Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Tutto il resto, off topic compresi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 12 maggio 2016, 17:35

ChimeraRevo.com ha scritto: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h



Il progetto Hyperloop non è più un sogno, ma una realtà sempre più concreta: Elon Musk ci crede fortemente e il lavoro di progettazione procede spedito. In questo mese è previsto il test all’aperto dell’Hyperloop, il treno supersonico. Tale treno (nella sua versione finale) sarà composto da pod chiusi in grado di sfruttare magnetismo (su rotaia maglev) e aria compressa (con turbina di spinta posteriore) per far viaggiare il treno in tubi dedicati fino alla sorprendente velocità di 1200 Km/h. I test “su strada” di questi giorni permetterà di percepire con mano la bontà della tecnologia e collaudare i sistemi di sicurezza da impiegare su un mezzo così veloce.

Il primo vero e proprio prototipo di treno Hyperloop è già in fase di costruzione e potrebbe vedere la luce a fine anno.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 12 maggio 2016, 22:22

HDBlog.it ha scritto: Hyperloop One nel primo test pubblico: la corsa si fa reale

Immagine

Hyperloop non è più solo una visione di Elon Musk e delle startup che credono in questa visione, la Hyperloop One di Los Angeles ha infatti realizzato la prima dimostrazione reale nel bel mezzo del deserto in Nevada. Un test che, a dire il vero, ha lasciato un po' l'amaro in bocca ai tanti presenti, una piccola folla di media, clienti e investitori alla quale si promette un sistema di trasporto inedito e in grado di cambiare le carte in tavola.

La corsa del piccolo vettore, lungo appena 3 metri, è durata circa due secondi e si è infranta a 187 km/h contro un cumulo di sabbia che lo ha rallentato rapidamente. Non molto per annunciare la rivoluzione che in tanti proclamano, ma la tempistica è tutto, non a caso l'altra startup competitor Hyperloop Transportation Technologies (HTT) ha annunciato soltanto 48 ore prima della dimostrazione di aver brevettato un sistema di levitazione magnetica chiamata 'maglev passiva'. Bisogna tuttavia fare una distinzione, perchè mentre la Hyperloop One è una startup tech a tutti gli effetti, la HTT raccoglie invece tantissimi volontari del settore impegnati in questa causa comune.

La prima è andata oltre, realizzando il piccolo tracciato su cui sperimentare il loro sistema di propulsione 'rivoluzionario'. Vediamolo all'opera:




Se non ci avete capito molto non disperate, non siete gli unici, nell'animazione successiva è possibile avere un'idea di massima su come funzioni: la repulsione magnetica fa si che il vettore sia qualche centimetro staccato dalla rotaia e su questo dovrebbe poi giocarsi anche la spinta. Ma tutto il sistema è pensato all'interno di un sistema sottovuoto che sfrutti la mancanza di attrito dell'aria, e al momento mancano tanti dettagli tecnici.

L'obiettivo finale è quello di realizzare un sistema di trasporto che possa viaggiare all'interno del tubo fino a 700 mph o 1226 km/h, più di quanto avvenga sui voli di linea. Ma sul piatto bisognerà mettere costi di realizzazione e messa in sicurezza, dettagli su cui non si è ancora fatta piena chiarezza. In tanti credono che la tecnologia Hyperloop sarà utilizzata per prima fuori dagli Stati Uniti, intanto l'omonima One deve finire il primo tracciato di prova completo e raggiungere così i 563 km/h iniziali promessi.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 31 maggio 2016, 11:37

Tom's Hardware ha scritto: Treno Hyperloop in Italia? Difficile, ma Ferrovie collabora

Ferrorie collaborerà al progetto Hyperloop anche se difficilmente potrà mai essere impiegato sul territorio italiano. L'importante è creare un ecosistema di imprese che guardi al futuro.

Il treno Hyperloop, il mostro da 1000 km/h che in futuro potrebbe essere impiegato in California, non è compatibile con il territorio italiano. "Strutturalmente sarà difficile, l'Italia non è il paese più adatto per andare dritti per mille chilometri, mi sembra evidente", ha dichiarato ieri l'AD di Ferrovie Renato Mazzoncini a margine di una tavola rotonda dell'11° World Congress on Railway Research di Milano.

