Microsoft vuole estendere la copertura Wifi con gli aerei

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Microsoft vuole estendere la copertura Wifi con gli aerei

Messaggio da Aviators » 20 marzo 2018, 15:17


Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Microsoft vuole estendere la copertura Wifi con gli aerei

Messaggio da Aviators » 21 marzo 2018, 10:54

HDBlog ha scritto: Microsoft Research presenta Wi-Fly: gli aerei di linea come access point Wi-Fi

Immagine

Abbiamo già visto progetti per diffondere internet attraverso dei velivoli: Google ha i palloni aerostatici di Project Loon, Facebook ha i droni ad energia solare Aquila. Microsoft Research propone un approccio diverso: sfruttare i normali aerei di linea. Ecco il Wi-Fly.
Semplificando molto, l'idea è di far comunicare i router wireless già presenti sugli aerei, le cui rotte formano già un reticolo piuttosto fitto nei nostri cieli, con dei ripetitori al suolo, usando bande Wi-Fi gratuite. Il protocollo ADS-B, usato per il controllo del traffico aereo, potrebbe fornire un segnale di controllo. Questo potrebbe essere usato sia per garantire la stabilità del segnale tra gli apparecchi Wi-Fi sugli aerei e i ripetitori a terra, sia per attivare i ripetitori quando necessario e procedere con il pairing.

Immagine

Secondo i calcoli dei ricercatori, già ora sarebbe possibile fornire un minimo di connettività internet all'80 per cento della popolazione africana, con spese ridotte e usando tecnologia già esistente. Sono stati già condotti alcuni test pratici: la qualità è buona abbastanza per alcuni impieghi, come l'uso di instant messenger ed email, ma il segnale è intermittente e la latenza è elevata.
Impiegando più arei, tuttavia, la situazione potrebbe migliorare notevolmente: secondo il sito di tracking dei voli FlightAware, ci sono mediamente 10.000 aerei in volo in contemporanea in tutto il mondo (al momento della stesura di questo articolo erano 10.677, per esempio). Un'altra soluzione per migliorare la copertura sarebbe modificare leggermente alcune rotte.

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”