pro e contro...non ultimo lo spazio delle bestie 1/48...ne ho solo un modello (un tornado italeri, uno dei miei primi modelli) e da solo occupa 1/4 della vetrinetta!!!


e pensare che i miei compagni di facoltà  mi regalarono millenni fa un SR-71...che in 1/72 e più grande del tornado di cui sopra!!!peccato sia ancora in scatola! :cry:


voglio ricominciare!!! :muro:

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Messaggio da dreaman1981 » 5 dicembre 2006, 14:20

Per quanto riguarda le fotoincisioni qualcuno ha qualche link da passarmi perchè ho rovistato un po' nel web ma non ho trovato niente di significativo.... Grassie... :wink:

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Messaggio da Vlad » 5 dicembre 2006, 17:21

Bè per le fotoincisioni ci sono varie ditte ma fra le migliori mi sembra di capire ci sia la Eduard
che trovi qui http://www.eduard.cz
Ho fatto un solo acquisto direttamente da loro, spedizione veloce e ottimi prodotti (ho preso anche il Fokker dr.I in scala 1/72 e il Camel in scala 1/48 - ho dato solo il primer e ancora devo cominciare ma sono veramente ben fatti e nella scatola ho trovato l'express mask per le ruote e le fotoincisioni); invece in altri siti italiani di prodotti eduard ho preso le express mask che uso per coprire i vetri dei canopy dell'A10, del Cobra e del Dornier 335, per poter poi verniciare in tutta sicurezza
ciaociao
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Messaggio da dreaman1981 » 5 dicembre 2006, 17:47

Grazie generale, oltretutto hanno una vastissima scelta, guardando quì e la ne parlano bene.... Nei Kit sono gia comprese fotoincisioni e hanno una qualità  altissima :sbav: . Ma la Eduards per quanto riguarda il pagamento come funzia visto che hanno un altra valuta? :what: ... :wink:

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Messaggio da Vlad » 5 dicembre 2006, 18:46

se non ricordo male la transazione è in dollari che poi vengono convertiti in euro al pagamento
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Messaggio da semtex » 5 dicembre 2006, 22:34

Ho un pc in prestito,sono al lavoro,per cui appena rientro a casa mi faccio sentire ..esaustivamente!
Lo zio.

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Messaggio da semtex » 7 dicembre 2006, 12:02

Strano,per dei cybernauti come voi,non aver trovato niente nel gran pelago..
Comunque,a parte il negozietto sotto casa(per i più fortunati,per me invece è una fortuna non averlo sotto mano..),si acquista bene si internet.Io mi servo di questo sito http://www.misterkit.com di Rozzano(MI) e potrete trovarci di tutto,anche le famigerate fotoincisoni!
Bene,allora preparo qualcosa ad approfondire il discorso fotoincisioni,che è un discorso delicato,come le stesse,anche per via del prezzo,poi comincio,se qualcuno c'ha voglia ovviamente può benissimo fare qualche altro lavoro e postarlo,a scrivere una bella paginetta sulle livree.

P.S.:non ho resistito alla vista e me lo sono catturato:F-16CJ block50 TAMIYA 1/32!!
(è spettacolare:sistema di cambio carichi bellici in un click,TUBO DI PITOT IN ACCIAIO FORATO,seggiolino
che slitta sui binari,foto e metallo bianco in quantità ,dettaglio spaventoso..anche il prezzo,purtroppo).

C'ho da fà ..ciao.
Lo zio.

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Messaggio da semtex » 8 dicembre 2006, 18:50