"Hyperloop nasce per grandi distanze e grandi velocità, quindi è perfetto se viaggi in mezzo al deserto, se viaggi in grandi spazi".
hyperloop-46de56b277ba4db3c6b0db7c7f9903a6f.jpg
hyperloop-46de56b277ba4db3c6b0db7c7f9903a6f.jpg (90.89 KiB) Visto 4309 volte
La buona notizia è che Ferrovie comunque collaborerà con l'azienda di Elon Musk per contribuire al progetto di sviluppo. Il fatto che si tratti di un'iniziativa open source è sicuramente un valore aggiunto. Magari il nuovo treno non sarà importabile, ma qualche tecnologia potrebbe essere utile per altri progetti. Non meno importante lo stimolo per la creazione di un ecosistema di imprese che guardi al futuro.

"Noi abbiamo eccellenti università, eccellenti imprese che fanno innovazione e dobbiamo creare le condizioni perché questi talenti, queste differenti componenti si mettano insieme e producano quel che Hyperloop sta facendo: un cambiamento radicale, rivoluzionario", ha sottolineato il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Si pensi ad esempio al gruppo di studenti dell'Istituto Superiore Sant'Anna e dell'Università di Pisa che ha partecipato allo SpaceX Hyperloop Pod Design presentando un progetto di sospensioni per il primo prototipo Hyperloop in scala 1:2. Sono stati selezionati per il test di quest'estate, e chissà magari in futuro potrebbero essere i realizzatori dei componenti per la versione definitiva.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 20 giugno 2016, 22:06

Tom's Hardware ha scritto: Hyperloop, la galleria dei prototipi funzionanti

Le immagini di alcuni dei prototipi funzionanti di Hyperloop che si sfideranno presto, e i progetti russi per un treno subsonico.

I progetti per il treno subsonico Hyperloop si moltiplicano e in occasione del concorso che si terrà a Hawthorne, in California, presenzieranno molti gruppi, fra cui 29 squadre provenienti dai college e una che si è formata tramite Reddit.

Sono le squadre che sono state selezionate durante l'ultimo concorso svoltosi in Texas, e che adesso stanno preparando dei prototipi che dovrebbero interpretare al meglio la visione di Elon Musk del treno Hyperloop.
e249c6-b0fcb0804fc842de96ead697c21b2e6a-0-81fc08555bc93c3b92ad1f898d3d4fbf1.jpg
e249c6-b0fcb0804fc842de96ead697c21b2e6a-0-81fc08555bc93c3b92ad1f898d3d4fbf1.jpg (52.28 KiB) Visto 4297 volte
Quello che dovranno presentare sono modelli in scala completamente funzionanti con i quali condurranno i test sulla pista da 1,6 chilometri. È improbabile che uno qualsiasi di questi prototipi raggiunga la velocità di 1000 km/h, ma sicuramente sarà emozionante vedere i prototipi all'opera.

Stando a una mail inviata da SpaceX ai partecipanti e trapelata online, le prove potrebbero tenersi fra l'inizio e la metà di agosto ma le tempistiche dipendono dalla costruzione e dal collaudo della pista. Tutte le squadre sono al lavoro e The Verge è riuscito a ottenere alcuni dei disegni dei prototipi, che riportiamo nella galleria di questa pagina.

Grace Everitt del team Gatorloop spiega che le incognite sono molte perché il concorso è al primo anno quindi i partecipanti non hanno idea di cosa troveranno, "ma è emozionante essere parte della prima ondata della rivoluzione".

