Guida pratica al plastimodellismo

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
aspide85
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 luglio 2006, 12:07
Località: teramo
Contatta:

Messaggio da aspide85 » 8 luglio 2007, 13:48

sem ancora aspettiamo le foto del tomcat quando hai tempo postale!!
''niente coraggio,niente gloria..''

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 8 luglio 2007, 13:55

è vero... sembri indaffarato come il mio prof quando controllavano la FIR Brindisi in due a procedurale, non riesci manco a postare le foto del gattone! :D

PS: che hai fatto qualche aereo della regia?

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 11 luglio 2007, 0:12

JNR ha scritto:è vero... sembri indaffarato come il mio prof quando controllavano la FIR Brindisi in due a procedurale, non riesci manco a postare le foto del gattone! :D

PS: che hai fatto qualche aereo della regia?
JNR,che bella battuta!!Faccio modellismo solo nel tempo libero,il resto della giornata lo spendo tra lavoro e famiglia e le foto,ammesso di trovare una posizione adatta per fotografare un modello di 75x50 con la mia macchinetta le faccio quando mi è più comodo,essendo la fotografia,tra l'altro una disciplina piuttosto ostica.
So che sei un patito del Tomcat,io no.
Per quanto riguarda modelli della regia ne ho fatto uno solo,un Macchi MC200 1/72 che postato da qualche parte nel forum.

Avatar utente
Vlad
Generale
Generale
Messaggi: 1907
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 0:04
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: 43° 14' 24'' N, 13° 45' 34'' E /// P.S.E. - Italy
Contatta:

Messaggio da Vlad » 11 luglio 2007, 8:19

Buon giorno a tutti!!! :) :) :)
(We, ma che ottimismo stamattina :lol: )

Avendo aggiornato il parco foto, posto qualche nuova immagine dei miei lavori; sto per cimentarmi nella fase dell'invecchiamento e speiamo di non incasinare il tutto
Intanto ecco qua (se cliccate sull'immagine dovrebbe aprirvi una finestra e scorrere le altre)

Immagine

Immagine

ciauz
Immagine
vlad@amvi.it Icq 38631803
In AMVI dal 26/10/2000 ;)
--------------------------------
"Homo quisque faber ipse fortunae suae"

Sissovich
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 giugno 2007, 14:20
Località: Terra dei Marsi

Messaggio da Sissovich » 11 luglio 2007, 8:45

haha ragazzi... ieri mi hanno regalato un Tornado GR.1 1/72 della Revell...
saranno 15 anni che non faccio più un modello... vediamo che ci esce!
di sicuro vi chiederò consiglio.
Buona giornata!!

Gabry
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 350
Iscritto il: 7 luglio 2007, 19:12
Località: Prov. Milano
Contatta:

Messaggio da Gabry » 11 luglio 2007, 9:16

Io invece ho fatto il mio F-16 colorazione italiana... :wink:
Venuto davvero bene..un italeri 98 pezzi...beh niente di grossamente complicato... scala 1:72...

topo
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1301
Iscritto il: 5 maggio 2004, 20:14
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da topo » 11 luglio 2007, 9:26

Ciao Generale!
Devo dire che il Leopard viene sù bene.
Notavo un paio di cosette, in attesa di un buon lavaggio, leggero pennello asciutto ed equilibrato invecchiamento che so arriveranno presto :wink: , secondo me dovresti fare in modo che i cingoli (molto evidente nei veicoli senza reggicingolo come il Panther, ma anche negli altri) si adagiassero realisticamente sui rulli, senza lo sgradevole effetto "non sono un cingolo pesantissimo, ma un pezzetto di vinile tirato".

Saluti :)
Sergio "topo" Abascià

ICQ: 229077972

"Aiuto-lavacanopy delle bisarche volanti"

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 11 luglio 2007, 9:30

Ciao Semtex,

scusa se ho risposto un po' tardi... :oops:

si lo so che sei straimpegnato (già  considerando il tipo di lavoro, poi la famiglia è più impegnativa di quanto possiamo aspettarci...).

