Tempesta solare di sabato

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Tempesta solare di sabato

Messaggio da Aviators » 13 settembre 2014, 11:40

Ecco la tempesta solare che sta per colpire la Terra

Tra sabato 13 e domenica 14 settembre arriverà sulla Terra la tempesta solare causata dal brillamento del 10 settembre e registrato dalla Nasa come espulsione luminosità X1.6. Con la classe X vengono catalogate le tempeste solari più intense.

Mercoledì 10 settembre, alle 18.48 ora italiana, il Sole ha espulso massa coronale in una prima spettacolare eruzione. Poi la seconda e l'inizio di un viaggio che tra sabato 13 e domenica 14 settembre porterà sulla terra le radiazioni della nostra stella. A darne l'allarme è stata la Nasa e, nello specifico, lo Space Weather Prediction Center della NOAA. Il secondo brillamento è stato più intenso del primo ed è stato abbastanza forte da poter rappresentare un problema per alcune apparecchiatura in orbita e, allo stesso, da poter regalare agli osservatori più fortunati spettacolari aurore boreali.

Immagine

L'espulsione di massa coronale (CME) è stata classificata dalla Nasa come brillamento di luminosità X1.6. La classe X accompagna le CME più intense, mentre il numero rappresenta una valutazione relativa secondo cui la X2 ha un'intensità doppia rispetto la X1 e pari a due terzi di una X3. Si tratta dunque di un'eruzione molto forte che potrebbe disturbare l'atmosfera terrestre. Come noto, infatti, le tempeste solari non influenzano fisicamente l'uomo a terra, perch, pur trasportando particelle ad alta energia, la superficie del nostro pianeta è adeguatamente protetta da atmosfera e magnetosfera. Viceversa (ad esempio per gli astronauti in orbita impegnati in un'attività extra-veicolare), una tempesta solare potrebbe essere letale, danneggiando l'organismo e causando il cancro. Il maggior pericolo al suolo, però, è dato dai disagi dovuti all'interruzione dei segnali radio e GPS.
Fonte & Video : http://scienze.fanpage.it/ecco-la-tempe ... rra-video/

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: Tempesta solare di sabato

Messaggio da RugerOne » 13 settembre 2014, 17:21

:yes: Ma la ISS resta all'interno della Magnetosfera..
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”