Galleria completa

Intanto sembra che il Governo Slovacco non sia l'unico interessato alla realizzazione di una tratta con un treno a velocità ipersonica. È degli ultimi giorni infatti la notizia secondo la quale anche il Ministero dei Trasporti della Russia avrebbe proposto di utilizzare la tecnologia Hyperloop. Il ministro dei Trasporti Maksim Sokolov, a margine del Saint Petersburg International Economic Forum (SPIEF) avrebbe dichiarato all'emittente televisiva russa NTV di avere già avuto "colloqui con la società Hyperloop e di avere suggerito gli investitori che potrebbero considerare il progetto di costruzione della tratta della zona all'interno del corridoio 'Primorye-2' in Estremo Oriente, con accesso, attraverso il confine con la Cina, al porto di Zarubino".
57634ffbc46188e9228b45a4-7315f7721d786740f01d5743c00e435d9.jpg
57634ffbc46188e9228b45a4-7315f7721d786740f01d5743c00e435d9.jpg (31.37 KiB) Visto 4297 volte
La tratta coprirebbe 70 chilometri di connessione fra la provincia cinese di Jilin e i porti nell'est della Russia. Non è la prima volta che la Russia accenna a progetti con Hyperloop: nel maggio scorso le Ferrovie Russe fecero sapere che stavano considerando un Hyperloop per il trasporto merci. Quello che al momento non è chiaro è se Sokolov sia in contatto con Hyperloop One, una delle aziende leader nello sviluppo del concept di Elon Musk.

Secondo Sokolov la costruzione di una tratta per un treno Hyperloop sarebbe più conveniente della posa di una rete ferroviaria regolare. Il costo del progetto è stato stimato a tra i 30 e i il 40 miliardi di rubli (455,4-607,2 milioni di dollari).

Il ministero auspica un investimento significativo da parte della Cina, che sarà probabilmente argomento di discussione nel corso del Consiglio intergovernativo Russia-Cina. La Cina è il secondo più grande partner commerciale della Russia dopo l'Unione europea, e ha già accettato di erogare un prestito di 6 miliardi di dollari (su un costo complessivo di oltre 15 miliardi di dollari), per la costruzione di un collegamento ferroviario di 770 chilometri ad alta velocità per collegare Mosca con la città di Kazan, la capitale della Repubblica russa del Tatarstan.

Sokolov ha accennato all'esistenza di un fondo comune per sostenere i progetti della Via della Seta (volta a collegare la Cina con i mercati dell'Europa Orientale) e che questo progetto potrebbe essere cofinanziato al 100% con questo fondo.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 6 luglio 2016, 22:59


Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 17 settembre 2016, 10:55

Tom's Hardware ha scritto: Tre sospensioni italiane per Hyperloop pronte per i test

Gli ingegneri dell'Istituto Superiore Sant'anna e dell'Università di Pisa che hanno progettato le sospensioni per Hyperloop hanno spedito negli Stati Uniti tre prototipi differenti di sospensioni e stanno partendo per prepararsi ai test di fine gennaio.

Immagine

Il progetto di sviluppo delle sospensioni italiane per il super treno Hyperloop è a una svolta. Tre prototipi diversi sono già stati spediti negli Stati Uniti, e oggi partiranno due ingegneri italiani per preparare il necessario per i test che si terranno nel mese di gennaio in California, su un circuito di prova di due chilometri.

Immagine

Tempo fa avevamo intervistato Emanuele Raffaele, uno dei responsabili del progetto, che aveva spiegato a Tom's Hardware com'è nato il progetto e quali sono le sue potenzialità. Nel frattempo gli studenti dell'Istituto Superiore Sant'anna e dell'Università di Pisa che hanno progettato le sospensioni per Hyperloop hanno costituito la startup up italiana Ales Tech, che beneficia di finanziamenti privati e che ha fondato Hyperloop Team Italia.  Si tratta di un programma promosso da Ales Tech, che ha la finalità di favorire la ricerca italiana a livello universitario nell'ambito di Hyperloop.
Ales Tech  ha avviato una collaborazione con le più prestigiose università italiane per motivare gli studenti di ingegneria più talentuosi a contribuire al progetto Hyperloop.




