Turbina a getto

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
AIM-97 LONZA
Aviere
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 aprile 2014, 15:42
Simulatore: Falcon4.0

Turbina a getto

Messaggio da AIM-97 LONZA » 5 maggio 2014, 23:47

Salve a tutti ho iniziato da poco a Pensare di costruirmi una turbina homemade ed oggi ho iniziato a comprare l'occorrente...Ho comprato cuscinetti,condotto,"albero",ho un fabbro vicino casa che apporterá al condotto le dovute modifiche dopo I primi prototipi e ho manuali su manuali studiati e da studiare.Ho un grande dubbio che mi assilla; come mi procuro,realizzo le pale ? ...non ho grandi mezzi ne economici ne in termini di "utensili avanzati" (Vedi torni su più assi) ma tanta buona volontà !!!
Postero foto e farò altre domande se vi va di supportarmi in questo passatempo un po alternativo :grande:
Un saluto a tutti !

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Turbina a getto

Messaggio da Tycho » 6 maggio 2014, 22:02

Io ho visto fare cose simili banalmente con piastre tonde, tagliate a spicchi e con le alette piegate e curvate, ma se vuoi fare una turbina che riesca a sostenere la potenza richiesta dal compressore la vedo dura...
Per esmpio un questo video, il motore funziona solo se si soffia aria compressa nell apresa d'aria, è comunque un esperimento interessante!



Visto che non riuscirai mai fare un compressore efficiente, l'unica è provare a fare un compressore a moltissimi stadi, in modo che ad ognuno sia richiesto un piccolo delta P.

Questa sembra più ben fatto, ma anche questo direi che non si autosostiene...




Comunque anche se non si autosostiene, se riesci a mettere insieme un coso che quando brucia il combustibile gira più veloce che quando è spento, è già un notevole risultato.
Ovviamente se non vuoi dare fuoco a casa, o peggio, i test li devi fare all'aperto.
Ultima modifica di Tycho il 6 maggio 2014, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

AIM-97 LONZA
Aviere
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 aprile 2014, 15:42
Simulatore: Falcon4.0

Re: Turbina a getto

Messaggio da AIM-97 LONZA » 6 maggio 2014, 22:49

Ottima idea !! In fondo è un passatempo da 20€ quindi in caso di fallimento non ne farò un dramma ! Ho un altro dubbio...se volessi alimentarlo a miscela (anche per un eventuale lubrificazione dei cuscinetti)e non a gas come potrei creare un sistema di polverizzazione ? Di tempo ne ho abbastanza,di curiositá e voglia di fare pure...non mi resta che provare ! Oggi mi sono procurato la prima "pala" del compressore(bella grossa) e ho buttato giù i primi schizzi di come realizzerei il progetto...purtroppo mi sono venute in mente più varianti,ora farò varie sperimentazioni

AIM-97 LONZA
Aviere
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 aprile 2014, 15:42
Simulatore: Falcon4.0

Re: Turbina a getto

Messaggio da AIM-97 LONZA » 8 maggio 2014, 16:46

Mentre costruivo e cercavo info su internet sono passato all'idea di realizzare un pulsoreattore (il motore della v-1 nazista)...ho fatto al volo il primo prototipo mancante di varie parti...se sapete aiutarmi per l'immissione del carburante nella camera di scoppio andrebbe bene un carburatore motociclistico senza alcuna valvola ?(nei motori 2tempi degli anni passati non venivano usate valvole lamellari ma semplicemente il carburatore che fungeva direttamente da "luce di travaso") o sarebbe meglio un carburatore da decespugliatore per capirci ? Purtroppo ho questo dubbio poiché non so dove trovare una valvola a margherita che menzionano i vari forum dove ho letto varie cose circa i pulsoreattori per modellismo.
Ora posto le foto del primo rudimentalissimo prototipo :grande:

AIM-97 LONZA
Aviere
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 aprile 2014, 15:42
Simulatore: Falcon4.0

Re: Turbina a getto

Messaggio da AIM-97 LONZA » 8 maggio 2014, 16:51

Immagine

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”