LE FOTOINCISIONI (ovvero come sacramentare in giapponese antico pur non avendolo mai studiato).
--------
Bene,spero che a qualcuno interessi,altrimenti avrò creato un megaOT..
Come si utilizzano le fotoincisioni?
Bella domanda,la risposta è:ma è proprio necessario?
Anni fa,quando il modellismo era un costoso ed esotico hobby e le fotoincisioni erano un sogno,i modellini venivano su lo stesso e anche bene..
Oggi,con la smania di avere tutto a disposizione,anche il supefluo e badate,nel modellismo l'aftermarket costa,le fotoincisioni sono un accessorio quasi onnipresente sul tavolo del principiante e del maestro.
Non nego che siano un mezzo veloce,sicuro e comodo per dettagliare un modello,ma non sono un toccasana,la bacchetta magica ancora non è disponibile,anzi per certe scale sono addirittura inadatte.
Ma andiamo con ordine.
Cos'è una fotoincisione?E' in parole povere una lastrina di lega metallica(piombo o alluminio)sulla quale vengono letteralmente disegnati i particolari da riprodurre,vengono coperti quindi con una sostanza protettiva e successivamente viene corrosa da un apposito acido,procedimento direttamente derivato dall'elettronica per lo stampaggio delle schede.
Va da se quindi che il prodotto finito risulta un pò piatto,seppur eccezionalmente preciso,insufficiente per la 1/32,ancora usabile per la 1/48,ottimo per la 1/72(nel senso che la fotoincisione da sola nelle scale maxi ha bisogno di essere manipolata ed arricchita per poter ricreare l'effetto profondità ).
Le scatole 1/32 moderne,vedi Academy,Tamiya,Hasegawa,Trumpeter e compagnia bella,hanno stampate e stampate dedicate al cockpit,zone di particolare interesse per i "fotoincisionari"e il lavoro alla fine restituisce agli occhi uno spettacolare e realistico prodotto nel quale le fotoincisioni si riassumono solo negli specchietti e nei ganci del canopy,stop.
Il lavoro diventa un pò più impegnativo nei cockpit lisci di alcuni modelli andati:niente paura,se pò fà ,prendete un foglio di stirene da 025 e cominciate a disegnare,ovviamente pannello strumenti alla mano(e foto),tutti gli strumenti presenti,poi col trapanino forate usando punte di varia misura(andateci piano quando forate lo stirene,le alte velocità  lo fondono),rifilate delicatamente con carta abrasiva 1200:avrete così un pannello strumenti fatto dalle vostre manine.Prendete poi un foglietto di acetato(per i vetri degli strumenti),lo ritagliate delle stesse dimensioni del pannello strumenti.Dipingete di nero il pannello strumenti del kit,successivamente incollate acetato e pannello strumenti(POCA COLLA,potrebbe espandersi sotto il foglietto e poi dovrete ricominciare tutto daccapo).Rifinite con uno stuzzicadenti gli strumenti con lancette,avvisi..
Leggera variazione sul tema:in aftermarket la marca Reheat ha distribuito delle bellissime decals di gauges pù in uso e nelle 3 scale,molto belle,precise e sopratutto di sicuro effetto,vale la pena provarle.
Continuate a scartare quelle orribili decals del pannello strumenti?Errore!Con la fustellatrice estraetene gli strumenti e fissateli come una normale decal dietro il pannello appena ricreato.
Riprendiamo il discorso.
Prima di cominciare a staccare i pezzi dalla lastrina di fotoinciso procuratevi una basetta rigida dove fissare la fotoincisione:4 pezzi di scotch ai lati e via.
il distacco dei pezzi dal supporto è abbastanza semplice,basta esser precisi.Noterete infatti che ogni pezzo è legato alla lastrina da un piedino con una tacca:lì dovrete tagliare.Il taglio deve essere fatto con un cutter affilato:posizionate la lama sulla tacca e premete.
Rifinite il pezzo con una limetta e incollate con cianoacrilato(le fotoincisioni si attaccano SOLO col ciano).
Solite raccomandazioni:usate una microgoccia,poi con uno stuzzuacadenti la espandete un pò attorno al centro(perchè?Perchè se espandete troppo la colla fino a raggiungere il bordo rischiate di sbavare schiacciando i 2 pezzi tra di loro),subito dopo applicate la fotoincisione.
Può capitare che l'Attack,o chi per esso,sbianchi leggermente il pezzo(vale anche per lo stirene):no problem,almeno per i pezzi da verniciare,diverso è il discorso per i pezzi trasparenti,tipo i montanti interni del canopy/windshield in fotoinciso,evento di irreparabile gravità ,al quale si rimedia con un approccio diverso.
Dovete incollare un pezzo di fotoinciso sotto la volta del canopy?Bene.Prima di tutto delimitate STRETTAMENTE la zona dove deve andare il pezzo con del nastro,preparate i pezzi(per le fotoincisioni da incollare su superfici cuve piegatele DELICATAMENTE attorno al manico di un pennello grosso:basta una leggera curvatura) e alla fine applicate 2 o 3 di gocce di Attack su un tappo.
Attendete un paio di minuti......
.....
.....
Perchè stiamo attendendo??
Perchè il solvente evapori evitando di affumicare la cappottina.Ma poi la colla secca!!No,non secca,se avrete posato 2 o 3 gocce di ciano,diventerà  mano mano più densa,meglio,solo dopo una ventina di minuti seccherà  del tutto,quando avremo finito da 19..
Passati 2 minuti(oh,fate a occhio,non l'ho cronometrato!)applicate con uno stuzzicadenti un pò di attack sotto il fotoinciso,solo all'inizio, e applicate con precisione e decisione:gli errori sulle cappottine si pagano cari.
Prendete un altro pò di attack con l'onnipresente stuzzicadenti e spargetelo sul restante pezzo da incollare:attendete l'asciugatura tenendo fermo il pezzo con pinzette,in modo da dargli la maggior adesione al canopy.
Alla fine levate il nastro.
Avete sbavato il canopy con l'attack?Spiacente,non c'è rimedio,almeno non me ne ricordo nessuno(vedi termoformatura oppure servizio pezzi di ricambio).
Come piegare una fotoincisione?Semplice,ma MAI CON LE MANI.
Prendete il pezzo e posizionatelo a faccia in giù sopra un cartoncino e sotto un righello (il bordo della righello deve collimare con la tacca del fotoinciso).Tenendo fermo il righello alzate il cartoncino fino a raggiungere l'inclinazione desiderata.
Questo per i pezzi grandi,per piegare i pezzi piccoli bastano due pinzette a becco piatto:una regge il pezzo,facendo sempre collimare il bordo della pinzetta con la tacca e con l'altra si piega.
Dico la verità :uso molto le fotoincisioni,sopratutto per particolari minuscoli,ma il loro utilizzo lo limito al canopy e al cockpit,magari qualche griglietta,qualche piccolo particolare,qualche aletta dei missili,ma a volte complicano troppo la vita.
A volte la soluzione per un dettaglio più realistico è già  lì,sulla plastica,ma non si vede.Esempio su come si può sostituire la fotoincisione con un pò d'olio di gomito?
Una delle zone dove la fotoincisione serve sono le griglie:griglie di scarico fumi di sparo,attorno al cannoncino,in fusoliera.
Nelle scale 1/72 e 1/48(questa dipende dalla profondità  della griglia)pazienza,se il dettaglio è poco realistico,trapanate la zona e ricavatene lo scasso dove posizionare la fotoincisione,nella scala 1/32 si può fare diversamente(ho fatto una distinzione per scala per semplificare il discorso,ma non è esatto:si procede con questa tecnica solo se la griglia è abbastanza profonda nella platica).
Un esempio:i portelli delle prese d'aria superiori aperti per un MIG-29 per i Lomacchisti e le griglie di scarico fumi del cannoncino di un F-16 per i Falconisti.Prendete la parte di fusoliera interessata e capovolgetela.Con un pennarello indelebile individuate la zona delle griglie e segnatela.
Prendete poi un bel pezzo di carta abrasiva grana 120 o 200 e iniziate a sgrossare la plastica dall'interno(lo potete fare anche col trapanino con una fresa montata)sino a riuscire a vedere la plastica ridotta a un velo.Guardate bene in controluce:si vede la griglia perfettamente,quello che avete eliminato è stato solo lo stirene in più.Continuate con grana un pò più fine sino a sfondare lo stirene.Rifinite con calma con grana 800/1200 bagnata,sempre dall'interno,ogni tanto per pulire e rifilare meglio la griglia spennellate un pò d'acqua ragia e asciugate.
Risultato?Una griglia perfetta,vuota,come deve essere,semplice e senza l'uso delle fotoincisioni.
Bene,mi pare di aver detto tutto,la prossima volta,se non rompo,si aprirà  un altro discorso:
-LE LIVREE DALLA 2^ GM AD OGGI
-BIOGRAFIA DI UN KIT:DAL MODELLO REALE A QUELLO IN VETRINA.
Buon modellismo!
Lo zio.