Ricordiamo in dettaglio di che cosa si occupa il progetto. Hyperloop, il treno da 1000 km/h che promette di collegare i 570 km tra San Francisco e Los Angeles in 35 minuti, necessita - fra le altre cose - di sospensioni innovative create ad hoc.
Gli studenti dell'Istituto Superiore Sant'anna e dell'Università di Pisa che si occupavano dello sviluppo di questi componenti si sono messi al lavoro per trovare la soluzione migliore per Hyperloop, applicando tecnologie innovative mirate a colmare il divario tra concept e realtà.
Le sospensioni sviluppate da Ales Tech sono pensate per quegli ambienti in cui non è accettabile nessun compromesso in termini di costi e di prestazioni, sono in attesa di brevetto, e mirano ad attenuare le vibrazioni che renderebbero poco piacevole per i passeggeri viaggiare su Hyperloop sia dal punto di vista delle vibrazioni, sia del rumore, garantendo al contempo la stabilità delle "carrozze".  




Luca Cesaretti, presidente e co-fondatore di Ales Tech insieme ad Andrea Parrotta, ha spiegato che i primi test di laboratorio sono molto soddisfacenti, "la tecnologia funziona e ha margini di sviluppo molto interessanti".

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 7 novembre 2016, 18:50

HDBlog ha scritto: Hyperloop One: da Dubai ad Abu Dhabi, 160 Km in 12 minuti | Video




Hypeloop One ha pubblicato un nuovo video teaser che dà appuntamento alla giornata di domani (8 novembre) per prendere contatto con le novità relative ad un treno ad alt(issim)a velocità.

Il filmato è sufficientemente eloquente nel descrivere le prestazioni velocistiche del mezzo: solo 12 minuti da Dubai ad Abu Dhabi. La distanza che separa le due città è pari a 160 Km e richiede sino a 2 ore con i mezzi di trasporto pubblici tradizionali.

Il progetto prenderà quindi in via negli Emirati Arabi Uniti - vengono citate anche altre importanti città presenti nell'area come Riyadh, Doha e Muscat, che saranno collegate a Dubai dal treno 'superveloce', ma sarà necessario attendere ulteriori dettagli che verranno diffusi nella giornata di domani.

Immagine

Si ricorda che Hyperloop One si occupa di sviluppare un sistema di trasporti ad alta velocità fortemente voluto dal numero uno di Tesla, Elon Musk. Si tratta, quindi, di una delle prime 'prove tecniche' per realizzare un sistema ben più complesso ed articolato. Progetti analoghi a quello appena descritto sono stati già annunciati da Hyperloop One nei mesi scorsi | Hyperloop tra Helsinki e Stoccolma: 500 km in 28 minuti.

Avatar utente
Banjo
Capitano
Capitano
Messaggi: 741
Iscritto il: 14 dicembre 2015, 9:34
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Laives (BZ)

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Banjo » 10 novembre 2016, 19:39


Immagine Immagine
Cap. Luca "Banjo" Bassi
...A-10C MM 11-089...

Un pilota maschio è un’anima confusa che parla di donne quando vola, e di volo quando è con una donna

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 31 gennaio 2017, 18:29

HDBlog.it ha scritto: Hyperloop: le prime capsule in movimento nel tubo

Immagine

Hyperloop, il "treno del futuro" ideato da Elon Musk, è sempre più reale. Nelle ore passate si è tenuta la prima "Pod Competition", sponsorizzata da SpaceX (altra azienda di Musk, per inciso). Scopo della gara era realizzare le prime "carrozze", qui chiamate pod o gusci, in grado anche di percorrere un tratto di tubo depressurizzato.
Dei ventisette prototipi presenti alla finale, tuttavia, solo tre team sono riusciti ad affrontare questa prova finale. I giudici hanno dovuto valutare le proposte in base a parametri di sicurezza, isolamento dell'aria, resistenza strutturale e meccanica e altro ancora. Prima della corsa nel tubo depressurizzato era prevista anche una corsa in normali condizioni atmosferiche.

Tra i tre finalisti, il prototipo del MIT è stato quello maggiormente apprezzato. Non è riuscito a completare la corsa, ma concentrandosi su sicurezza, affidabilità ed efficienza è stato quello che ha totalizzato il punteggio più alto. Qui ci sono le corse di tutti e tre i veicoli.