Lo so che fare una foto non è cosa semplice, poi postarla... è un po' caca-cavoli, però io avevo fatto la battuta perchè sapevo che solo tu l'avresti potuta capire (una FIR quanto Brindisi in 2!!!) :D

Poi quanlche volta ti racconto la storia della 122,4 :wink:

Io fra tutti gl iaerei che ho, non so cosa cribbio fare per primo.. avrei il B-25, ma è un brutto ricordo di famiglia il lB-25! Se volete ve lo regalo!

Gabry
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 350
Iscritto il: 7 luglio 2007, 19:12
Località: Prov. Milano
Contatta:

Messaggio da Gabry » 11 luglio 2007, 9:51

Solo se è allegato con l'X-1 :D ....io avevo fatto un carro armato insieme a mio fratello...ma ero piccolo...se non mi sbaglio un panzer con cui mio fratello fece la mimetica invernale...pannelli vernici e tutto...una figata unica...

Avatar utente
Vlad
Generale
Generale
Messaggi: 1907
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 0:04
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: 43° 14' 24'' N, 13° 45' 34'' E /// P.S.E. - Italy
Contatta:

Messaggio da Vlad » 11 luglio 2007, 10:10

@Topo: grazie mille per l'incoraggiamento :) In effetti avevo notato che i cingoli dei carri non dotati del reggicingolo dovrebbero essere appoggiati, ma ho avuto qualche difficoltà  e sto documentandomi su come realizzare l'effetto sia nel Panther ma anche sul Tigre e il T34 (tutti in scala 1/72 e della Dragon)

(ho inserito qualche foto in più nel sito modellismo+ --> sezione gallerie fotografiche, ma non ho pubblicizzato la cosa, li siete tutti dei mostri e io mi sento proprio una ciofeca)

a presto
Immagine
vlad@amvi.it Icq 38631803
In AMVI dal 26/10/2000 ;)
--------------------------------
"Homo quisque faber ipse fortunae suae"

topo
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1301
Iscritto il: 5 maggio 2004, 20:14
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da topo » 11 luglio 2007, 10:36

Figurati Vlad, se sono un mostro al limite può essere per la mia bellezza imbarazzante, non certo per le abilità  modellistiche.
:roll: :oops: :D

Circa i cingoli in vinile, un vecchissimo sistema che usavo un milione di anni fa consisteva nell'nfilzare a caldo uno spillo arroventato nello scafo, all'altezza e nella posizione giusta (ad es. più o meno in corrispondenza della seconda ruota nel Panther), poi sistemavo il cingolo facendolo passare sotto lo spillo, che andava poi a nascondersi tra le maglie.
Occhio però che i tuoi modelli sono già  verniciati, quindi attenzione a non fare danni se decidi di adottare questo sistema, e prima togli il cingolo altrimenti lo spillo caldo lo fonde...

Saluti :)

Ah, io i tuoi modelli li pubblicizzerei su M+, anche solo per ricevere consigli/pareri dai veri mostri che colà  albergano.
Sergio "topo" Abascià

ICQ: 229077972

"Aiuto-lavacanopy delle bisarche volanti"

Avatar utente
Vlad
Generale
Generale
Messaggi: 1907
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 0:04
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: 43° 14' 24'' N, 13° 45' 34'' E /// P.S.E. - Italy
Contatta:

Messaggio da Vlad » 11 luglio 2007, 13:30

grazie per i consiglio Topo :)

quanto ai modelli su M+ vabbè mi hai convinto và 
stasera pubblicizzo :D
Immagine
vlad@amvi.it Icq 38631803
In AMVI dal 26/10/2000 ;)
--------------------------------
"Homo quisque faber ipse fortunae suae"

Gabry
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 350
Iscritto il: 7 luglio 2007, 19:12
Località: Prov. Milano
Contatta:

Messaggio da Gabry » 11 luglio 2007, 14:24

Il mio modellino peggiore è stato il Phantom...mi cadde a terra una volta finito e mi si distrussero tutti i carrelli ed i modori persero alcuni pezzi...poi erano cosi piccoli che manco si trovavano...comunque c'è qualcuno che costruisce anche modelli dinamici?

