Guida pratica al plastimodellismo

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Mago
Capitano
Capitano
Messaggi: 8010
Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
Simulatore: Falcon4.0
Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
Contatta:

Messaggio da Mago » 16 maggio 2007, 18:33

le divise degli uomini risultano troppo lucide alla fotografia.......
ImmagineImmagineImmagine


Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 16 maggio 2007, 23:47

MAGO.. SEMPRE IL PELO NELL'UOVO??? :lol: :lol:
Ad ogni modo, per me è già  un impresa montare un F-14 in 1:72, figurarsi montarne 200 fra 14, A-6, E-2C, figurini, ascensori, catapulte, reti, ringhiere, scale, antenne, oblò, porte, finestre, consolles.... OOOOAOAOAOAOAO

aspide85
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 luglio 2006, 12:07
Località: teramo
Contatta:

Messaggio da aspide85 » 20 maggio 2007, 16:24

porca miseria che lavoraccio..il fatto è che un lavoro cosi lascia molto piu spazio all'assemblaggio di massa che al superdettaglio secondo me..però il lavoro,spesa e resa sono incredibili..mi inchino di fronte a tanta pazienza!!! 8-)
''niente coraggio,niente gloria..''

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Messaggio da FireFax » 21 maggio 2007, 11:31

...semmai, più che opacizzare le divise, mi sarei preoccupato di fare delle foto all'altezza del lavoro, ...possibilmente non utilizzando il flash ma dei diffusori.

P.S.
...comunque, visto il titolo del topic, forse dovremmo non "inquinare" troppo le preziose indicazioni dello "Zio Sam". :wink:
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 31 maggio 2007, 0:09

No,va benissimo così,anzi tutto fa brodo,l'importante è non farsi scoraggiare da certe munumentali imprese.
Davvero strano però,ricordavo piuttosto un'altra magnifica riproduzione "fuori scala",la "Big E" in 1/72,realizzata circa 10-15 anni fa e riprodotta "prora al vento"con tutta la componente imbarcata con i motori accesi durante il famoso "tiro al tacchino"delle Marianne.Quando la vidi su "Model Time"non credetti ai miei occhi,è rimasto un ricordo indelebile.
I colossi in "miniatura" però non sono finiti,anzi,la scala 1/72 è stata abbondantemente superata...dai soliti giapponesi.Cliccare per credere...
http://yamato.kure-city.jp/ sito ufficiale

Alcune foto di questo colosso in 1/10(!!)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 31 maggio 2007, 0:26

A proposito,qualcuno si è abbonato alla Yamato DeA?
@Vlad:a che punto siamo con i modelli?
Davvero,tra poco faccio qualche foto al Tomcat..
L'U-552 in 1/72 procede bene ma non mi appassiona,le navi non sono il mio forte,ma sto preparando tutto il lavoro di ricerca per un modello ancora più perfezionato e particolareggiato dell'F-14:
MDD F-4J TAMIYA 1/32.
Insomma sono al lavoro... :wink:

Avatar utente
Vlad
Generale
Generale
Messaggi: 1907
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 0:04
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: 43° 14' 24'' N, 13° 45' 34'' E /// P.S.E. - Italy
Contatta:

Messaggio da Vlad » 31 maggio 2007, 9:02

Ciao Andrea, lieto di risentirti :)
allora, questa è la situazione:

A10 (1/48 Tamiya): mi manca solo l'applicazione delle decals (volevo poi provare a realizzare un diorama ma non è facilissimo per me, cmq vedremo)
Do335 (1/48 Tamiya): in fase di assemblaggio (sono agli inizi) (anche per questo vorrei realizzare un diorama e ho preso pure: kubelwagen 1/48 Tam e Kettenkraftrad 1/48 Tam, già  realizzati)
Macchi 205 Veltro (1/48 Hasegawa): in fase di assemblaggio (sono agli inizi)
F104 (1/48 Hasegawa): ancora in scatola (il modello mi sembra abbastanza complicato, rispetto agli altri almeno)
Fokker Dr.1 (1/72 Eduard): in scatola
Camel (1/48 Eduard): in scatola
Cobra (1/72 Hasegawa) finito
Mangusta (1/72 Italeri): finito
T34/85 (1/72 Dragon): finito
Tigre (1/72 Dragon): applicazione decals e cingoli
Sherman (1/72 Dragon): applicazione decals e cingoli
Panther (1/72 Dragon): applicazione decals e cingoli
in arrivo: sub Kursk (1/350 Zvedva) e Typhoon (1/400)