Il grande successo della Competition I ha spinto Hyperloop a indirne immediatamente un'altra. Si terrà quest'estate, e questa volta si baserà su un singolo criterio: la velocità massima.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 11 febbraio 2017, 13:50

Focus.it ha scritto: Hyperloop in realtà virtuale

Un video a 360° realizzato da SpaceX mostra un viaggio, in scala, sull treno superveloce di Elon Musk.




Se volete provare in anteprima l’emozione di un viaggio su Hyperloop, il treno magnetico e sottovuoto di Elon Musk, tuffatevi nel video a 360° che trovate qui sopra.
 
È stato girato un paio di giorni fa all’interno di un tunnel di test, in scala e lungo poche decine di metri, realizzato in occasione dell’Hyperloop Pod Competition, un contest tecnologico promosso da SpaceX con l’obiettivo di mettere a confronto diverse soluzioni per la realizzazione di questo ambizioso progetto.

Metti un treno nel tubo. Quella che qualche anno fa era sembrata poco più di una boutade ad alta tecnologia da parte dell’eclettico Musk, sta pian piano prendendo forma.
 
Nel 2013 il patron di Tesla aveva ipotizzato la costruzione di un treno che si muove all’interno di un tubo sopraelevato e levita grazie a una combinazione di magneti posti all’esterno del treno stesso e sulle pareti della galleria. L’opportuna coordinazione dei magneti permette al treno di rimanere sollevato e di spingersi in avanti.

Un compressore montato in testa a ogni convoglio aspira l’aria davanti al treno e la espelle sotto alle carrozze, così da ridurre l’attrito e contribuire alla levitazione.
 
Accellerazione. Lo stesso Musk ha fatto sapere che entro 15 giorni inizierà le prime perforazioni nel sottosuolo di Los angeles. Ma anziché affidrsi a qualche compagnia che già esegue perforazioni Musk se ne è costruita una sua, con trivelle speciali (vedi tweet sotto). Per due motivi: perforare molto velocemente e sviluppare la tecnologia per perforare il sottosuolo di Marte dove costruire città sotterranee. 

Gara tecnologica. L’Hyperloop Pod Competition si è svolta la scorsa settimana a Hawthorne, in California, presso la sede di SpaceX e ha visto la partecipazione di 27 team provenienti da università ed enti di ricerca di tutto il mondo.

La seconda tappa della competizione è prevista per la prossima estate Protagonista del video è il prototipo realizzato dalla stessa Space X: per visualizzarlo correttamente  potete aprirlo sul vostro smartphone, all’interno della app di Youtube. Oppure, per navigarlo a 360°, potete utilizzare un visore  per la realtà virtuale o un carboard.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 6 aprile 2017, 18:57

HDBlog.it ha scritto: Hyperloop One pronto al lancio, gli USA tra i Paesi interessati

Immagine

Il sistema di trasporto ultra-veloce progettato da Hyperloop One è pronto per entrare nella fase di test conclusiva. Ad annunciarlo saranno oggi stesso i dirigenti della società nel corso di una riunione operativa che si terrà presso il quartier generale di Los Angeles.
Dunque le novità sulle capsule da più di 1200 Km/h non riguardano solamente Hyperloop TT, azienda concorrente che recentemente ha dato il via alla realizzazione del primo convoglio in scala 1:1: la start-up americana si appresta a dare il via ai test conclusivi presso il centro di sviluppo in Nevada, dove è stato creato un sito apposito denominato DevLoop lungo 500 metri e dal diametro di 3,3 metri. A breve - ma la data non è stata comunicata - verrà testato il “lancio” sotto vuoto di una capsula per un tragitto di circa 2 miglia, dando il via ad una fase sperimentale che la stessa Hyperloop One definisce come il suo “Kitty Hawk”, facendo esplicito riferimento al primo volo dei fratelli Wright a Kitty Hawk, North Carolina, nel 1903.
Le novità sembrano non finire qui: il team di sviluppo dovrebbe infatti dichiarare ufficialmente il lancio del mezzo di trasporto anche sul territorio statunitense, novità che molti attendevano dopo che l’azienda aveva annunciato l’interesse da parte di diversi Paesi come Emirati Arabi, Finlandia, Svezia, Olanda, Svizzera, Russia e Regno Unito.
Nel corso di un’intervista a The Verge, il Senior Vice President di Global Field Operations and Marketing Nick Earle ha ammesso che la società ha atteso di capire quali fossero le intenzioni del nuovo Presidente degli Stati Uniti in merito allo sviluppo delle infrastrutture nazionali, trovando rinnovata fiducia nei 1000 miliardi di dollari promessi al settore dei trasporti dallo stesso Trump. Ovviamente Hyperloop One auspica che la nuova amministrazione USA mostri interesse verso l’innovativo sistema che consentirebbe di unire Miami a Orlando (Disney World) in appena 26 minuti invece dei 55 minuti necessari in aereo e delle 3 ore e 40 minuti in autobus.

