Guida pratica al plastimodellismo

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Dix
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2401
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 10:41

Messaggio da Dix » 29 aprile 2007, 20:32

scusate quanto costa una scatola di montaggio?
e cosa consigliereste ad uno che si vuole avvicinare per la prima volta a questo hobby ? :)

aspide85
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 luglio 2006, 12:07
Località: teramo
Contatta:

Messaggio da aspide85 » 30 aprile 2007, 9:25

una scatola in 1:72 la prendi tranquillo a meno di 10 euro,specie se kits con pochi pezzi,come primo modello vai sull'italeri che nn da troppe rogne nel montaggio..

per semtex:a quando il book fotografico sul tomcat ?:D
''niente coraggio,niente gloria..''

Dix
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2401
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 10:41

Messaggio da Dix » 30 aprile 2007, 12:43

ah bene costano poco^^ meglio così se vedo che proprio non ci sono portato non ho speso una fortuna :)
dove le posso trovare le scatole?
1:72 in genere quanto è lungo in cm?
io cmq intendevo proprio come modello ^^ che ne so per un novizio...meglio uno spit\mc205 o un 104\339 ?

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 30 aprile 2007, 12:48

Le dimensioni dipendono dal modello ovviamente Dix, basta sapere quelle dell'originale e dividere :)
Anche a me Semtex aveva consigliato di comininciare con un 1/72 sul quale ti puoi permettere forse di badare meno ai dettagli, basta che non esca una schifezza :D
Comunque se sei proprio all'inizio la spesa maggiore è tutto il resto che ti serve, attrezzini vari ecc ecc...
C'è tutto nei post precedenti, io stressai Sem per qualche giorno proprio qui, quindi dalle risposte che ha dato a me trovi tutto :)

EDIT: per le scatole mi aveva consigliato due siti, adesso trovo solo questo:

http://www.misterkit.com

Ma se hai un buon negozio di modellismo vicino e vai a vederli è meglio...
Immagine Immagine Immagine

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 30 aprile 2007, 13:12

Dix se vuoi ti do un F-14 da stampare sui fogli di carta, te lo ritagli e lo monti... esce uguale ai modellin idi plastica, senza spendere in colle, tronchesini, lime, stucchi... fammi sapè ;)

Dix
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2401
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 10:41

Messaggio da Dix » 30 aprile 2007, 13:16

nono non inizierò mai con un tomcat :D
quello lo faccio poi scala 1:1 :lol:

k grazie Zakk ;) mi darò alla lettura dei post di sem ^^

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 30 aprile 2007, 14:41

cosa ti serve? f-104? dimmi che aereo ti serve che te lo trovo ;)

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 3 maggio 2007, 11:58

Scusate per l'assenza dal forum,sopratutto per il mancato "close up"sul gattone:ho un periodo piuttosto critico sia al lavoro che in famiglia,non vogliatemene.Ad ogni modo,come ho più volte ribadito,aiuta molto iniziare a lavorare su scatole semplici ma fatte bene,con un buon rapporto qualità /costo.Ciò è motivato dalla maggiore precisione dei pezzi in stampi recenti(non iniziate mai con soggetti troppo complicati,sia come livrea che come assemblaggio,abbandonereste al volo),quindi meno problemi di allineamento e meno stucco,dalla tecnica di scomposizione dei pezzi più ragionata e non ultimo dal moderato costo.
Se poi,come spesso accade ma succede a tutti,smaliziati compresi,vi accorgete che il prodotto finale non vi alletta,per tanti motivi,avrete solo speso una piccola parte del Vs tempo,soldi compresi,in caso contrario vi siete esercitati per la Vs prossima esecuzione,stavolta,cosa FONDAMENTALE nel modellismo(...e non solo...)prendendo nota degli errori fatti.Così si va avanti,in tutto,che credevate...
(che poi,se all'ennesimo kit vi ritrovate con altri errori che magari non avete commesso prima,pazienza,a tutto si rimedia,nel modellismo è difficile non sgarrare,come del resto è impossibile la perfezione,ma la perfettibilità  si può perseguire,con umiltà  e un bel tocco di pazienza..).
Appena c'ho un pomeriggio libero vi posto le foto dell'F-14 e dell'U boot in 1/72 in cantiere,promesso.

P.S.:come sapete,anche se latito un pò su queste pagine,sono sempre a disposizione.

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Messaggio da FireFax » 4 maggio 2007, 23:25

Sem aspetto trepidante le testimonianze delle tue ultime fatiche. :)

P.S.
Controlla i PM. :wink:
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 8 maggio 2007, 1:14

Sto adesso finendo la "conning tower"dell'U-Boot,mi sono preso un pò di vacanza(chiamala vacanza..)dal modellismo per un pò di lieti quanto inaspettati eventi che hanno "rinverdito"l'età  media della mia famiglia:la nascita di altri 2 nipotini gemelli(omozigoti) e settimini più altri avvenimenti "spiccioli".
E' vero,qualcuno sta ancora attendendo il mio F-14 che ormai si pavoneggia in vetrina:abbiate fede,lo vedrete,è riuscito molto bene ma le dimensioni mi obbligano a fotografarlo un pò da lontano,vedrò che posso fare con l'obiettivo(non dimenticate che faccio piangere in fotografia..).
Nel frattempo se avete ancora novità ,domande,qualsiasi cosa(soldi no :D ),chiedete pure..

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 8 maggio 2007, 1:29

aspide85 ha scritto:una scatola in 1:72 la prendi tranquillo a meno di 10 euro,specie se kits con pochi pezzi,come primo modello vai sull'italeri che nn da troppe rogne nel montaggio..

per semtex:a quando il book fotografico sul tomcat ?:D
Con 10€ ci compri solo la scatola...I "modellini" Italeri,quelli per interderci nelle miniscatole dovrebbero aggirarsi intorno ai 12-13€(boh,forse anche meno,ma non credo),per tutti gli altri devi sborsare dai 15-20€ in poi(molto "poi"se si tratta di scatole giapponesi o hi-tech).Ovviamente contano anche le dimensioni:un B-52 in 1/72(Academy o Monogram) dovrebbe costare ben più di 30-40€.
Approfittate,consiglio,delle offerte online oppure delle offerte di grossi negozi di modellismo:a volte per buttar fuori scatole vecchie le svendono al 30-50%.
Pubblicità :i romani possono approfittare del mio riferimento capitolino,"La Galleria Tuscolana"(via Quintilio Varo,metro Giulio Agricola),dove ci sono riduzioni del 20-30% su alcuni prodotti Hasegawa.
Notte.

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

:shock:

Messaggio da JNR » 15 maggio 2007, 16:14

Immagine

:shock: :shock:

Immagine

MA INSOMMAAA!!!! ATTENTOOO!! La prossima volta me lo metto da solo in deck per il lancio, ntzè

Immagine

Dix
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2401
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 10:41

Messaggio da Dix » 15 maggio 2007, 16:24

ma nn l'avevo postato io un mese fa? :P :P :P :P :P

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 16 maggio 2007, 15:03

boh... a me me lo ha detto il com.te Randy... :P

Tessaiga
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:29
Località: Legnano/Lecce
Contatta:

Messaggio da Tessaiga » 16 maggio 2007, 16:20

questa portaerei è impressionante, una vita apresso a questo modello per poterlo finire! Non si può chiamare nemmeno modellino! :shock:

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”