Buon compleanno Open Source: il software libero compie 20 anni

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Buon compleanno Open Source: il software libero compie 20 anni

Messaggio da Aviators » 4 febbraio 2018, 21:18

TuttoTech.net ha scritto: Buon compleanno Open Source: il software libero compie 20 anni

Immagine

Nonostante Microsoft ha avuto la maggior parte del market share sul fronte dei sistemi operativi desktop, 20 anni fa è entrato in gioco quello che ha soppiantato senza alcun dubbio Microsoft in tutte le applicazioni non consumer: il software Open Source.
Nel pieno dell’inverno di 20 anni fa, Netscape – ispirato in parte da un trattato su Linux e sullo sviluppo di software libero – rilasciò il codice sorgente per il suo browser web Netscape Communicator. La mossa non ha avuto precedenti.
Si trattava di una società quotata in borsa che aveva appena spiazzato alcuni dei finanziatori annunciando al mondo che avrebbe reso il nucleo del suo prodotto disponibile a pensatori, esperti e insaziabilmente curiosi.
Da quel momento, nacque il software libero, condivisibile e modificabile a piacimento dagli utenti di tutto il mondo. Il termine Open Source quindi ha appena compiuto due decadi.
Negli anni successivi, il software e il codice Open Source sono stati intrecciati in modo inestricabile nelle nostre vite digitali condivise, anche in modi che potreste non essere a conoscenza.

Immagine

Se sul fronte server non viene utilizzato nient’altro che Linux, il principale OS Open Source viene anche ampiamente utilizzato in molti altri campi della tecnologia, come ad esempio nella guida autonoma sviluppata da Tesla.
Inoltre, app come LibreOffice e The GIMP ottengono costantemente l’attenzione di molti come sostituti completi per prodotti costosi e proprietari e Linux ha fatto progressi davvero notevoli come piattaforma di scelta nelle aziende di tutto il mondo.
In questi casi, il valore dell’Open Source è chiaro: ha permesso ai contributori di diversi background e livelli di abilità di creare collaborativamente un software prezioso.
Chissà quale sarà il futuro del software Open Source. Magari, a 20 anni dalla sua ideazione, vi sarà una nuova rivoluzione libera e utilizzabile da tutti legata all’intelligenza artificiale o agli assistenti digitali.
Ricordiamo che un paio di anni fa, Google ha reso Open Source il codice sorgente di Tensorflow, ovvero una libreria software per l’apprendimento automatico (machine learning).

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”