Immagine

L’esempio non è stato menzionato a caso, in quanto rappresenterebbe uno dei possibili tragitti coperti dalla capsula ultra-veloce proposti da 11 progetti americani vincitori di uno speciale concorso indetto dalla stessa start-up. Sono state ricevute in tutto 2600 proposte, e i finalisti provengono da ben 17 Paesi.
Idee future riguardano anche la connessione di Orlando e Miami con Atlanta e Chicago, creando così un corridoio strategico ultra-veloce dalle ricadute commerciali non indifferenti.

Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 6 giugno 2017, 22:40

Hardware Upgrade ha scritto: Hyperloop, il treno iperveloce si farà in Europa entro il 2021

La prima tratta europea con tecnologia Hyperloop collegherà Amsterdam e Parigi in circa mezz'ora grazie a velocità superiori ai 1000 km/h

Hyperloop è un'idea americana, tuttavia sarà in Europa che dovrà mostrare di essere valida. A vincere il bando SpaceX Hyperloop è stata una società olandese grazie alla presentazione di una soluzione commerciale che, un giorno forse ancora non troppo vicino, collegherà l'intero Vecchio Continente a velocità oggi impossibili. Nella fattispecie parliamo di Hardt Global Mobility, che ha vinto le competizioni insieme ad altri nomi noti negli ambienti delle costruzioni e dei trasporti.




Il progetto è supportato dalla Technical University of Delft, dalla compagnia ferroviaria olandese Nederlandse Spoorwegen e dalla società multinazionale di costruzioni BAM. Il centro per il testing della nuova tecnologia è già operativo e la compagnia ha lanciato la fase di prova delle metodiche fondamentali per il funzionamento di Hyperloop, fra cui i sistemi di propulsione e quelli di sicurezza. A beneficiarne inizialmente saranno le città di Amsterdam e Parigi.
L'obiettivo annunciato dalla società olandese è infatti quello di collegare le città di Amsterdam e Parigi entro il 2021, la cui tratta potrebbe avere una durata di circa mezz'ora. Si tratterebbe di un'impresa estremamente importante dal momento che le due città distano fra di loro circa 510 chilometri. Considerando che teoricamente il treno di SpaceX può viaggiare a circa 1.126 km/h nelle condizioni ideali, non è difficile ipotizzare una durata di 30 minuti fra Amsterdam e Parigi.
In relazione le tratte attuali che collegano le due città impiegano circa 3 ore e 15 minuti via terrestre con il treno rapido di Thalys e circa un'ora in aereo al netto di fase di decollo e atterraggio. Il tutto senza considerare l'arrivo in aeroporto (non sempre agevole) e i processi necessari per la sicurezza a bordo. Hyperloop (qui maggiori dettagli) dovrebbe invece consegnare una soluzione economica, a basse emissioni di carbonio e soprattutto ultra-rapida alternativa ai mezzi di trasporto diffusi oggi.
L'idea potrebbe risultare efficace proprio in Europa, per unire le tante città presenti all'interno del relativamente piccolo Vecchio Continente. Il sogno di un'Europa unita con Hyperloop può essere distante, ma non impossibile: molti altri paesi europei stanno considerando l'integrazione della tecnologia, come ad esempio Repubblica Ceca e Slovacchia, mentre Hyperloop One terrà la settimana prossima un evento nella città di Amsterdam in cui mostrerà i fondamenti del nuovo mezzo di trasporto e le proprie ambizioni per la creazione di una rete Hyperloop europea.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 8 giugno 2017, 15:50

Tom's Hardware ha scritto: Sardegna-Corsica con l'Hyperloop: chi sale a bordo?