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Messaggio da semtex » 14 dicembre 2006, 23:23

Federal Standard:chi è costui?
Prima di mandare in stampa un altro sermone domenicale parliamo di un'altra cosa:il Federal Standard.
Non si fa modellismo aeronautico se non si conosce il federal Standard!!
Il FD o semplicemente FS595A è una pubblicazione federale del governo USA risalente al 43 o giù di lì che aveva lo scopo di catalogare tutti i colori usati sia in campo civile che mlitare.
Aggiornato anno per anno esso viene pubblicato sia in forma di libro che in listelli tipo campioni.
Importantissimo è il codice di ogni colore compsto da un numero di 5 cifre.
La 1a riguarda la finitura del colore e può essere:
1=colore lucido o gloss;
2=colore semilucido o satin;
3=colore opaco o matt
La 2a cifra indica il colore predominante della tinta:
0=Marrone;
1=Rosso;
2=Arancio;
3=Giallo;
4=Verde;
5=Blu;
6=Grigio;
7=Nero,Bianco e colori metalizzati;
8=Fluorescenti.
Le ultime 3 cifre regolano da 000 a 999 l'escursione dal chiaro allo scuro,a partire da 000=più chiaro a 999=più scuro.
Esempio.
il FS36440 è:
-un colore opaco(3);
-grigio(6);
-il numero 440 lo identifica come "USN Flat Seagull Gray",il nostro Humbrol 129,per dirla in breve.
Imparate questi numeri,per chi non li sapesse e vuole fare modellismo:sono importanti!
Ariciao.

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Messaggio da FireFax » 15 dicembre 2006, 9:11

Sempre prezioso Sam, ...io per le conversioni mi son sempre affidato ad un mio amico con un negozio di modellismo senza pormi il problema, ...quanto tempo si risparmia invece a padroneggiare la materia. Denghiu. :wink:
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Messaggio da dreaman1981 » 15 dicembre 2006, 12:41

Grande Sem... Sempre preparato e di prezioso aiuto per i poveri niubbi come muà .... :wink:

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Messaggio da Vlad » 15 dicembre 2006, 13:29

Quoto in pieno............. grande Andrea! :)
Aspetto solo di vedere la fine di tutte queste nozioni per stampare, come mia abitudine, il tutto e rilegarlo
Continua così :yes:
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