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 11 luglio 2007, 19:38

Avete ragione,l'avevo detto un bel pò di tempo fa,ma dato che faccio modellismo di solito la sera,le foto già  in pieno giorno mi vengono così e così,figurati poi con la luce artificiale..
Ho infatti proprio la settimana scorsa cercato di fare qualche foto del Tomcat e dell'U-552 1/72,ma le ho subito cancellate,erano inguardabili,troppa poca luce e il flash ha solo peggiorato le cose.
Da un pò sto autocostruendo il cockpit dell' F-117 1/32 Italeri(ex Testors,defunta ditta americana che ha prodotto modelli molto discutibili,vedi SR-71,TR-1A,da un quarto di pollice)in scratch e mi ha dato non pochi grattacapi,comunque l'ho spuntata.Appena termino questo "lavoretto"cercherò di fare qualche foto ravvicinata e vedrete cosa significa costruire di sana pianta un abitacolo(seggiolino escluso,ho utilizzato un Verlinden,le corone degli strumenti sono in parte autocostruiti con la fustellatrice oppure in fotoincisione della Reheat,le consolles sono una miscellanea di rod,rame e resina questa proveniente dalla"banca dei pezzi",ovviamente foto alla mano),ora è solo un guazzabuglio di pezzi.
Buon modellismo!!

@Vlad:ma che hai,la catena di montaggio?Sei veloce,eh,occhio a una cosa,permettimi se te lo dico,ormai mi sento quasi un moderatore in questa "nicchia":preoccupati,il tuo livello tecnico ormai te lo permette,del modellismo di Qualità ,dandoti solo all'assemblaggio di massa solo per rilassarti un pò.Farai meno modelli,va da sè,ma saranno maggiormente apprezzati.
Io infatti,dopo anni,ho sviluppato un certo modus operandi:dato che,come sai,costruisco solo in 1/48 e 1/32 e a volte trascorrono settimane,se non mesi,prima di toccare l'aerografo(vedi i primi post di questo topic circa la preparazione e l'assemblaggio)e a volte il superdettaglio stanca,mi concedo una "pausa"con qualche kit 1/72 o 1/48 con dettaglio molto leggero,così mi tengo allenato con l'aerografo,mi diverto maggiormente e nel frattempo posso godermi il lavoro compiuto sul modello principale.
Altro consiglio:tutti i modellisti,chi più chi meno,usano costruire almeno un paio di modelli alla volta.Io,per non dimenticare nulla indietro,saltellando da un modello all'altro, aggiorno continuamente una specie di tabella di marcia,organizzata con riferimenti fotografici,ricerche varie,conversioni e aggiunte(vedi sempre i post precedenti).

Aribuon modellismo!!

Avatar utente
Vlad
Generale
Generale
Messaggi: 1907
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 0:04
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: 43° 14' 24'' N, 13° 45' 34'' E /// P.S.E. - Italy
Contatta:

Messaggio da Vlad » 11 luglio 2007, 23:01

Grande Sem! :) i tuoi consigli sono preziosissimi. Al momento diciamo che ho dei brevi periodi di calma seguiti da fasi di lavoro febbrile per la gioia e voglia di veder terminato il modello (oltre al fatto che devo impratichirmi e impadronirmi delle tecniche di assemblaggio, non sono pienamente soddisfatto anche se ormai me la cavicchio, e soprattutto delle tecniche di invecchiamento che per me sono ancora una sorta di mistero ma ho il manuale ricavato dalle tue lezioni da studiare per benino)
Appena finite le scatole che ho in programma conto di passare ad un buon 1/32 (pensavo allo Zero della Tamiya oppure un A10 Trumpeter o magari il Su33 sempre Trumpeter........ vedremo, tanto c'è ancora tempo). In alternativa un bel diorama della WWII che ho visto sul listino Tamiya e devo dire mi acchiappa parecchio.............. chi vivrà , vedrà  :D
a presto
Immagine
vlad@amvi.it Icq 38631803
In AMVI dal 26/10/2000 ;)
--------------------------------
"Homo quisque faber ipse fortunae suae"

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”