Hyperloop One ha presentato nove possibili tratte europee del treno superveloce che sarebbero tecnicamente ed economicamente fattibili. C'è anche il collegamento fra Sardegna e Corsica.

Immagine

Uno dei piani più avveniristici di Hyperloop è di non limitarsi a collegare solo Los Angeles e San Francisco, ma di far diventare questa tecnologia un progetto globale. Hyperloop One, la startup californiana che sta sviluppando uno dei primi sistemi di trasporto ferroviari sull'idea di Elon Musk, aveva già svelato un primo progetto per l'Europa per il collegamento tra Stoccolma ed Helsinki, e adesso ha tolto i veli su altre nove possibili tratte che secondo i suoi esperti sarebbero tecnicamente ed economicamente fattibili. C'è anche l'Italia.

Immagine

In particolare nel Belpaese si potrebbe creare un collegamento veloce e diretto fra Corsica e Sardegna, facendo anche uso di tunnel subacquei, per una percorrenza complessiva di 451 chilometri.
I dati ufficiali non sono più precisi, dal chilometraggio potremmo ipotizzare un collegamento fra Bastia e Cagliari. Forse i vacanzieri avrebbero preferito una tratta Genova-Porto Torres, chissà mai che qualcuno non la proponga!
Al momento non ci sono maggiori informazioni, a parte il fatto che in passato Ferrovie aveva espresso la disponibilità a collaborare al progetto Hyperloop, premettendo tuttavia che difficilmente si potrà implementare sul territorio italiano qualcosa del genere. Auspichiamo che non sia così.

Immagine

Come detto però il progetto non riguarda solo l'Italia, ma il Vecchio Continente in generale dato che, come spiega Shervin Pishevar, cofondatore e presidente esecutivo di Hyperloop One, "l'Europa accoglie le nuove idee nel settore dei trasporti come nessun'altra regione al mondo. La nostra visione è quella, un giorno, di collegare l'intero continente".

I numeri che sono stati presentati alla conferenza a cui ha preso parte il Ministro delle Infrastrutture e dell'Ambiente olandese Melanie Schultz van Haegen e molti politici europei sono importanti: gli itinerari proposti potrebbero collegare oltre 75 milioni di persone in 44 città, per una percorrenza di 5.000 chilometri. Rob Lloyd, Amministratore Delegato di Hyperloop One, ha aggiunto che "per l'Europa la tecnologia Hyperloop sarebbe complementare alle autostrade, alle ferrovie, ai porti e alle infrastrutture preesistenti [...] si porrà come una rete di trasporto più efficiente, più verde e più veloce".

Immagine

La sua funzione sarebbe importantissima per agevolare l'unificazione economica, e fornire opzioni migliori di trasporto alle persone che vivono al di fuori delle grandi città (anche e soprattutto i pendolari), oltre che facilitare una veloce, affidabile circolazione delle merci nel rispetto dell'ambiente.

Immagine

Fra i percorsi proposti ci sono Germania, Estonia-Finlandia, Spagna-Marocco, Corsica-Sardegna, Paesi Bassi, Polonia, Scozia-Galles, Regno Unito (collegamento delle città più a nord con quelle più a sud).

