Londra - Sydney in 4 ore

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Londra - Sydney in 4 ore

Messaggio da Aviators » 19 dicembre 2014, 11:13

Tom’s Hardware ha scritto: Da Londra a Sydney in 4 ore con il super aereo Skylon

Un'azienda inglese sta progettando il motore a reazione SABRE e l'aereo Skylon che potrebbero rivoluzionare i viaggi in aereo.

Volare da New York a Hong Kong, o da Londra a Sydney in quattro ore potrebbe diventare realtà grazie al nuovo motore a cui sta lavorando l'azienda aerospaziale inglese Reaction Engines. Si chiama SABRE ed è un motore a reazione che montato su un aereo con 300 passeggeri potrebbe sfrecciare in cielo a Mach 5, cinque volte la velocità del suono "abbastanza facilmente" secondo l'ingegnere capo Alan Bond.

Immagine
Skylon
Basandosi su questo motore l'azienda sta portando avanti l'ambizioso progetto Skylon, un aereo con una fusoliera molto snella e ali con i motori SABRE. Bond ha spiegato che la caratteristica rivoluzionaria di SABRE è il dispositivo precooler, che "respira" circa 1250 tonnellate d'aria e viene poi usata dal motore. L'aria viene raffreddata da più di 1.000 C a -150 C in soli 0,1 secondi. Dall'aria vengono ricavate 250 tonnellate di ossigeno che servono nel processo di combustione. Per maggiori dettagli potete fare riferimento alle specifiche tecniche pubblicate sul sito ufficiale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Lo sviluppo del motore SABRE potrebbe trasformare sia l'aviazione civile, riducendo drasticamente i tempi di volo in tutto il mondo, sia i voli spaziali. Non manca l'interesse anche verso il turismo spaziale: l'azienda sta valutando la possibilità di far pagare inizialmente ai passeggeri biglietti da 435.000 dollari, cifra che in futuro potrebbe scendere.

Video: http://www.dailymotion.com/video/x2ctsk ... h?start=18

I test condotti finora sono andati a buon fine, e i primi voli di prova di Skylon sono previsti per il 2019. L'unico problema al momento è che non sono previsti i finestrini, per questo i progettisti sono al lavoro su una tecnologia in grado di proiettare spettacolari viste panoramiche dall'esterno sugli schermi che rivestiranno l'interno della cabina.

Grape
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 2465
Iscritto il: 11 febbraio 2009, 10:48
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Padova
Contatta:

Re: Londra - Sydney in 4 ore

Messaggio da Grape » 31 dicembre 2014, 8:42

Che figata!!!! :shock:
Immagine
Magg. Alberto "Grape" Astolfi
AMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Simulatori: Falcon BMS, DCS (A-10, M-2000C, MiG-21bis, P-51D, CA), Ms FSX, Prepar3D, X-Plane, Space Shuttle Mission

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Londra - Sydney in 4 ore

Messaggio da Tycho » 31 dicembre 2014, 11:55

Non per raffreddare l'entusiasmo, ma questi, come il LAPCAT sono degli studi di fattibilità. Se un governo decidesse di investire decine di miliardi di euro (o dollari) in un tale progetto, forse lo si porterebbe a compimento e lungo la strada si avrebbe un tale salto tecnologico pari forse solo a quello dell'era Apollo. Ma visto che nemmeno in 1000 anni un tale aereo potrebbe ripagarsi gli investimenti iniziali, io trovo impossibile che venga mai finanziata una cosa del genere. (E lo dico con rammarico, visto che le tecnologie su cui lavoro io sono orientate a questo tipo di applicazioni).

Il volo ipersonico si sta molto lentamente sviluppando in ambito militare: Il progetto NASA X-43 dopo il successo e senza aver mai divulgato tropi dettagli è stato risucchiato nella sfera militare con X-51

La strada è lunga e difficile, ma sopratutto nessuno sa esattamente cosa si stia facendo, così come negli anni 60 nessuno sapeva nulla dell SR-71.

Se un giorno avremo armi ipersonice, forse allora in seguito potremo avere forse trasporti ipersonici. Prima no.

My Humble Opinion.

Immaginate un HARM che viaggi a Mach-8....
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”