Diesel economico

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Diesel economico

Messaggio da Aviators » 7 novembre 2014, 20:14

Diesel economico e pronto all'uso grazie ai funghi

Un fungo, scoperto in Patagonia, produce diesel per autodifesa

Un fungo scoperto in Patagonia convertirà gli scarti delle produzioni vegetali in biodiesel. Questa è la confortante notizia che giunge da Gary Strobel, uno studioso del Montana, scopritore del fungo, che vive in simbiosi con la pianta dell'olmo (Eucryphia cordifolia).

Il biodiesel è un carburante ottenuto da fonti rinnovabili, come oli vegetali e grassi animali; spesso, la sua produzione implica il sacrificio di fonti naturali di alimentazione. I vantaggi della scoperta sono molteplici: prima di tutto, grazie a questo fungo non è necessario sacrificare la produzione di cibo, inoltre, il diesel viene rilasciato sotto forma di vapore, eliminando di conseguenza i processi di estrazione e purificazione, implicati nel classico processo produttivo.

Immagine

I vantaggi non sono finiti. Questo fungo può crescere sulla cellulosa, il più abbondante composto organico della terra, e contiene enzimi unici in grado di trasformarla in abbondanti quantità di ecodiesel, pronto all'uso.

"Non esiste altro organismo sul pianeta che si comporta nello stesso modo", afferma lo scienziato, "La mistura di gas sarebbe adeguata per far funzionare un motore".

L'analisi del vapore, che il fungo produce per autodifesa, ha mostrato una composizione ricca di idrocarburi (gli stessi presenti del diesel), e molecole di alcol ed estere che, assieme, bruciano in maniera più efficiente e pulita rispetto al classico diesel.

Questa scoperta si aggiunge alle altre fonti rinnovabili, ecologiche e, probabilmente, meno costose, che possono spezzare le catene che ci legano al petrolio. Rimaniamo speranzosi, prima o poi una passeggiata in auto sarà più ecologica e più conveniente.
Fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/diesel-e ... 986/1.html

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”