Appena ho un attimo libero, forse anche oggi in pausa pranzo, proverò a fare delle foto.
A proposito grazie per la tua preziosa guida, mi è servita davvero molto :)

Ciaociao
Immagine
vlad@amvi.it Icq 38631803
In AMVI dal 26/10/2000 ;)
--------------------------------
"Homo quisque faber ipse fortunae suae"

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Messaggio da FireFax » 31 maggio 2007, 9:04

:D ...pendiamo dai vostri ..."rullini" (...è un'eufemismo visto che ormai anche Kodak non ne produce più)

P.S.
...complimenti al generale, ...bella "produzione" :wink:
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

Tessaiga
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:29
Località: Legnano/Lecce
Contatta:

Messaggio da Tessaiga » 31 maggio 2007, 9:32

Vlad! porti avanti contemporanemaente tutti questi modelli? Occhio a non mischiare i pezzi!!! :D :D

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 31 maggio 2007, 10:06

AAA:Cercasi assistente/segretario che mi organizzi il lavoro!!!
Perchè?
Al momento sono in cantiere(in ordine di priorità ):
-U-552 Revell 1/72(sono fermo al gruppo eliche,sto decidendo se montare tutto adesso,molto appetibile ma irreversibile,ma date le dimensioni lo spazio per manovrare c'è,oppure completare a blocchi ed assemblare alla fine,accademico...);
-A-4N Skyhawk Hasegawa 1/48 (A-4E cannibalizzato,in verniciatura);
-F-101B Monogram 1/48(prossimo al primer,decals e colorazioni per un esemplare USAF);
-F-117 Italeri 1/32 (sto ricostruendo il cockpit da 0,ho finito le consolles laterali,sono al pannello strumenti,completamente in scratch,entusiasmante ma ci vuole una pazienza..purtroppo devo mettere mano a molte altre zone,vano carrelli,stiva bombe,è lunga,ma il contrasto nero stirene/bianco plasticard-plastirod/rame e fotoinciso di terze parti mi arrapa non poco..);
-Bismarck Academy 1/350(al 70%,devo cancellare la svastica in prua,che scemo,la croce non l'ho inclinata..il resto attende il primer);
-F-5E revell 1/32(ho reiciso tutti i pannelli,tagliato flap,ma qualcosa non mi convince..);
-tanto per giochicchiare con la colla e il pennello ho un MB-326K Astromodel(quasi finito),un E-2C Fujimi,Mig-29A italeri,tutti in 1/72 e la IJN Yuga Hasegawa,HMS Aiax e Belfast Airfix 1/700 in catena di montaggio.
Nel frattempo,come detto,sto raccogliendo tutto il possibile per un mega lavoro che mi porterà  via almeno un anno(dati i miei tempi),un F-4J 1/32 Tamiya(stamani decido se assemblarlo da scatola oppure affidarmi all'aftermarket.Come si fa?Semplice,si individuano con certezza disegni e foto dell'esemplare prescelto e si confrontano i pezzi,ne avevamo già  parlato comunque.Se qualcosa diverge dalla foto si decide se è possibile sostituirlo con pezzi in vendita oppure è possibile autocostruirlo,per la Tamiya non dovrebbe esserci problema ma non si sa mai..meglio controllare.Con questo modello poi sperimenterò una nuova tecnica coloristica,il preshading:invece di dipingere prima il colore base e poi le varie sfumature farò il contrario,in pratica metterò i "la carne sotto e i maccheroni sopra",detto napoletano molto calzante..).
Visto che non Vi ho lasciato soli(frequento solo questo angolino di AMVI,per cui consentitemi una frequenza più sporadica) ?
A presto :)
Ultima modifica di semtex il 31 maggio 2007, 10:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Vlad
Generale
Generale
Messaggi: 1907
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 0:04
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: 43° 14' 24'' N, 13° 45' 34'' E /// P.S.E. - Italy
Contatta:

Messaggio da Vlad » 31 maggio 2007, 10:16

Tessaiga ha scritto:Vlad! porti avanti contemporanemaente tutti questi modelli? Occhio a non mischiare i pezzi!!! :D :D
In effetti il rischio c'è :? cmq mentre aspetto che alcuni pezzi di un modello siano pronti dopo la verniciatura o l'incollaggio, mi diletto con altri
Ah dimenticavo! ho anche in lavorazione il Leopard 1/35 Italeri e anche questo procede discretamente

ciaociao
Immagine
vlad@amvi.it Icq 38631803
In AMVI dal 26/10/2000 ;)
--------------------------------
"Homo quisque faber ipse fortunae suae"

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 31 maggio 2007, 10:23

Per lavori lunghi e laboriosi un modello meno complicato è una ventata di relax,ecco perchè si iniziano a montare più modelli,d'altra parte bisogna sempre tenersi in allenamento con le varie sezioni del modellismo,assemblaggio,stuccatura,aerografia e via dicendo,quindi più modelli a vari stadi di completamento aiutano in questo.
E' un pò come andare all'università :ci si prepara in più esami per velocizzare e per "scaramanzia"(vale anche qua...).
ciao. :)

Avatar utente
Vlad
Generale
Generale
Messaggi: 1907
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 0:04
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: 43° 14' 24'' N, 13° 45' 34'' E /// P.S.E. - Italy
Contatta:

Messaggio da Vlad » 4 giugno 2007, 13:06

allora, come promesso ecco alcuni scatti, ma tenete presente che li ho fatti di fretta
forse riesco a farne qualcuno più decente in settimana
Spero si riescano a vedere in serie
Cmq l'A10 manca delle decals e il tettuccio deve essere aperto, l'A129 mancherebbe di invecchiamento e della basetta, la Kubelwagen intendo usarla per un diorama con il Do335, lo Jag manca delle decals e invecchiamento, il T34 un pò di invecchiamento mentre la basetta era già  bella che pronta :D

Immagine

A presto
Immagine
vlad@amvi.it Icq 38631803
In AMVI dal 26/10/2000 ;)
--------------------------------
"Homo quisque faber ipse fortunae suae"

topo
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1301
Iscritto il: 5 maggio 2004, 20:14
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da topo » 4 giugno 2007, 13:21

Bella Vlad, bei lavori.
Gli unici appunti che posso farti sui mezzi sono che il Jagdpanther mi sembra un pò "piatto"; magari qualche lavaggio gioverebbe; i cingoli e gli attrezzi sono forse troppo metallici; un velo di ruggine su un fondo base più scuro secondo me renderebbe di più.

Complimenti e saluti :)
Sergio "topo" Abascià

ICQ: 229077972

"Aiuto-lavacanopy delle bisarche volanti"

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 4 giugno 2007, 13:26

Come detto sei molto pulito e preciso e ciò denota una buona tecnica di base,abbastanza esperienza e un buon controllo degli attrezzi(e lo dico non perchè sei generale..SCHERZO :D ).
Ora però devi farti il .....(io avrei detto "mazzo",più educato.. :D :D )con il washing,drybrushing,sporcature varie(sui mezzi terrestri puoi scialartela):diciamo che hai realizzato,al momento un'ottima base,ora viene l'estro(controlla il treno di rotolamento dei mezzi corazzati:da buon carrista ricorda come erano quelli del tuo Leopard e come aderivano al suolo)!!
Non dico altro,vai così :yes:

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”