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 5 agosto 2017, 14:23

HDBlog.it ha scritto: Hyperloop One, test superato: XP-1 raggiunge i 310km/h

Immagine

Hyperloop One ce l’ha fatta: il pod per passeggeri ha superato brillantemente il test all’interno di DevLoop, un tubo lungo 500 metri, raggiungendo la ragguardevole velocità di 192 miglia orarie, pari a circa 310km/h. XP-1 ha raggiunto l’accelerazione successiva alla levitazione dopo 300 metri, rallentando poi correttamente per uno stop graduale a fine tracciato.
Il sistema di propulsione elettromagnetica non ha tuttavia raggiunto la prevista velocità massima di 402km/h, ed è ancora lontano dai 603km/h del super treno giapponese a levitazione magnetica. A difesa di XP-1 va sottolineata la brevità del percorso, limite “tecnico” che non ha consentito all’innovativo mezzo di raggiungere velocità ancora più elevate. Una volta completato, il sistema di trasporto dovrebbe infatti essere in grado di toccare i 1200km/h.

Immagine

All’interno del DevLoop ha levitato un pod - denominato, appunto, XP-1 - lungo 8,7 metri, alto 2,7 e largo 2,4, poco più piccolo cioè di una carrozza della metropolitana. La pressione all’interno del tubo è pari a quella che si trova a 60 mila metri di altitudine al fine di minimizzare l’attrito grazie alla rarefazione dell’aria. Il motore impiegato per alimentare il pod sul tracciato viene ritenuto dal co-fondatore di Hyperloop One Josh Giegel uno dei più efficienti mai realizzati, ed è frutto di una serie di studi effettuati dalla società basati sulla necessità non solo di raggiungere prestazioni eccellenti, ma anche di garantire una replicabilità per la produzione di massa.
La terza fase del test non sarà incentrata - come ci si potrebbe aspettare - sull’estensione del percorso da coprire a massima velocità, ma sulla risoluzione di problemi di sicurezza, tra cui l’implementazione di un sistema di bloccaggio per la rimozione dei pod dal tubo. Non è escluso che i prossimi test possano essere effettuati non solo in Nevada, ma anche presso i Paesi interessati all’adozione della soluzione di trasporto.



Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Hyperloop One Propulsion: un treno a 1200 Km/h

Messaggio da Aviators » 5 agosto 2017, 14:26

Tom's Hardware ha scritto: Hyperloop One XP-1, ormai pronto per accordi commerciali.

Il prototipo della capsula Hyperloop One XP-1 ha superato il secondo test raggiungendo i 310 km/h nel tracciato da 500 metri di Las Vegas. La startup dice di essere pronta a commercializzare la tecnologia.

Immagine

Il prototipo di capsula Hyperloop One XP-1 ieri ha raggiunto i 310 km/h sui 500 metri del tratto sperimentale costruito fuori Las Vegas.
Come già anticipato, il modulo a levitazione magnetica da 8,7 metri realizzato in fibra di carbonio ha superato di fatto la "fase 2" del progetto. Sono stati testati con esito positivo tutti i componenti: il motore, i controlli, le elettroniche, la piattaforma di levitazione, le sospensioni, il sistema di depressurizzazione, etc.

Immagine

Nello specifico il "pod" ha accelerato raggiungendo la velocità massima in 300 metri, dopodiché ha rallentato e si è fermato come previsto. Il tutto in un ambiente depressurizzato come se si stesse a 60mila metri sopra il livello del mare, quindi circa 0,0001 atmosfere.
Non è chiaro però quale modello di motore sia stato impiegato, ma solo che si è trattato di un elettrico ad alta efficienza - probabilmente quello lineare usato già in altri test.




Da ricordare comunque che l'obiettivo finale del progetto è di impiegare un sistema che farà superare i 1000 km/h in un ambiente depressurizzato tre volte inferiore rispetto a quello dei test.

Immagine

"Abbiamo dimostrato che la nostra tecnologia funziona, e adesso siamo pronti a confrontarci con i partner, clienti e governi di tutto il mondo per la piena commercializzazione della nostra tecnologia Hyperloop", ha scritto in una nota l'AD di Hyperloop One Rob Lloyd.
Al momento la startup gode del sostegno di Dubai Roads and Transport Authority, French National Rail System SNCF, GE Ventures e Western Technology Investment.

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”