Fastweb

Tutto il resto, off topic compresi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Fastweb

Messaggio da Aviators » 2 ottobre 2014, 12:17

ora che ho capito la situazione vedrò di confrontarli. se internet resta invariato allora farò il passaggio. ps grazie a tutti per le rapide e chiare risposte ;)

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Fastweb

Messaggio da Aviators » 2 ottobre 2014, 13:03

forse ho deciso, passiamo a Infostrada.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Fastweb

Messaggio da Aviators » 2 ottobre 2014, 14:20

Passaggio a Infostrada effettuato :grande:

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Fastweb

Messaggio da Aviators » 2 ottobre 2014, 14:33

grifo ha scritto:Con Infostrada mi trovo benissimo da 2 anni, ho 8 Mb pieni e pago 25 euro per sempre

tu sei in ULL o WHOSALE?

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Fastweb

Messaggio da Phant » 2 ottobre 2014, 18:27

grifo ha scritto:
...l'unico modo per avere velocità superiori agli 8 Mb é la certezza che nella propria zona sia stata passata la fibra ottica.. Non mi risulta che con le normali linee si possano raggiungere velocità superiori...
Negativo: ADSL2+ e VDSL2, entrambe su rame, possono raggiungere rispettivamente 24 Mbit/s e 250 Mbit/s in download (nelle migliori condizioni possibili).

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
grifo
Tenente
Tenente
Messaggi: 611
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:49
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Palermo

Re: Fastweb

Messaggio da grifo » 2 ottobre 2014, 21:00

Phant ha scritto:
grifo ha scritto:
...l'unico modo per avere velocità superiori agli 8 Mb é la certezza che nella propria zona sia stata passata la fibra ottica.. Non mi risulta che con le normali linee si possano raggiungere velocità superiori...
Negativo: ADSL2+ e VDSL2, entrambe su rame, possono raggiungere rispettivamente 24 Mbit/s e 250 Mbit/s in download (nelle migliori condizioni possibili).

Bye
Phant

Vedi quando sono convinto di una cosa e poi non é come penso.. Ma allora in proporzione alla capacità delle linee tradizionali i gestori non sfruttano nulla? Abbiamo delle linee del genere in Italia?
@Avi non saprei risponderti..
Immagine Immagine


Simulatori: DCS (A-10C, KA-50, P-51, UH-1H, CA); FSX; IL2; X-Plane
Hotas: Saitek X52; Saitek ProRudderPedals; TrackIR4

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Fastweb

Messaggio da Phant » 2 ottobre 2014, 23:47

grifo ha scritto:
...Ma allora in proporzione alla capacità delle linee tradizionali i gestori non sfruttano nulla? Abbiamo delle linee del genere in Italia?
Tutte le 10/20Mbps sono ADSL2+

Per quanto riguarda VDSL2, la fibra c'è, ma solo fino alla centralina (tecnologia FTTC - Fiber to the Cabinet).

Sul fatto di sfruttarle appieno, ci sono almeno due variabli fondamentali che non dipendono direttamente dall'operatore:

1. distanza dalla centrale
2. qualità fisica della linea

Bye
Phant
Immagine Immagine

Grape
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 2465
Iscritto il: 11 febbraio 2009, 10:48
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Padova
Contatta:

Re: Fastweb

Messaggio da Grape » 3 ottobre 2014, 9:18

Phant ha scritto:
grifo ha scritto:
...Ma allora in proporzione alla capacità delle linee tradizionali i gestori non sfruttano nulla? Abbiamo delle linee del genere in Italia?
Tutte le 10/20Mbps sono ADSL2+

Per quanto riguarda VDSL2, la fibra c'è, ma solo fino alla centralina (tecnologia FTTC - Fiber to the Cabinet).

Sul fatto di sfruttarle appieno, ci sono almeno due variabli fondamentali che non dipendono direttamente dall'operatore:

1. distanza dalla centrale
2. qualità fisica della linea

Bye
Phant
E guarda caso è tutto in mano Telecom! :x
Immagine
Magg. Alberto "Grape" Astolfi
AMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Simulatori: Falcon BMS, DCS (A-10, M-2000C, MiG-21bis, P-51D, CA), Ms FSX, Prepar3D, X-Plane, Space Shuttle Mission

Avatar utente
grifo
Tenente
Tenente
Messaggi: 611
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:49
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Palermo

Re: Fastweb

Messaggio da grifo » 3 ottobre 2014, 9:22

grazie del chiarimento, Phant!
Quindi in sostanza anche gli operatori che procurano una banda di 20 Mb/s sfruttano tutti la ADSL2+, Fastweb inclusa?
Per essere sfruttata appieno la fibra con VDSL2 è necessario anche il collegamento in fibra tra centrale e linea domestica?
Immagine Immagine


Simulatori: DCS (A-10C, KA-50, P-51, UH-1H, CA); FSX; IL2; X-Plane
Hotas: Saitek X52; Saitek ProRudderPedals; TrackIR4

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: Fastweb

Messaggio da chromium » 3 ottobre 2014, 9:40

Io posso dirti che per mettermi la fibra 100 si sono prima assicurati che una centralina Fastweb fosse già stata installata nella mia palazzina, quindi mi hanno portato un collegamento diretto in casa (indipendente dalla linea rame ADSL)

Nella mia città é stato inoltre necessario attendere che la zona fosse coperta dall'installazione delle linne interrate in fibra.
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Avatar utente
grifo
Tenente
Tenente
Messaggi: 611
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:49
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Palermo

Re: Fastweb

Messaggio da grifo » 3 ottobre 2014, 14:26

Capisco.. Solo non mi é chiara una cosa: Se la VDSL2 può viaggiare anche su rame, perché é necessaria la fibra? É una questione di quantità di dati o di velocità?
Immagine Immagine


Simulatori: DCS (A-10C, KA-50, P-51, UH-1H, CA); FSX; IL2; X-Plane
Hotas: Saitek X52; Saitek ProRudderPedals; TrackIR4

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Fastweb

Messaggio da Phant » 3 ottobre 2014, 23:51

grifo ha scritto:
Quindi in sostanza anche gli operatori che procurano una banda di 20 Mb/s sfruttano tutti la ADSL2+, Fastweb inclusa?
Si, tra l'altro tutti gli operatori NON Telecom ri-affittano linee di quest'ultima, nella migliore condizione in ULL (Unbundling Local Loop). Questo per il rame; per la fibra in genere (non sempre) si tratta di linee proprietarie.
grifo ha scritto:
Per essere sfruttata appieno la fibra con VDSL2 è necessario anche il collegamento in fibra tra centrale e linea domestica?
La tecnologia VDSL2 pura prevede un collegameto in rame (doppino telefonico) dalla linea domestica fino alla centrale. Nella realtà, per problemi di degradamento di segnale (che vuol dire minore velocità), si porta la fibra dalla centrale fino all'armadio/cabina, in modo da garantire velocità adeguate. Il cosiddetto ultimo miglio rimane in rame.
grifo ha scritto:
...Se la VDSL2 può viaggiare anche su rame, perché é necessaria la fibra? É una questione di quantità di dati o di velocità?
E' una questione di deterioramento del segnale: per evitare che questo si degradi troppo, dall'armadio/cabina alla centrale è necessario il collegamento in fibra.

Come suddetto, le velocità massime sono ottenibili solo nelle condizioni migliori e (molto) spesso ciò non è possibile.

Non a caso l'offerta Telecom FTTC prevede max 30Mbps (in download), valore ampiamente al di sotto di quanto ottenibile in condizioni ottimali.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”